Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

37PFL5603D/10 Schermo nero audio presente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho una philips 37PLF5603D/10

La T-Con T370HW02 V402 risultava fritta intorno all'integrato IC AG15.

Viste le condizioni ho deciso di sostituirla prendendone una nuova a pochi dollari su un sito cinese.

Sostituita la scheda la televisione mostra schermo nero con audio presente e la retro illuminazione sembrerebbe ok.

Vorrei  capire se la tcon, di dubbia origine, è funzionante o se il precedente corto abbia danneggiato la scheda madre.

Sapreste indicarmi quali tensioni cercare e dove.

Qualsiasi suggerimento è ben gradito.

Grazie mille ...

Inserita:

fai la prova scart- scart se ok su tv "cavia" main ok

Inserita:

Ti ringrazio per il consiglio Verghi.

La prova scart/scart è andata a buon fine, l'immagine si vede sull'altro schermo.

La tcon è quindi sempre più indiziata, voglio però misurare le tensioni sui regolatori della tcon per vedere se è alimentata correttamente.

Da vostra esperienza ci potrebbero essere anche danni a valle della suddetta scheda ?.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul pannello? Non è da escludere

Inserita:

Ho misurato la tensione da chassis e fusibile 1 della T.con 6,23 vdc. 

Non conosco le tensioni del modello, secondo voi è giusta ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo di sì

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao Riccardo, poi ho trovato il mauale della tcom in rete. La giusta tensione di alimentazione è 12 v. 

Il problema era quindi nella scheda madre, indagando ho trovato una multi resistenza smd da 4 pin aperta in due ponti. 

Sostituita sono tornati i 12 volt di alimetazione e la tv è tornata a funzionare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

riassumi il tutto in guasti risolti :thumb_yello: