Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme sabotaggio doppio bilancimaneto


SmemoM11

Messaggi consigliati

ho una centrale smartliving con 3 rivelatori BIM100 ogni tanto un rivelatore va in sabotaggio senza che nessuno lo apre ho verificato sul manuale che il sabotaggio viene segnalato quando la centrale legge un valore maggiore di 6800ohm, analizzando la configurazione qui sotto la centrale per andare in sabotaggio deve leggere un valore supriore a 9,1 kohm giusto? per evitare che ogni tanto questo rivelatore vada in sabotaggio provo ad aumentare questo valore 91 kohm?

 

image.png.aa52b3a407cc5b079c67a1b36cd172a1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti va in sabotaggio e puoi essere presente quando succede prova a controllare il valore rilevato premendo Tempo reale .

Sono alle prese anch'io  con un sensore da esterno che mi da allarme sabotaggio .Il mio quando va in sabotaggio sale a 20 K poi ritorna sulla zona verde a 3,2 k ohm e lo fa anche per 2 ore di seguito ,

però il mio sensore è un Veniten  Faro ip non come il tuo. Tra un sabotaggio e l'altro passano anche due mesi e non c'è niente in giro..

I valori dei mio impianto è questo in foto .

centrale Inim 1050 

Provato a scambiare il sensore incriminato con un'altro che hai già per vedere se si sposta il problema ? 

 

1698038243_Schermata2018-05-02alle20_14_41.png.9eb37c3b2a1a7aeef54dfef87cb3295c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, SmemoM11 scrisse:

per evitare che ogni tanto questo rivelatore vada in sabotaggio provo ad aumentare questo valore 91 kohm?

 

NO Smemo, non servirebbe a niente spostare il valore oltre 9.1K se le 2 resistenze sono quelle standard da 6,8K.

Il Sabotaggio nel Bilanciamento doppio si può avere o per corto della linea verso massa o per interruzione della linea. L'interruzione della linea può essere procurata da tre fattori:

1- apertura del contatto sui morsetti Tamper e quindi da una pressione insufficiente del "pirolino" del coperchio sul quale va messo uno spessore incollato o fissato con biadesivo.

2- contatto instabile del filo avvolto (non saldato) sul reoforo della R del morsetto d'allarme che è collegato alla massa del sensore o alla massa di centrale (a seconda di come collegato). Provare a tirare quel filo per controllare la sua stabilità. A volte se il filo non è avvolto stretto al reoforo, quando si infila nel morsetto viene fuori e non viene stretto nel morsetto.

3- più raro, un pin dello switch del tamper con saldatura fredda che è visibile solo controllando la parte delle saldature sul pcb.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gspp66 scrisse:

Sono alle prese anch'io  con un sensore da esterno che mi da allarme sabotaggio .Il mio quando va in sabotaggio sale a 20 K poi ritorna sulla zona verde a 3,2 k ohm e lo fa anche per 2 ore di seguito ,

però il mio sensore è un Veniten  Faro ip

 

Quel tempo reale di zona che misuri non è quello reale di sabotaggio perché

tu hai installato e programmato male il sensore in quanto con il Bilanciamento doppio non puoi distinguere il Sabotaggio dal Mask-ramento, e se non hai escluso l'antimask della MW è molto probabile sia questo a generare l'allarme (è sufficiente il mask IR attivo).

Avresti dovuto usare il triplo bilanciamento o meglio, nel caso d Inim, il bilanciamento Doppia Zona con Eol e in questa maniera avresti avuto il Mask differenziato dal Sabotaggio. Inoltre programmando la zona Mask come Guasto avresti avuto segnalazione in tastiera e senza attivare le sirene esterne come prevedono le Normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao panter.

in passato sono intervenuto mettendo uno spessore sul comperchio in modo che il microinterruttore del tamper fosse chiuso.

il filo è saldato alla resistenza, lo faccio sempre per evitare proprio questi problemi.

se continua cambio il rivelatore anche se poi sta mesi senza dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Smemo che il sensore ha anche il Tamper antistrappo quindi controlla anche che lo stampato sia ben accostato ai supporti del fondo. Avrai controllato ma io vado per supposizioni, ...chiaramente se non ha un problema il cavo.... conviene sostituire il sensore.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 2/5/2018 at 22:26 , Draim scrisse:

Segna 20k perchè è il fondo scala. Quasi sicuramente è un problema di cablaggi o di tamper del sensore.

 

Ho provato a scambiare il sensore con un'altro e ho avuto il sabotaggio nella nuova postazione.

Quindi è il sensore penso .Il sensore mi dà il circuito antimask in allarme segnalato da tre led lampaggianti. .Si tratta di un Faro Ip Venitem configurato per  funzionamento in esterno .Può essere che il malfunzionamento del tamper da la stassa segnalazione del circuito antimascheramento ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho presente il Venitem, ma se ha l'uscita antimask separata dal Tamper avresti dovuto usare la "doppia zona con eol" e programmare la seconda zona (antimask) come Guasto. In questa maniera la segnalazione sarebbe stata anche su tastiera come guasto senza far suonare la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...