davemor Inserito: 5 maggio 2018 Segnala Inserito: 5 maggio 2018 Salve a tutti, È da parecchio che leggo questo forum sempre utilissimo, ma è la prima volta che partecipo attivamente. Spero possiate aiutarmi nell'installazione della mia lavatrice presso la mia nuova abitazione. Non sono un tecnico ma riesco a cavarmela discretamente con lavori di impiantistica. Vi espongo il problema e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Nel mio nuovo appartamento ho la possibilità di installare la lavatrice sotto il ripiano della cucina e collegare i tubi di carico/scarico acqua sotto al lavello. Ho già installato la lavastoviglie immediatamente adiacente al lavello sulla sinistra e sin qui nessun problema. Adesso è il turno della lavatrice, il vano a disposizione è quello immediatamente adiacente a sinistra della lavastoviglie. Per ricapitolare: da dx verso sinistra abbiamo: lavello, lavastoviglie, lavatrice. Problema: mentre la lavastoviglie in altezza riesce perfettamente a entrare sotto il ripiano della cucina, la lavatrice non può. L'altezza luce ripiano-pavimento è di 82,5 cm, mentre la lavatrice ha come altezza 84,5 con coperchio superiore installato e 81,5 senza coperchio. Voi direte "ok, togli il coperchio superiore ed è fatta". La risposta è "nì". Se tolgo il coperchio, recupero sì quello spazio necessario a far entrare la lavatrice, tuttavia il pannello frontale della lavatrice fa sì che il margine frontale occupi ancora 84,5 in altezza, di fatto impedendomi di far entrare la lavatrice fino in fondo (foto esplicativa in basso). Anche abbassando il più possibile i piedini non riesco a guadagnare quei 2 cm necessari. Rimuoverli del tutto suppongo sia pure altamente sconsigliato, correggetemi se sbaglio. Probabili soluzioni (?) Due opzioni fattibili mi rimangono a questo punto: Cambiare lavatrice con una con altezza minore. Fattibile: l'attuale (Siemens WM12N248IT) ha solo un anno dall'acquisto ed è possibile rivenderla facilmente. Installare la lavatrice in una s