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PLC Forum


mancato funzionamento inverter 12V-220V


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Inserito:

ciao, 

da ieri il mio inverter ha smesso di funzionare.... ho controllato i fusibili, tutto ok....praticamente quando lo collego alla batteria sul display vedo la presenza della 12V ma va in allarme l'uscita a 220V .

l'ho aperto ma non trovo fusibili , cosa mi consigliate di controllare? grazie

s-l1600.jpg


Inserita:

Intanto non è questa la sezione adatta, qui si trattano i problemi degli inverters per il controllo motori, quindi sposto la discussione nella sezione "elettronica generica".

 

Per il tuo problema.

Si tratta quasi certamente di un guasto di uno o più componenti del circuito del controllo elettronico.

Prima di dirti su quali prove eventualmente fare dovresti indicare tu di quale strumentazione sei in possisso e, con assoluta sincerità, quale è il tuo grado di conoscienza dell'elettronica circuitale.

Inserita:

ciao, perdonami, hai ragione ho sbagliato sezione.... sono un perito elettrotecnico ma mi diletto anche con l'elettronica..... potrebbero essere i transistor IGBT? grazie

del_user_97632
Inserita:

Puo essere di tutto. Come si e' verificato il guasto, mentre alimentava un carico ? Dovresti

- aprirlo,

- fare un bel controllo ad occhio che talvolta rileva problemi,

- comunque, recuperare o ricavarti uno schema (io in genere me li disegno con la matita guardando lo stampato) almeno delle parti importanti,

- capire come funziona (fondamentale), purtroppo elettrotecnica non e' elettronica,

- una volta capito come funziona provare a fare delle misure, che talvolta neanche servono molto, perche puo essere in protezione

- qui entra in gioco l'esperienza, molti componenti li riesci a testare su circuito, ma ci vogliono anni di esperienza per fare le valutazioni del caso,

 

Senza un po di basi di elettronica la vedo dura.

 

Non so, prova intanto ad aprirlo e mandare qualche foto.

 

Inserita:

Possiamo vedere una foto dettagliata dell'interno? :rolleyes:

 

Magari fai del buon  Reverse Engineering per disegnare uno schemino (o parte di esso) visto che in rete non si trova quasi nulla su questo Inverter (venditori a parte)...

Inserita:

Il display assolutamente inutile e le scritte in tedesco mi puzzano al 99.9% di ciofecata cinese, facile che la potenza reale sia si e no un quarto dei 2000W dichiarati...

 

Comunque di solito cede la parte di potenza perché è la più sollecitata, e pure quella su cui risicano di più perché i componenti di potenza costano.

 

Devi aprirlo e verificare cosa usa come finali (potrebbero essere igbt, ma pure mos o più raramente transistor), poi misurarli e vedere in che stato versano.

 

Di solito se c'è un corto lì salta il fusibile della batteria, ma potrebbe anche essersi fumata una pista facendo da fusibile. Mi è capitato su un caricabatteria di un camper, e non era neanche cinese

Inserita:

ciao, la cosa strana è che non ho collegato nulla all'inverter e quando l'ho acceso, sentivo un beep e sul display indicava un triangolo di allarme  e la tensione a 220V non presente.DSC_0188.thumb.JPG.39ab58beffd5a654e4123f8fed198b7e.JPG

DSC_0191.JPG

DSC_0189.JPG

Inserita:

Mah, difficile capire cosa non va solamente dalle foto che comunque danno un quadro più chiaro della situazione anche se gli IC sono "limati", quindi a questo punto devi cominciare a fare delle verifiche mirate, e occhio alla 230V~ quando hai il contenitore aperto ed il circuito in funzione...

 

1) Ispezione con lente di ingrandimento di tutte le saldature
2) Controllo dei collegamenti e prova di conducibilità
3) Misurazione dei valori sul trasformatore primario/secondario
4) Verifica visiva di un eventuale rigonfiamento dei Condensatori ELettrolitici
5) Test di tutti i semiconduttori quali, MOSFET, IGBT, TRANSISTOR, DIODI etc.

 

in pratica lo devi smontare/sezionare completamente, poi pian pianino cominci un'analisi visiva per escludere dei falsi contatti, per il resto se come vedo monta un micro, non c'è molto che puoi fare, se sei fortunato potrebbe essere solo un collegamento fallato, condensatore in perdita oppure qualche finale saltato...

