x19y10 Inserito: 3 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2018 Buon giorno,ho tra le mani questo, amplificatore dad sx 1000 ho sostituito le parti in corto poi lo alimentato e per un secondo si è acceso tutto come un albero di natale, poi un botto, si è bruciato il fusibile, un diodo accanto al fusibile, due Transistor SGH30N60RUFD un po più avanti e un transistor nella parte audio SC5198 TOSHIBA,praticamente è tornato come quando lo visto per la prima volta. qualcuno ha mezza idea. Posto una foto della scheda con i danni,( ho provato a chiedere lo schema ma non mi hanno mai risposto) grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 Quando hai fatto le prove (dove per un po' ha funzionato prima del "botto" ) avevi rimontato i dissipatori sia sulla parte audio che sui 2 SGH30N60 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 e poi quel condensatore saldato a pene di molosso.....🐩 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x19y10 Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 grazie per le risposte,allora quando ho provato era montato solo il dissipatore parte audio con la mia aggiunta delle gomme TRANSISTOR IN SILICONE PAD perchè prima non cerano il botto è avvenuto dopo circa 4/5 secondi sembra quando sono scattati i relè ma dopo i relè non si trova tanta roba posto foto (il condensatore saldato sopra ad un altro condensatore nella schedina più piccola, serve appunto al sensore montato sul dissipatore parte alimentazione, ma quello funziona se il sensore va in corto l'amplificatore non parte da errore led rosso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 I 2 IGBT fanno funzionare la parte di alimentazione, non puoi non montare il dissipatore di questi altrimenti si scaldano tanto da andare in corto anche in poco tempo. Non è detto che sia questa la causa, ma di certo non è partire col piede giusto. Quote la mia aggiunta delle gomme TRANSISTOR IN SILICONE PAD perchè prima non cerano Bah, trovo difficile che non fossero isolati dal dissipatore, non avrebbe mai funzionato. Quando ha fatto il botto l'amplificatore era collegato agli altoparlanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x19y10 Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 grazie per le risposte,allora quando ho provato era montato solo il dissipatore parte audio con la mia aggiunta delle gomme TRANSISTOR IN SILICONE PAD perchè prima non cerano il botto è avvenuto dopo circa 4/5 secondi sembra quando sono scattati i relè ma dopo i relè non si trova tanta roba posto foto (il condensatore saldato sopra ad un altro condensatore nella schedina più piccola, serve appunto al sensore montato sul dissipatore parte alimentazione, ma quello funziona se il sensore va in corto l'amplificatore non parte da errore led rosso) questo amplificatore era stato scartato, lo acquistato non funzionante, un progetto con mio figlio, ne abbiamo salvati qualcuno ma questo non ne vuole sapere , comunque questo è la seconda volta che fa il botto la prima aveva solo bruciato il fusibile, quando lo abbiamo cambiato funzionava a volume basso ,come ho alzato è morto sempre le solite cose che partono i due transistor alimentazione e un finale transistor audio .(che questi parte audio non avevano SILICONE PAD ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x19y10 Inserita: 3 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 non erano collegati iautoparlanti questo amplificatore era stato scartato, lo acquistato non funzionante, un progetto con mio figlio, ne abbiamo salvati qualcuno ma questo non ne vuole sapere , comunque questo è la seconda volta che fa il botto la prima aveva solo bruciato il fusibile, quando lo abbiamo cambiato funzionava a volume basso ,come ho alzato è morto sempre le solite cose che partono i due transistor alimentazione e un finale transistor audio .(che questi parte audio non avevano SILICONE PAD ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 3 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2018 Per i prossimi test ti consiglio di rimuovere i finali in modo da isolare l'alimentatore da eventuali guasti nei finali. Come ti è già stato detto gli igbt andavano raffreddati prima di dare tensione. Altra cosa verificherei i pilotaggi prima di riprovare con nuovi igbt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x19y10 Inserita: 4 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2018 grazie per le risposte,allora quando ho provato era montato solo il dissipatore parte audio con la mia aggiunta delle gomme TRANSISTOR IN SILICONE PAD perchè prima non cerano il botto è avvenuto dopo circa 4/5 secondi sembra quando sono scattati i relè ma dopo i relè non si trova tanta roba posto foto (il condensatore saldato sopra ad un altro condensatore nella schedina più piccola, serve appunto al sensore montato sul dissipatore parte alimentazione, ma quello funziona se il sensore va in corto l'amplificatore non parte da errore led rosso) questo amplificatore era stato scartato, lo acquistato non funzionante, un progetto con mio figlio, ne abbiamo salvati qualcuno ma questo non ne vuole sapere , comunque questo è la seconda volta che fa il botto la prima aveva solo bruciato il fusibile, quando lo abbiamo cambiato funzionava a volume basso ,come ho alzato è morto sempre le solite cose che partono i due transistor alimentazione e un finale transistor audio .(che questi parte audio non avevano SILICONE PAD ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x19y10 Inserita: 4 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2018 buon giorno e grazie ancora per la disponibilità,in pratica rimuovo i transistor finali parte audio,devo controllare i pilotaggi (come posso fare?) e dare corrente di alimentazione? ovviamente montando il dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2018 I pilotaggi li controlli con un oscilloscopio e l'alimentatore dopo un trasformatore di isolamento. Comunque per quello che mi riguarda non serve che tu ripeta le cose tre volte, una di solito mi basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati