Vai al contenuto
PLC Forum

Boiler+caldaia...

lucrez

Messaggi consigliati

Ciao

mi siete sempre stati utili speriamo anche adesso...

nella casa che ho acquistato, con impianto fotovoltaico, mi sono trovato una caldaia (sostituita con una a condensazione Immergas TT Maior 28kw) e un Boiler da 80lt che il precedente titolare accendeva solo d'estate (chiudendo la caldaia) per utilizzare l'energia del fotovoltaico sena consumare gas per produzione della sola ACS

Lasciamo stare vari commenti (si poteva mettere una pompa di calore ecc..)

Quindi l'acqua fredda passa sempre per il boiler (acceso o spento che sia) e poi attualmente ripassa per la caldaia (che ha la funzione in grado di non riscaldare acqua se arriva già calda dal solaretermico (anche se non ce l'ho))

In faso di installazione caldaia l'idraulico giustamente mi ha detto che potevo evitarmi valvole antiscotto/deviatrici perchè l'acqua del boiler + di 60 gradi non fa (non come sul solare termico che raggiunge temperature elevate)..e così ho fatto. 
Quelli della Immergas invece mi hanno detto successivamente che sarebbe stata meglio installazione della valvola ma che comunque bastava non far entrare acqua in caldaia > di 60 gradi, meglio impostare boiler a 55°

Il precedente titolare di casa aveva impostato boiler a 45°...domanda: non è un po' troppo bassa come temperatura...non si rischia legionella?? è vero che non ho grandi quantità di acqua...ed è vero che abbiamo un ricircolo in estate con utilizzo di docce almeno un giorno si e un giorno no, però d'invero va bene se rimane spento il boiler con acqua fredda dentro??

Spero di essermi spiegato bene.

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il boiler è una cisterna, sai cosa gliene importa se ci rimane dentro acqua fredda... non si rovina certo per questo visto che il ricambio c'è in ogni caso, d'inverno non credo tu stia dei mesi senza usare mai acqua calda.

45 gradi è inutile secondo me, è acqua tiepida, non capisco che ci fate... ok che va bene per la doccia, ma per lavare i piatti o i pavimenti è praticamente fredda, ok sull'inutilità della miscelatrice perché la resistenza è controllata da un termostato, a differenza del solare termico dove potrebbe in teoria salire di temperatura all'infinito se non fosse per alcune leggi fisiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...vedrò di alzare la temperatura..anche se comunque l'acqua calda la uso prevalentemente per le docce, i piatti li lava la lavastoviglie e pensa lei a portarla a temperatura.

La cosa che non capisco, leggendo istruzioni caldaia è che dicono che l'acqua calda può entrare fino a 65 gradi ma dicono "è comunque necessario installare valvola miscelatrice"

Anche se dicono di regolare la valvola del solare (per chi ha i pannelli) a soli 5° in più di quella della calda (per non farla partire ad ogni richiesta.

Ma se ho la possibilità di regolare la temperatura della valvola del solare (così come regolo la temperatura del boiler) perchè devo installare una valvola miscelatrice per abbassare la temperatura con acqua fredda per poi riscaldarla di nuovo in caldaia?? che senso ha? (non conosco bene il meccanismo della valvola miscelatrice)

Il tecnico Immergas mi ha raccomandato di avere un dosatore polifosfati per abbassare durezza acqua, cosa che ho..

per il momento in estate ho escluso semplicemente la caldaia chiudendo le valvole in ingresso dell'acqua e utilizzando solo boiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lucrez scrisse:

i piatti li lava la lavastoviglie e pensa lei a portarla a temperatura.

Ce la ho anche io eppure le occasioni in cui mi serve di lavare qualcosa a mano non mancano.

11 minuti fa, lucrez scrisse:

La cosa che non capisco, leggendo istruzioni caldaia è che dicono che l'acqua calda può entrare fino a 65 gradi ma dicono "è comunque necessario installare valvola miscelatrice"

Non so, bisognerebbe leggere i vari passaggi e vedere come si comporta l'impianto solare, facile che la richiedano come sicurezza in caso la temperatura nell'accumulo salga oltre il limite impostato, gli impianti solari li conosco solo a grandi linee, comunque il boiler elettrico è totalmente diverso, è molto difficile che la temperatura salga in maniera incontrollata, dovresti avere un guasto al termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti