aleorsetto Inserito: 4 maggio 2018 Segnala Inserito: 4 maggio 2018 Buonasera, ho la necessità (non posso fare altrimenti) di mettere una scatola di derivazione (gewiss ip55) sottoterra con dentro componenti elettrici. Quello che mi chiedo è se può bastare un po' di silicone sulla chiusura e sui tappi d'entrata e uscita dei cavi, o se nell'eventualità sarebbe opportuno prendere una scatola stagna più grande tipo questa? Buona serata
ilsolitario Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Inserita: 4 maggio 2018 Non conosco la scatola del link ma se la siliconi poi l'eventuale acqua che entra poi non riesce più ad uscire.. puoi utilizzare il gel per riempire la scatola, alcuni sono removibili http://www.raytech.it/categoria-prodotto/bassa-tensione/kit-ip68/kit-di-connessione
Maurizio Colombi Inserita: 4 maggio 2018 Segnala Inserita: 4 maggio 2018 La scatola che hai inserito nel collegamento, non è stagna, ma impermeabile... non ci piove dentro, praticamente! E non servirebbe al tuo scopo! Una buona scatola da forare, con dei buon pressacavo in PVC è il massimo che puoi ottenere! Io eviterei il gel a contatto con schede elettroniche di qualsiasi tipo...
aleorsetto Inserita: 5 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Il gel pensavo di evitarlo anche io, per vari motivi. Come scatola va bene quella della gewiss? (ho questo modello) Per pressacavi intendi questi? Però ho visto che partono da 3mm e io ci devo fare passare un cavo del 2,5 Grazie
reka Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 la tua scatola non è adatta ai pressacavo, devi usarne una da forare.. oppure potresti usare quella e poi una più grande che la contenga, tra le due ci metti il gel.
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 51 minuti fa, aleorsetto scrisse: Come scatola va bene quella della gewiss? Io preferisco quelle a pareti lisce, i fori li fai tu in base a quanti pressacavo vuoi mettere. 53 minuti fa, aleorsetto scrisse: io ci devo fare passare un cavo del 2,5 Ci sono i pressacavo adatti al 3x2,5 al 4x2,5 ed al 5x2,5. 38 minuti fa, reka scrisse: oppure potresti usare quella e poi una più grande che la contenga, tra le due ci metti il gel. Ollamiseria!!!!!! 😊
aleorsetto Inserita: 5 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2018 @Maurizio Colombi Quindi, ricapitolando, se ho capito bene prendo questa cassetta, ci faccio io 2 buchi e prendo i pressacavi del 3x2,5. Sarebbe bene chiuderla con del silicone? L'idea della doppia scatola con il gel tra le due non mi dispiaceva, ovvio viene fuori un lavoro più costoso, ma a tenuta com'è?
giuseppe967 Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Segui i consigli di Maurizio,spero che la cassetta sia in un pozzetto e non a contatto con il terreno.
aleorsetto Inserita: 5 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Grazie, si dentro ad un pozzetto, ma ovviamente ci entra di tutto quando piove e non... (acqua, terra, insetti)
reka Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 "sottoterra" non è necessariamente "dentro ad un pozzetto" per questo ho esagerato... in un pozzetto va bene anche la scatoletta coi ciucciotti, basta non farla rimanere sul fondo
del_user_158461 Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Ormai è palese! Maurizio odia il gel. 😁😁
aleorsetto Inserita: 5 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Ringrazio tutti per le risposte. Buon sabato sera!
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 1 ora fa, agos1969 scrisse: Ormai è palese! Maurizio odia il gel. Non volevo che si sapesse in giro...
Carlo Albinoni Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Si può usare anche la paraffina. https://www.amazon.it/PARAFFINA-BIANCA-DA-KG-1/dp/B00RXZPKN2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1525553685&sr=8-2&keywords=paraffina+solida
Roberto Garoscio Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 1 ora fa, Carlo Albinoni scrisse: Si può usare anche la paraffina. https://www.amazon.it/PARAFFINA-BIANCA-DA-KG-1/dp/B00RXZPKN2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1525553685&sr=8-2&keywords=paraffina+solida Io l’ho usata e funziona, un po’ scomodo doverla far sciogliere, io utilizzavo un riscaldatore per sverniciare.
sx3me Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 il 4/5/2018 at 22:31 , Maurizio Colombi scrisse: Io eviterei il gel a contatto con schede elettroniche di qualsiasi tipo... non gli danno problemi... ho salvato diverse schede proprio con il gel...
hfdax Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 @aleorsetto Quando acquisti i pressacavi assicurati che abbiano la guarnizione. Qualche azienda li fornisce senza a meno che non la richiedi specificamente.
francsr Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 Buonasera... io devo sempre imparare ad usare il gel, soprattutto il bicomponente.. su un lavoro di illuminazione del vialetto, a parità di scatola con pressacavi, e nascosta in un pozzetto con guarnizioni, quella con il gel ha mantenuto i morsetti buoni, quella senza gel ho trovato la ruggine sulla vite del morsetto....oltre le infiltrazioni c'è da tener conto anche della condensa ed umidità..per assurdo diventano più affidabili le giunte con il nastro autoagglomerante o standard..
Maurizio Colombi Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 14 minuti fa, francsr scrisse: per assurdo diventano più affidabili le giunte con il nastro autoagglomerante o standard.. Per assurdo... mi fido 100 volte di più di una bella giunta con l'autoagglomerante!!!
hfdax Inserita: 17 giugno 2018 Segnala Inserita: 17 giugno 2018 2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Per assurdo... mi fido 100 volte di più di una bella giunta con l'autoagglomerante!!! concordo che la giunta con l'autoagglomerante se ben fatta è meglio del gel. Più duratura ed economica. Il gel ha il vantaggio che ti facilità se ci devi rimettere mano un domani e ti fa risparmiare tempo se le giunte da fare nel medesimo pozzetto sono parecchie.
Messaggi consigliati