davemor Inserito: 5 maggio 2018 Segnala Inserito: 5 maggio 2018 Salve a tutti, È da parecchio che leggo questo forum sempre utilissimo, ma è la prima volta che partecipo attivamente. Spero possiate aiutarmi nell'installazione della mia lavatrice presso la mia nuova abitazione. Non sono un tecnico ma riesco a cavarmela discretamente con lavori di impiantistica. Vi espongo il problema e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Nel mio nuovo appartamento ho la possibilità di installare la lavatrice sotto il ripiano della cucina e collegare i tubi di carico/scarico acqua sotto al lavello. Ho già installato la lavastoviglie immediatamente adiacente al lavello sulla sinistra e sin qui nessun problema. Adesso è il turno della lavatrice, il vano a disposizione è quello immediatamente adiacente a sinistra della lavastoviglie. Per ricapitolare: da dx verso sinistra abbiamo: lavello, lavastoviglie, lavatrice. Problema: mentre la lavastoviglie in altezza riesce perfettamente a entrare sotto il ripiano della cucina, la lavatrice non può. L'altezza luce ripiano-pavimento è di 82,5 cm, mentre la lavatrice ha come altezza 84,5 con coperchio superiore installato e 81,5 senza coperchio. Voi direte "ok, togli il coperchio superiore ed è fatta". La risposta è "nì". Se tolgo il coperchio, recupero sì quello spazio necessario a far entrare la lavatrice, tuttavia il pannello frontale della lavatrice fa sì che il margine frontale occupi ancora 84,5 in altezza, di fatto impedendomi di far entrare la lavatrice fino in fondo (foto esplicativa in basso). Anche abbassando il più possibile i piedini non riesco a guadagnare quei 2 cm necessari. Rimuoverli del tutto suppongo sia pure altamente sconsigliato, correggetemi se sbaglio. Probabili soluzioni (?) Due opzioni fattibili mi rimangono a questo punto: Cambiare lavatrice con una con altezza minore. Fattibile: l'attuale (Siemens WM12N248IT) ha solo un anno dall'acquisto ed è possibile rivenderla facilmente. Installare la lavatrice in una stanza adiacente alla cucina dove c'è sufficiente spazio per posizionarla. Dovessi optare per la seconda opzione, qui si pone il problema di bucare due pareti, una in cartongesso dietro al lavello, e una in muratura immediatamente dietro alla posizione della lavatrice, per il passaggio dei tubi di carico/scarico. Ci sono precauzioni particolari da prendere per l'installazione dei tubi di carico/scarico? Gli attacchi sarebbero i medesimi della cucina, stavolta però a circa 2,5-3 m di distanza. Devo semplicemente assicurarmi che vi sia una pendenza adeguata? Per raggiungere gli attachi i tubi sarebbero costretti a seguire 2 curve di circa 90° (in corrispondenza dei buchi sulle pareti), potrebbe essere un problema? Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ringrazio in anticipo
Livio Migliaresi Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Ho avuto il tuo stesso problema quando, defunta la Activia my Logic 800 con crociera distrutta (troppo onerosa la spesa per ripararla), ho dovuto cercare una lavatrice che avesse un'altezza inferiore ai classici 84 cm. Ho cercato parecchio in giro ed ho trovato solo la Beko che avesse il top asportabile del tutto (senza quei punti di fissaggio che comunque arrivano ai classici 84-85 cm di altezza); prodotto economico ma che a tutt'oggi (presa da circa due mesi) lavora in maniera egregia. Avevo letto di problemi di stabilità in centrifuga ma la mia non li presenta. Beko WMB 51021 YU
bakasana Inserita: 5 maggio 2018 Segnala Inserita: 5 maggio 2018 Non ti consiglio assolutamente di togliere i piedini, dato che essendo di gomma isolano dalle vibrazioni e soprattutto tengono ferma la lavatrice, che altrimenti in centriguga si sposterebbe sbatacchiando e/o facendo vibrare tutti i mobili della cucina. Purtroppo quasi nessuna lavatrice è più prodotta col top completamente amovibile. Il giorno che dovro' cambiare lavatrice, avro' lo stesso problema e sto già pensando di far rilazare il piano di lavoro della cucina di 3 o 4 cm in modo da poter già rimettere il "tappo" su lavatrice e lavastoviglie e non avere questo problema ricomprando gli elettrodomestici. A me non piace la lavatrice in cucina ma non posso fare altrimenti per questione di spazio. Potendola mettere in un'altra stanza o sul terrazzino lo farei volentieri
danimel Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 I mobili di cucina non hanno i piedini rialzabili? Sennò potresti fare l'inverso...io con i mobili Ikea ho fatto così (o forse erano già alti di suo). Vedo di allegare foto...
danimel Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 MI mobili di cucina non hanno i piedini rialzabili? Sennò potresti fare l'inverso...io con i mobili Ikea ho fatto così (o forse erano già alti di suo). Vedo di allegare foto...
davemor Inserita: 10 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2018 Con un po' di pazienza ho smontato lavatrice e tirato fuori la lavastoviglie (per avere migliore agevolezza nel passare i tubi di carico/scarico). Successivamente ho disteso la lavatrice di lato e smontato i piedini in gomma, rimosso i controdadi e riavvitato i piedini. Una volta reinserita la lavatrice nel vano con sorpresa ho notato che è entrata perfettamente fino a far allineare la mascherina frontale con il ripiano (foto in basso). Adesso la situazione è parecchio migliore, soprattutto dal punto di vista esterico. La lavatrice sporge un po' sì, ma non è un grosso problema. La cucina verrà comunque cambiata nel prossimo futuro e magari penseremo a un set-up migliore Semmai per il momento cosa mi consigliate per evitare infiltrazioni di liquidi dal ripiano a dietro la mascherina frontale? Pensavo giusto a un filo sottile di silicone. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Messaggi consigliati