daniele.orrico Inserito: 26 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2005 Salve, ho letto in giro che per una connessione wifi è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi. Il problema adesso è il costo proibitivo delle apparecchiature, circa 600 euro per ognuna dei converetitori e ce ne servono una ad ogni punto da collegare. La mia domanda e questa, qualcuno, bravo in elettronica riesce a creare qualcosa del genere, io sono riuscito a trovare degli schemi elettrici su internet riguardandi questi convertitori, ma ci capisco poco o niente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2005 è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi. Non c'e' un limite di frequenza fisso entro cui e' necessaria la visibilita' ottica .Anche con 2,4 ghz puoi superare un ostacolo tipo una parete di mattoni , mentre puoi trovare difficolta' a passare una parete di cemento armato o la parete del bagno con i tubi di ferro con una 900 mhz .Piuttosto si puo' giocare con la potenza di tx oppure con la sensibilita' del rx o , meglio con le antenne (direzionali o scelta della posizione piu alta e centrale ).ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2005 Credo che non esista qualcuno che possa costruire un aggeggio simile per meno di 600€.Ti conviene lavorare sulle antenne, direzionalità e punto di installazione.Tutto questo è stato già fatto a Cagliari: http://wireless.has.it/ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2005 Che cosa dovrebbe mai cambiare fra 2,4 e 900? Non sono mica le onde corte, sopra ai 100 MHz è tutto in visibilità ottica o per diffrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.orrico Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 allora faro delle prove, magari costruendo qualche antenne dal guadagno elevato e anche qualche booster per avere qualche mW in piu! Un altra domanda, se io monto 2 antenne al posto di una il loro guadagno si somma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.orrico Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 a proposito, se a qualcuno puo interessare ho numerosi link su siti per auto costruzioni di antenne a modifica di apparati, e in piu cerco collaboratori per la costruzione di un sito dove poter condividere la conoscenza di tutto e di tutti, una sorta di open source Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 non si somma, anzi peggiori moltoperchè generi un disadattamento di impedenza.Il guadagno di un'atenna direttiva esprime quante volte è più forte il segnale rispetto a una antenna omnidirezionale il cui guadagno viene convenzionalmente considerato unitario.Poi viene espresso in dB.Visto che hai molti link, io direi che per cominciare potresti inserili qui!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 Scusa, ma prima di farti tutti questi problemi, hai provato a usarla così com'è, cioè sui normalissimi 2,4 GHz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati