Vai al contenuto
PLC Forum

Bolletta enel altissima, possibile dispersione?

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma quanti KWh  consumate?? Ultima mia fattura  bimestrale reale e siamo in 4  consumi in fascia F1 152 KWh.... in fascia F23 che poi è la fascia F2 ed F3 unite visto lo stesso costo 319 KWh...  quindi spese per la materia energia 46,51 euro..  oneri di sistema 19,98 euro..  imposte ed iva 14,05 euro..  spese per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore 17,56 euro.. TOTALE  98,10  euro più il canone a parte... ovviamente mercato tutelato

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, nota di sarcasmo: per risparmiare sulla bolletta, ce solo un modo ... non accendere nulla, allora risparmi!

il 3/5/2018 at 12:17 , celegat scrisse:

Bolletta alta intendo 160 euro non sembra bassa 

@celegat, ma le bollette precedenti di che importo sono arrivate? 

La bolletta che evidenzi nel tuo post di che periodo è?

del_user_158461
Inserita:
il 3/5/2018 at 16:43 , Livio Orsini scrisse:

Un bimestrale da 160€ con contratto da 3kW è effettivamente elevato, però dipende da quanto e come usi gli elettrodomestici.

Si Livio, concordo ma, dipende dal periodo di fatturazione

Maurizio Colombi
Inserita:
il 3/5/2018 at 21:10 , Maurizio Colombi scrisse:

Ma sei con il "maggior tutela" o con il "mercato libero".

E tre! :angry:

Inserita:

Mio esempio: 762kwh consumati per 196 euro.di cui solo 78,52 di materia prima e 18 euro di canone rai.19 canone Gem.

E' un gestore secondario.

Inserita:

sono 0,23 a kWh circa, nulla di esagerato... se non il consumo..  quasi 13kWh/g !! il doppio di me

Mirko Ceronti
Inserita:
11 ore fa, ilsolitario scrisse:

Ma quanti KWh  consumate?? Ultima mia fattura  bimestrale reale e siamo in 4  consumi in fascia F1 152 KWh.... in fascia F23 che poi è la fascia F2 ed F3 unite visto lo stesso costo 319 KWh...  quindi spese per la materia energia 46,51 euro..  oneri di sistema 19,98 euro..  imposte ed iva 14,05 euro..  spese per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore 17,56 euro.. TOTALE  98,10  euro più il canone a parte

Sì, sinceramente anche a me qui sembra che l'energia elettrica se la mangino, oltre che usarla per il principio primo per cui viene prodotta.......:unsure:

Saluti
Mirko

DavideDaSerra
Inserita:
2 hours ago, reka said:

sono 0,23 a kWh circa, nulla di esagerato... se non il consumo..  quasi 13kWh/g !! il doppio di me

Sì invece: io ne pago 17,6 a kWh.... da 18 a 23  su 300kWh sono comunque 15€.... sul (mio) anno di 3500kWh, sono 150€ (una bolletta)

Io comunque consumo circa 320 kWh/mese (380 in inverno e 280 in estate, col picco in dicembre di 450). TV (alcune), lavastoviglie e lavatrice in classe A+ (vecchia etichetta), asciugatrice classe C, frigo di cucina classe A, freezer di cucina e frigo del garage in classe bho (hanno 25 anni)

Inserita:

io, enel distribuzione, maggior tutela: ultima bolletta tolto il solo canone viene 0,20 a kWh.

consumo in bolletta per due mesi 426kWh   (4 pers)

DavideDaSerra
Inserita:

Io sono nel mercato libero (enne energia), con la tariffa di novembre. Che è veramente simile a quella attuale (io ho 3,5c/kWh []di quota energia adesso sono 3,9).

In allegato troverete le schede di confronto

ENNE_Monoraria_nuovo_domestica_45.png

ENNE_Monoraria_nuovo_domestica_3.png

Inserita:

fai il conto di tutto togliendo solo l'eventuale canone televisivo (18 euro a bim)

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

Io sono nel mercato libero (enne energia),

OHHHHHHH finalmente!

E sei con questo fornitore da circa un anno e mezzo (15 /18 / 20 mesi)...

DavideDaSerra
Inserita:

No, sono con questo fornitore da pochi mesi, ma il prezzo medio in bolletta (lettura reale) quadra con quello promesso. Comunque io non resto mai con lo stesso fornitore oltre la scadenza delle condizioni, i prezzi aumentano troppo, l'ultima volta enel voleva portarmi dai 3,9 cent che pagavo a 6. Ciò mi avrebbe portato a spendere oltre 70€/anno in più.

L'alternativa, meno risparmiosa nel breve periodo ma ottima se si vuole rimanere a lungo con lo stesso gestore, sono le offerte indicizzate, es -5% sulla componente energia rispetto la MT. Garantiscono, nonostante il mercato libero, la sicurezza di non subire grosse fregature al rinnovo delle condizioni.

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami @DavideDaSerra, ho fatto una confusione enorme con le risposte!

La mia risposta precedente non doveva essere riferita al tuo intervento, quella risposta non doveva nemmeno esserci!😮