Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro pompe esterno ip65 troppo calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Nella mia abitazione ho un quadro pompe in materiale plastico ip65 abbastanza affollato di componenti. Come si può vedere dalle foto, è installato sotto una tettoia in legno e tegole.

In estate, non bastasse il caldo, durante il tramonto il sole riesce a riscaldarlo direttamente. Come si vede, all'interndo del quadro sono presenti quattro controlli di livello Serai cl19 alimentati a 230V e due salvamotori, oltre a diversi magnetotermici e relè. Pensavo a due alternative:

- aumentare la dimensione del quadro, favorendo la dissipazione naturale dello stesso che risulta essere di 33w.

- trovare un sistema per raffreddarlo, anche se, manderei all'aria l'ip65.

Cosa mi consigliereste di fare?

IMG_3211.JPG

IMG_3209.JPG

IMG_3210.JPG

Inserita:

troppo calore è relativo, che temperature raggiungono i componenti e i cavi?

Inserita:

L'anno scorso avevo fatto una misura, solo che mi sono scordato di segnarla. Comunque mi ricordi che i controlli di livello scottavano .....

Inserita:

scottavano solo i componenti non i cavi in uscita?

comunque le due soluzioni che proponi vanno bene, il posto è coperto quindi potresti arieggiare... rimarrebbe solo l'incognita insetti.

io per prima cosa proverei con l'allentare il coperchio e lasciare qualche millimetro d'aria per capire se è sufficiente farlo respirare per ottenere un risultato.

se è sufficiente io però optere per aggiungere un centralino sotto a quello esitente e dividere i componenti.

Inserita:

Bella idea, potrei prendere un centralino uguale ed installarlo a fianco in modo da ripartire i componenti in due centralini  ......  dovrebbe scaldarsi meno.

Purtroppo gli insetti sono un problema ..... dove vedono un buco le vespe fanno festa....

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono fori di ingresso al quadro anche lungo la canalina bianca in pvc ? O solo dai 3 raccordi tubo scatola sotto ?

Inserita:

per come è posizionato adesso io lo metterei sotto.. saresti sicuro che i cavi in partenza dai 3 tubi van bene.

Inserita:

I due salvamotori a protezione termica sono certamente i componenti che dissipano di più...se non vuoi investire in un quado Bocchiotti o Palazzoli in metallo ..lascia quello che hai.

Fino a 60/70° lascerei così, se invece hai interventi non previsti del salvamotore per sovratemperatura, questo è un altro problema.

Inserita:

Volendo puoi calcolare la potenza dissipata da i componenti ma non credo proprio che vengano superati i 33W

Inserita:

Ok, grazie a tutti. Se questa estate farà caldo scriverò le temperature interne e sui componenti. Per ora non ho mai accusato problemi di interventi non previsti da parte dei salvamotore.

Inserita:

Volendo esistono delle ventilazioni forzate.