Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

32LN570R con aliemntatore LPG32-13LP1 no retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questa TV senza retroilluminazione. Nell'alimentatore c'è un booster che porta i 33V a 130V circa e poi un mosfet controllato dallo stesso integrato che comanda il boost regola la corrente. Non avevo i 130V, ho sostituito 3 cap elettrolitici, prima e dopo il boost, e adesso li ho stabili. Resto sempre senza corrente sui led. I led vanno perché collegando in serie una R da 1k ho un po' di luce. Ho il segnale di ENABLE (2,7V), ho la 12V (+11,97V), ho la tensione di dimmeraggio (+2,7V). Resto senza pilotaggio sul mosfet che ho provato a sostituire con un irf840. Idee?

https://elektrotanya.com/lg_eay62810301_lgp32-13pl1_sm.pdf/download.html

• 2 weeks later...

Inserita:

Ho provato a sostituire anche l'integrato MAP3202 ma non è cambiato niente. Se il problema fosse la striscia led allora i led non dovrebbero mai accendersi giusto? Perché ho provato con una resistenza al posto del mosfet e i led si accendono.

Inserita:

Sono anche alcuni led. Qualcuno sa le caratteristiche di questi led?

Inserita:

Li ho cortocircuitati e adesso funziona, si vedono 2 macchie ma il cliente non avrebbe speso per cambiarli.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tra poco lo dovrai riaprire...

carlovittorio
Inserita:

Una persona del Forum direbbe : riparazione a pene di molosso 😀

Inserita:

Aprire un pannello per cortocircuitare due diodi e' assurdo.

Su LG si cambiano tutti con gli appositi kit o non vale la pena spannellare.

Almeno collegagli due zener contrapposti da 6V 3 W sulla serie dei led 

Ed abbassagli la retroilluminazione.

Inserita:

L'alimentazione dei led è controllata in corrente. Gli appositi kit più la riparazione sarebbe costato più del televisore. I singoli led li ho trovati ma oltre ad essere meno potenti li avrei dovuti spettare.

Inserita:

Il kit originale LG 32" dovrebbe costare sui 50 sacchi..

• 6 months later...
Inserita: (modificato)

In diversi post si chiede lo schema dell'alimentatore, LG EAX64905001, montato su TV LG 32LN570R. Di seguito lo schema in formato jpg:
La tensione di alimentazione dei Led è di 70,3V
Saluti

Schema LG EAX64905001.jpg

Modificato: da Basilio59