markus51 Inserito: 3 maggio 2018 Segnala Inserito: 3 maggio 2018 Buongiorno. Nella mia abitazione ho un quadro pompe in materiale plastico ip65 abbastanza affollato di componenti. Come si può vedere dalle foto, è installato sotto una tettoia in legno e tegole. In estate, non bastasse il caldo, durante il tramonto il sole riesce a riscaldarlo direttamente. Come si vede, all'interndo del quadro sono presenti quattro controlli di livello Serai cl19 alimentati a 230V e due salvamotori, oltre a diversi magnetotermici e relè. Pensavo a due alternative: - aumentare la dimensione del quadro, favorendo la dissipazione naturale dello stesso che risulta essere di 33w. - trovare un sistema per raffreddarlo, anche se, manderei all'aria l'ip65. Cosa mi consigliereste di fare?
reka Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 troppo calore è relativo, che temperature raggiungono i componenti e i cavi?
markus51 Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2018 L'anno scorso avevo fatto una misura, solo che mi sono scordato di segnarla. Comunque mi ricordi che i controlli di livello scottavano .....
reka Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 scottavano solo i componenti non i cavi in uscita? comunque le due soluzioni che proponi vanno bene, il posto è coperto quindi potresti arieggiare... rimarrebbe solo l'incognita insetti. io per prima cosa proverei con l'allentare il coperchio e lasciare qualche millimetro d'aria per capire se è sufficiente farlo respirare per ottenere un risultato. se è sufficiente io però optere per aggiungere un centralino sotto a quello esitente e dividere i componenti.
markus51 Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2018 Bella idea, potrei prendere un centralino uguale ed installarlo a fianco in modo da ripartire i componenti in due centralini ...... dovrebbe scaldarsi meno. Purtroppo gli insetti sono un problema ..... dove vedono un buco le vespe fanno festa....
Pierluigi Borga Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 Ci sono fori di ingresso al quadro anche lungo la canalina bianca in pvc ? O solo dai 3 raccordi tubo scatola sotto ?
reka Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 per come è posizionato adesso io lo metterei sotto.. saresti sicuro che i cavi in partenza dai 3 tubi van bene.
Elettroplc Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 I due salvamotori a protezione termica sono certamente i componenti che dissipano di più...se non vuoi investire in un quado Bocchiotti o Palazzoli in metallo ..lascia quello che hai. Fino a 60/70° lascerei così, se invece hai interventi non previsti del salvamotore per sovratemperatura, questo è un altro problema.
ilsolitario Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Inserita: 3 maggio 2018 Volendo puoi calcolare la potenza dissipata da i componenti ma non credo proprio che vengano superati i 33W
markus51 Inserita: 4 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2018 Ok, grazie a tutti. Se questa estate farà caldo scriverò le temperature interne e sui componenti. Per ora non ho mai accusato problemi di interventi non previsti da parte dei salvamotore.
Elettroplc Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Inserita: 4 maggio 2018 Volendo esistono delle ventilazioni forzate.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora