Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ue 37d6000 Riavvio continuo (Senza Logo)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e  buon fine settimana a tutti.

Vi pongo un piccolo (o grande, chissà) problema che da due giorni ha colpito la tv della cucina. Dopo averla spenta la sera, ieri mattina alla riaccensione non sui è più accesa...o meglio si accende, si retroillumina ma non compare nulla, nessun logo ne immagine e dopo 5 secondi circa si spegne e poi si riavvia.

Per poter bloccare questo ciclo continuo di accensioni e spegnimenti, devo togliere la corrente. Se poi la rimetto, va in stand-by con led rosso come se nulla fosse ma appena provo ad accendere, ecco che riprende questo loop continuo che ho descritto poc'anzi.

Avete qualche suggerimento? 

Non la ho ancora aperta, attendo qualche vostro consiglio...ma se mi dite che potrebbe essere il pannello non la apro proprioe  la porto in discarica....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,non è il pannello,credo più ad un problema di firmware e della flash da sostituire

Inserita:

ok, riccardo....allora la tolgo dal muro e apro...sai già dove devo concentrare la mia attenzione?

Ormai ho il terrore di questi samsung....(il terrore in generale perchè a poco a poco si stanno rompendo tutti i televisori comprati circa 4 anni fa...prima il philips (avevo aperto una discussione anche su forum...ma è la main da sostituire che pero' non si trova), poi il samsung del salotto che ha iniziato a fare le strisce colorate sul pannello e ora anche questo...hahah

inizio seramente a pensare che questi tv hanno una durata "programmata"....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 minuti fa, Paulpride76 scrisse:

inizio seramente a pensare che questi tv hanno una durata "programmata"....

obsolescenza programmata,ormai è risaputo,oltre alla bassa qualità e delicatezza dei componenti principali

L'attenzione è sempre sulla main che credo vada sostituita se non hai la possibilità di cambiare la flash con una già programmata

Inserita:

...eheheh...la possono programmare un po' meglio questa obsolescenza....magari a 10 anni almeno...ahahha

Ho comunque aperto il televisore. Scheda BN41-01604C

Devo iniziare a cercarne una oppure ci sono delle prove che posso fare su questa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla se la Flash Nand è una

K9GAG08U0E

la riconosci perchè c'è una etichetta di carta attaccata con il codice del firm inserito.

In tal caso si trova già bella e pronta,basta saperla cambiare

Inserita:

Riccardo, con tutta la buona volontà ma non riesco a trovare questo chip....posto le foto della scheda...se qualcuno puo' aiutarmi ad individuarlo.

Inoltre mi è sorto il dyubbio sul modello della scheda stessa...in quanto c'è un'etichetta che riporta un'altra sigla rispetto a quella da me indicata nei messaggi precedenti

IMG_0393.thumb.JPG.71b119b1994ba66bac710e5007c5c115.JPGIMG_0394.thumb.JPG.cbc7fe4dfecba8b13a467a65d1a83567.JPGIMG_0395.thumb.JPG.79df97dc7cc57b7309d9c54e54da1252.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque quella scheda non monta la nand da me indicata e ,che io sappia, devi sostituire in toto la scheda

Inserita:

ok, vedo un po' cosa si trova in rete....e quanto costa. Grazieee!

Inserita:

un'ultima cosa...giusto cosi' per capire...Ma voi sapete spiegarmi come si possa impallare la eprom cosi' da sola dalla sera alla mattina?

Ho fatto qualcosa io inavvertitamente oppure è un difetto noto e se si a cosa è imputabile (oltre alla pessima qualità dei componenti)?

Esiste una spiegazione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è certo colpa tua.I guasti o gli inquinamenti dei firmware avvengono in pochi millisecondi,durante magari dei picchi di tensione dovuti ad un disturbo o a qualche componente

Inserita:

Buonasera, vi aggiorno un po' sulla situazione della tv e vi chiedo un consiglio.

Poichè in rete non riuscivo a trovare un modello identico alla scheda che cercavo, ho iniziato a pensare a qualche soluzione da trovare sulla mia. Ho fatto quindi il reset della eprom ma nulla...poi mi son ricordato di aver letto di un problema simile che era stato risolto facendo il reballing della cpu sulla scheda.

Ho quindi preso il saldatore ad aria calda e ho fatto un reflow sul cip della scheda, cosi' come tentativo.

Bene la tv ha ripreso a funzionare come se nulla fosse mai successo.

Ora...capisco che questa potrebbe essere una soluzione temporanea e immagino che il problema sia la cpu e la qualità dello stagno usato per saldare questa cpu. probabilmente scalda troppo...

Io vorrei in qualche modo fare in modo che possa dissipare un po' del calore ma la cpu come si vede in foto non monta alcuna aletta di raffreddamento...

Voi cosa mi consigliate, c'è un modo per far si che possa raffreddare un po' questa componente?

Grazie