Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare potenziometro

james81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio: attualmente ho un sistema che utilizza un potenziometro attuato a mano, ora vorrei capire se è possibile "trasformare" il potenziomentro in un interruttore senza levare il potenziomentro ma semplimente aggiungendo qualcosa dopo. Praticamente vorrei che appena giro il potenziomentro mi chiuda un circuito a mo di interruttore. E' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così no.

Potresti realizzarlo con un comparatore di tensione che eccita un relè che chiude un circuito.

Magari se descrivessi nel dettaglio il tuo dispositivo si potrebbe capire qualche cosaq di più

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, james81 scrisse:

Praticamente vorrei che appena giro il potenziomentro mi chiuda un circuito a mo di interruttore. E' fattibile?

Prendi un potenziometro con interruttore incorporato, altrimenti descrivi meglio la tua applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate sono stato troppo sintentico, attualmente ho un potenziomentro collegato da una manopola che quando è nella posiszione di stopil potenziometro si trova a meà della sua corsa e se non ricordo male ho misurato con il multimetro  circa 2.5 ohm poi passo a livello uno girando tutto a sinistra e vado circa a 0 e a livello due giro tutto a destra e arrivo a 10 ohm. Ora volevo che appena giro a sinistra o a destra il potenziometro chiudesse a sinistra il circuito 1 se a destra il circuito 2 . Quindi non utilizzare la vera funzione del poteziometro ma collegarlo a dei pulsanti. Purtroppo non posso sostituire il potenziometro, in quanto è inglobato nell'apparecchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi pensare di sostituire il potenziometro, con un commutatore rotativo a 3 posizioni tipo questo:

Ebay

e poi colleghi due resistenze da 2.5 ohm e 7.5 ohm, in modo da simulare il potenziometro.

La cosa che mi lascia un po perplesso, è il poteziometro da 10 ohm.

Che tipo di poteziometro è?

Cosa comanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

compada l'apertura di una valvola idraulica, purtroppo non è possibile sostituire il potenziometro in quanto l'alberino è integrato nella maniglia che si usa per aprire e chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, james81 scrisse:

compada l'apertura di una valvola idraulica, purtroppo non è possibile sostituire il potenziometro in quanto l'alberino è integrato nella maniglia che si usa per aprire e chiudere

Scusa ma non è per niente chiaro : è il potenziometro che comanda la valvola (cioè la fa aprire e chiudere) o la valvola è comandata da una maniglia e il potenziometro segnala la posizione? Ma una foto o qualche altro dettaglio tecnico su questa misteriosa valvola si può avere, o dopo ci devi uccidere tutti?😃

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Con un partitore resistivo ben tarato potresti forse usare un mosfet canale N, quando vai sopra la Vgs-on chiudi un circuito che viene dopo. Ovviamente sparo perche' senza dettagli sul carico ...

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...la manopola e collegata al potenziometro, giro la manopola verso destra si apre la valvola in posizione 1 giro verso sinistra la valvola si apre in posisizone 2 la riporto al centro la valvola si chiede

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il potenziometro con un commutatore rotativo sarebbe la soluzione ideale, posizione centrale, posisizone destra e posizione sinistra esatto? il passaggio da una posizione all'altra funzione come un pulsante? Cioè è come se avessi dei pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

In oltre 50 anni non ho mai visto potenziometri con simili caratteristiche, ovvero con 2 interruttori in due posizioni differenti. Un potenziometro con interruttore con l'albero ruotato tutto insenso antiorario ha l'interruttore aperto, non appena ruoti l'abero in senso orario si chiude l'interruttore ed inizia la variazione di resistenza, spieghi tutto il suo funzionamento e, magari, metti anche una foto dell'apparato stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Probabilmente non è un potenziometro ma un commutatore a tre posizioni : 1pos. riposo, 2 pos. destra, 3 pos. sinistra o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti