Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Componente smd su striscia led di eu40f5000aw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ho da riparare questo tv eu40f5000aw, il difetto è retroilluminazione spenta.

Apro lo schermo e trovo dei led bruciati, la tv era stata gia riparata infatti ci sono led sovrapposti, sulle strisce ci sono dei componenti smd con scritta 24v e 12v, alcuni sono stati rimossi e sostituiti da un ponticello; è proprio su questi componenti che vorrei informazioni, sul corpo c'è scritto T (su quello contrassegnato con 24v) e L (12v), non ho trovato nulla di definitivo (Varicap forse? 🤔), sapete con cosa posso sostituirli?

Grazie in anticipo

Inserita:

Una foto ?

Cosa se ne farebbe una stripled di un Varicap ? :blink:

Inserita:
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Una foto ?

Cosa se ne farebbe una stripled di un Varicap ? :blink:

Eh, prima di chiedere ho fatto un po' di ricerche e ho trovato 2 cose:

1) smd codebook su cui si dice che sia la lettera T che L corrispondono a varicap

2)Un forum in inglese su cui parlano di un modello samsung simile e un utente dice di aver fatto varie riparazioni sostituendo questi componenti (senza dire con cosa) e in più sostituendo 2 resistenze sulla PSU (nel mio caso bn44-00609e di cui non trovo schema) da .27 con 2 da .55 in modo da mandare meno tensione ai led, poichè nel suo caso 52led prendevano 3.46v ognuno.

Nel mio caso ho 7 strips composte da 2 strip connesse assieme, 8 + 5 led per 91 led totali; alimentate in 3 serie da 2 strips + 1 singola e sulle di esse ci sono questi componenti di cui parlavamo, le ho testate con lo strumentino apposito e mi si accendono tutti e 13 i led di una strip con 34.4V, ovvero 2.6V a led.

Dimmi se sbaglio:

se quelli sono varicap vengono usati per proteggere i led poichè 24v/8led = 3v, 12v/5led=2.4v

Allego le immagini che mi hai chiesto e in più 2 dettagli della PSU, le resistenze di cui ti dicevo, con il connettore cn802 che alimenta la retroilluminazione e la stampa con le tensioni.

Che ne pensi?

strip.jpg

alimentazione.jpg

resistenze+connettore.jpg

Inserita:

Tra l'altro mi sono accorto di non aver scritto il modello delle strip:

La prima parte si chiama Samsung 2013svs40f L8 rev1.9 (di cui ne ho 6) che è quella con 7 led

La seconda parte si chiama Samsung 2013svs40f R5 rev1.9 (di cui ne ho 6) che è quella con 5 led

E poi c'è una singola che si chiama d2ge-400sca-r3[12,12,28] e la seconda parte d2ge-400scb-r3[12,12,28]

La cosa bella è che questa di cui ce n'è 1 sola non è montata da sola, ma in serie con 1 altra.. e la seconda metà è montata da un'altra parte, avrà sbagliato chi l'ha riparato la volta scorsa.

Devo correggere una info che ho scritto su, sulla seconda parte della strip c'è il.vomponente marchiato 24v, non 12v.