Ludri Inserito: 1 maggio 2018 Segnala Inserito: 1 maggio 2018 Buonasera chiedo info a voi esperti al riguardo della sostituzione delle resine nell'addolcitore. Possiedo un apparecchio della culligan in funzione da ben 34 anni e tuttora attivo e funzionante come nuovo, però leggendo nel forum a riguardo la sostituzione delle resine ho trovato date ben discordanti dal mio caso specifico e mi sorge dubbio. Grazie
Adelino Rossi Inserita: 1 maggio 2018 Segnala Inserita: 1 maggio 2018 Mi sembra strano che le resine a scambio ionico siano rimaste integre ed efficienti nello scambio dopo tutti questi anni. Oltre alla naturale perdita di efficienza nel tempo, per quanto ricordo, si rovinano anche meccanicamente.
Ludri Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Adelio Rossi grazie dell'intervento nella mia discussione, pure a me sorgono dubbi e non ho altro parametro di controllo oltre alla misurazione della durezza acqua, almeno penso a riguardo delle mie conoscenze. Accetto consigli ed istruzioni a riguardo ed aggiungo che al termine del ciclo ci sono 7/8 gradi francesi di durezza che le resine mantengono per 2/3 giorni in base al consumo di acqua fatto. Grazie.
Cialtrone Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Direi che in 34 anni le resine hanno fatto qualche passo avanti, sostituirle vuol dire risparmiare in termini di sale e acqua per i cicli di rigenerazione. Anche se i valori che misuri prima e dopo l'addolcitore ti risultano coerenti, può darsi che delle resine nuove ti restituiscano i medesimi valori ma con cicli di rigenerazione molto più distanti.
Adelino Rossi Inserita: 2 maggio 2018 Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Ma per avere dei dubbi significa che fai delle analisi sia a monte che a valle dello scambiatore. L'acqua per se stessa può essere molto variabile nei parametri, basta che il distributore cambi sorgente, serbatoio o filtri per avere delle variazioni. Uno scambio di opinioni con i venditori può essere utile.
Ludri Inserita: 2 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2018 Ho provato a fare il discorso che mi stai proponendo Adelino con i rivenditori, ma sta gente mira a vendere apparecchiature nuove denigrando le opsolete quando invece risultano ad essere migliori. La mia apparecchiatura ad esempio ha una testata meccanica la nuova serie sono elettroniche sai quante schede saltano.......comunque penso abbia ragione Cialtrone, proverò a controllare per bene i tempi impiegati a rigenerare ed alla effettiva durata della carica fatta dalle resine. Cosa dite?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora