Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie carica acqua e poi scarica da sola da spenta!

Michi_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono qui per poter affrontare un problema che mi si è presentato dopo che un mio amico, visto che smanetto un pò dappertutto, mi ha contattato per chiedermi di riparare la sua lavastoviglie che a dire della madre non caricava più acqua e andava in blocco. Prendo appuntamento e vado da lui, lavastoviglie Ariston Hotpoint LFFA + 8M14.

Faccio un pò di prove simulando un lavaggio, la pompa di scarico si attiva regolarmente fino a fermarsi e a segnalare con dei bip l'errore. Dopo 1 minuto scarso si attiva nuovamente rimanendo incantata. Mi rendo conto che il problema potrebbe essere l'elettrovalvola, per la lavastoviglie in questione presente sul tubo Acqua Stop in prossimità del rubinetto dell'acqua, che non apriva e non faceva entrare acqua nella lavastoviglie. Codice di errore dato dalla stessa A-6. Faccio delle misurazioni sull'elettrovalvola con multimetro e mi rendo conto che è proprio andata in quanto dava resistenza infinita e sul connettore che la alimentava la scheda elettronica mandava regolarmente il segnale. Come prova del nove collego addirittura un spina volante sul tubo collegato al rubinetto dell'aqua per vedere se lasciava passare acqua ma nulla. Di conseguenza acquisto tutto il tubo Acqua Stop.

Mi reco nuovamente dal mio amico per sostituirlo. Eseguito il lavoro inserisco la spina della lavastoviglie che nel frattempo aveva la porta chiusa. Appena inserita inizia a caricare acqua senza averla accesa! Strano ho pensato. Vabbè, aspetto un pò e dopo aver raggiunto il limite inizia lo scarico da sola  fino a svuotarla segnando codice di errore A2 sul display (che non mi risulta da manuale delle istruzioni) lampeggiante insieme alla spia di accensione.

Provo a spegnerla del tutto, tolgo la spina, la reinserisco e adesso non carica nulla, Seleziono un programma e la faccio partire. Si attiva la pompa di scarico ma subito dopo apre anche l'elettrovalvola caricando acqua nella lavastoviglie. La pompa si arresta  e quando il carico dell'acqua viene fermato dal pressostato si attiva nuovamente la pompa di scarico e il display segna di nuovo A-2. Impazzisco! Faccio di nuovo la prova da spenta aprendo e chiudendo la porta e mi da stesso problema dell'inizio e cioè che inizia a caricare da spenta. 

Avvio un altro lavaggio,staccando prima il pressostato dalla sua sede per sentire con l'orecchio la membrana che segnalasse alla scheda il pieno carico dell'acqua. Sento un primo tac dopo cui si ferma il carico dell'acqua e un secondo tac immediato che fa riattivare la pompa di scarico. Sempre stesso errore sul display.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene tutto quello che mi era successo per aver meglio un suggerimento da voi tutti. Sono in un vicolo cieco e non so cosa potrebbe essere. Prima di fare ipotesi azzardate e sostituire qualcosa che non serve chiedo a voi cortesemente un aiuto. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo appurato che la pompa di scarico funziona. La pompa di lavaggio???

Perché se tutti componenti testati funzionano regolarmente il problema risiede nel cervello, ovvero la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie daniele per la tua risposta. La pompa di scarico funziona regolarmente ma quella del lavaggio nib l'ho verificata. Ma è normale che la scheda elettrica mandi corrente all'elettrovalvola anche quando la lavasroviglie è spenta ma con spina inserita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa cosa  del carico a lav.spenta    non è una cosa  normale . Non si spiega  .

A meno che ci sia un  corto da qualche parte   e    non c'è un  interruttore bipolare  ,   ma un pulsante che  esercita l'avvio e lo spegnimento tramite  il circuito elettronico sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti