Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info impianto clima canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Sto valutando l'installazione di un impianto di climatizzazione canalizzato.

Avrei una domanda.

Vorrei posizionare l'unità interna all'interno dello sgabuzzino , in modo che sia ispezionabile in caso di problemi.

Ho chiesto 2 preventivi e un tecnico mi ha detto che era una buona idea , essendo "libero" e agevole per fare la manutenzione.

il secondo tecnico invece mi ha detto che non è possibile, dato che l'unità interna va posizionata nel controsoffitto dell'ambiente climatizzato con una griglia sottostante da cui scambiare aria per non andare in "deficienza". Posto nel locale non climatizzato con la porta chiuso andrebbe in sofferenza.

Sapreste aiutarmi?

Grazie  e mille in anticipo

Fabio

Inserita:

mettendo le griglie di ripresa con doppio plenum nelle varie stanze potrei non installare la griglia grande sotto il plenum installato sull'unità interna?

Inserita:
3 ore fa, fabiok1980 scrisse:

mettendo le griglie di ripresa con doppio plenum nelle varie stanze potrei non installare la griglia grande sotto il plenum installato sull'unità interna?

Si, ed è anche meglio, perchè con una sola griglia di ripresa sei costretto a lasciare le porte dei locali aperte, mentre con la griglia di ripresa per ogni locale puoi fare quello che vuoi.

Inserita:

Grazie e mille Opazzo. Invece per quanto riguarda il punto di installazione potrei installare l'unità interna dentro allo sgabuzzino(magari inserendo sotto una griglia ) o è necessario nel controsoffitto delle zone climatizzate?

chiedo perchè uno la griglia grande sotto l'unità interna mi rimarrebbe a vista esteticamente mi piace poco e 2 perchè nello sgabuzzino dovessi fare qualsiasi lavoro di manutenzione sarebbe di libero accesso senza dover toccare il controsoffitto

Inserita:

Se fai la ripresa per ogni locale con il doppio plenum e la convogli alla macchina interna con un plenum di ripresa, la macchina puoi metterla dove vuoi, spazio permettendo ovviamente.....

Lo dici tu stesso che è meglio nello sgabuzzino, in modo che se hai problemi non devi intervenire sul cartongesso......comunque, se decidessi di metterla nel controsoffitto, anche se farai la ripresa per ogni locale, una botola di ispezione per accedere all'unità interna va comunque fatta per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Inserita:

ok sei stato gentilissimo!!!

ultimo dubbio sui 2 seguenti prodotti:

Daikyn    FDXM60F3 21000BTU

e

Fujitsu ARYG24LMLA

Sapreste consigliarmi?

oppure se conoscete altri climatizzatori migliori tra i 21000 e i 24000 BTU posso valutare

Grazie

Ciao

Fabio

Inserita:

certo che puoi metterlo nello sgabuzzino

dovrai solo canalizzare la mandata ma anche la ripresa oppure fare aperture nello sgabuzzino e idem dai locali in modo che l'aria ritorni al clima

Inserita:

Grazie Erikle!!!Le aperture per le camere, sala e cucina le eviterei ma lascerei le porte aperte. Mentre sulla porta dello sgabuzzino non avrei problemi a inserire in basso una griglia per far tornare l'aria.

Invece qualcuno conosce i 2 tipi di climatizzatori che mi hanno proposto?

Daikyn    FDXM60F3 21000BTU

e

Fujitsu ARYG24LMLA

sapreste consigliarmi?