Inserita:

Fai attenzione!

All'interno ci sono tensioni pericolose per la salute.

 

Senza un'oscilloscopio ed un po' di pratica su qusto tipo di circuiti, un'individuazione del guasto è più legata ad uan "botta" .... di fortuna, piuttosto che ad un'analisi logica.

Inserita:

Ottimi i consigli di GiRock, io però partirei dal punto 5, spesso il guasto è sulla parte di potenza.

Inserita:

Vero , ma spesso la parte di potenza salta perché pilotata male...per un motivo od altro.

Io non cambierei l'ordine delle operazioni.

del_user_97632
Inserita:

Consigli sopra tutti validi.

Io proverei anche con cacciavite isolato a dare qualche colpetto, muovere un po i fili, facendo _molta_ attenzione alle manovre.

Magari rinvigorire i 2 faston, stringendoli e anche con un po di spray per contatti.

In un inverter simile mi era anche capitato un guasto a un piccolo rele'.

 

Di cose forse strane noto:

- (non importante) un cavo grosso rosso che parte dal meno della batteria, che alla fine si salda assieme a un nero sulla scheda digitale. Come se avessero finito il cavo nero in fabbrica :)

- quel Q41 (transistor) ha qualche segno sul corpo o e' un riflesso ?

- cosa strana, noto che tre dissipatori hanno una sonda di misura temperatura credo, forse un ntc, il quarto no.

- quelle stagnature su R57 e anche sopra, R10X (vicino R68) sono un po strambe, forse le rimuoverei per capire cosa c'e' sotto.

 

Annusando, c'e' puzza di bruciato ? :)

 

Inserita:
2 ore fa, gabri-z scrisse:

Vero , ma spesso la parte di potenza salta perché pilotata male...per un motivo od altro.

 

Nelle realizzazioni cinesi il più delle volte salta per la dissipazione curata coi piedi, alluminio sottile come carta velina... feritoie messe all'opposto di dove dovrebbero essere perché hanno riciclato dei cabinet presi chissà dove all'ingrosso... densità di componenti tale che pure se c'è una ventola, è lì solo per fare rumore perché non passa un filo di aria... pasta termica messa in quantità eccessiva o assente del tutto... il pilotaggio è l'ultimo dei problemi...

Inserita:

 

9 minuti fa, Darlington scrisse:

Nelle realizzazioni cinesi il più delle volte salta per la dissipazione curata coi piedi, alluminio sottile come carta velina... feritoie messe all'opposto di dove dovrebbero essere perché hanno riciclato dei cabinet presi chissà dove all'ingrosso... densità di componenti tale che pure se c'è una ventola, è lì solo per fare rumore perché non passa un filo di aria... pasta termica messa in quantità eccessiva o assente del tutto...

Vero pure questo !:superlol:

Inserita:

Grazie a tutti... Sto verificando tutto, ora mi sono accorto che questi due condensatori sono gonfi nella parte superiore, potrebbe essere lá causa del malfunzionamento?

_20180507_131124.JPG

Inserita:

no anche perché non sono gonfi: è una caratteristica di quel package

Inserita:

Gonfi vuol  dire che stanno quasi per esplodere tipo questo:

 

21cap.jpg

 

I Condensatori dovresti smontarli e misurarli sia come valore di Capacità che come ESR, quindi è necessario avere un Capacimetro apposito prima di poter affermare che non sono più buoni...

 

Leggi attentamente il link postato da @Darlington che è un buono spunto per cominciare ad indagare capendo cosa si sta realmente facendo, come ti è stato già più volte detto, non cosa da poco Esperti, a volte capita di trovare un guasto per pura casualità o fortuna, ma raramente capitano cose così semplici, basta anche un errore di progettazione per avere l'effetto valanga con decine di componenti bruciati...

del_user_97632
Inserita:

I condensatori non li testi del tutto col tester, perché dovresti verificarne il funzionamento e l'isolamento sotto tensione. Io in genere gli elettrolitici principali nelle manutenzioni li cambio tutti (quelli importanti nelle alimentazioni).

 

Inserita:

Per curiosità, come fai a dare gradi di importanza, per il buon funzionamento sono tutti a pari gradi .

Non mettono uno in più.

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