Vai al contenuto
PLC Forum

Wlan Speciale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho letto in giro che per una connessione wifi è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi. Il problema adesso è il costo proibitivo delle apparecchiature, circa 600 euro per ognuna dei converetitori e ce ne servono una ad ogni punto da collegare. La mia domanda e questa, qualcuno, bravo in elettronica riesce a creare qualcosa del genere, io sono riuscito a trovare degli schemi elettrici su internet riguardandi questi convertitori, ma ci capisco poco o niente!!!

Inserita:
è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi.

Non c'e' un limite di frequenza fisso entro cui e' necessaria la visibilita' ottica .

Anche con 2,4 ghz puoi superare un ostacolo tipo una parete di mattoni , mentre puoi trovare difficolta' a passare una parete di cemento armato o la parete del bagno con i tubi di ferro con una 900 mhz .

Piuttosto si puo' giocare con la potenza di tx oppure con la sensibilita' del rx o , meglio con le antenne (direzionali o scelta della posizione piu alta e centrale ).

ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Credo che non esista qualcuno che possa costruire un aggeggio simile per meno di 600€.

Ti conviene lavorare sulle antenne, direzionalità e punto di installazione.

Tutto questo è stato già fatto a Cagliari: http://wireless.has.it/

ciao

Inserita:

Che cosa dovrebbe mai cambiare fra 2,4 e 900? Non sono mica le onde corte, sopra ai 100 MHz è tutto in visibilità ottica o per diffrazione.

Inserita:

allora faro delle prove, magari costruendo qualche antenne dal guadagno elevato e anche qualche booster per avere qualche mW in piu! Un altra domanda, se io monto 2 antenne al posto di una il loro guadagno si somma?

Inserita:

a proposito, se a qualcuno puo interessare ho numerosi link su siti per auto costruzioni di antenne a modifica di apparati, e in piu cerco collaboratori per la costruzione di un sito dove poter condividere la conoscenza di tutto e di tutti, una sorta di open source

Giorgio Demurtas
Inserita:

non si somma, anzi peggiori moltoperchè generi un disadattamento di impedenza.

Il guadagno di un'atenna direttiva esprime quante volte è più forte il segnale rispetto a una antenna omnidirezionale il cui guadagno viene convenzionalmente considerato unitario.

Poi viene espresso in dB.

Visto che hai molti link, io direi che per cominciare potresti inserili qui!

ciao

Inserita:

Scusa, ma prima di farti tutti questi problemi, hai provato a usarla così com'è, cioè sui normalissimi 2,4 GHz?