Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione salvavita con soluzione migliore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei cambiare il mio "salvavita" di casa, poiché talvolta scatta quando non strettamente necessario (temporali in zona, per l'esattezza), provocandomi, quando non sono in casa, i disagi che potete immaginare.

Questa è la mia situazione attuale:

z_quadro.thumb.jpg.f1a6466dbd4a30a4f9d396824bb5fc8f.jpg

quando scatta il salvavita tutto in casa si spegne (prese ed illuminazione al soffitto), in dettaglio il salvavita è questo (più a sinistra nella foto):

z_dettaglio.jpg.40f099b04c1a60e40b4d131b90b83b48.jpg

Per curiosità è un differenziale puro e un magnetotermico differenziale? (Scusate l'ignoranza)

Leggendo il forum ho scoperto che ci sono soluzioni "antidisturbo" che funzionano bene per prevenire distacchi per temporali ad esempio, e che sono da preferirsi alla soluzioni con riarmo automatico...

Sapreste consigliarmi un buon modello* di salvavita "immune ai disturbi" compatibile con quanto installato, per prestazioni e dimensioni, cosicché non faccia altro che smontare quello vecchio e mettere quello nuovo senza ulteriori complicazioni di montaggio? Qualcosa che si possa trovare facilmente in commercio, e magari online?

Vi chiederi proprio il modello perché sono completamente ignorante in materia e non vorrei sbagliare acquisto.

GRAZIE

Pierluigi Borga
Inserita:

OT ( Bellissima la serie N della siemens, altezza di installazione 55mm ora non li fanno più così....)

Comunque tu hai un differenziale puro da 25A di In (corrente nominale) con sensibilità Idn di 30mA, di tipo AC come si vede dal simbolo della corrente alternata sul rettangolino in basso.

Basta un interruttore differenziale puro bipolare con In 25A e Idn 30mA in classe A-K se vuoi restare in siemens, APR con ABB, HPI con bticino, A-SI con schneider.

Codice siemens 5SV3312-6KK01, occupa sempre due moduli ma sarà un pò più alto dell'attuale, ma ci sta tranquillamente.

Ciao

DavideDaSerra
Inserita:

Volendo potresti rifare daccapo il quadro e mettere un magnetotermico come generale (10kA) e sezionare i  singoli circuiti con dei MTD (4,5kA). In quel modo ti salta il singolo circuito e non tutto. Cosa che, con la nuova normativa, è richiesta (è richiesto che esistanoo almeno due differenziali indipendenti).

Inserita:

il differenziale puro se fa da generale dovrebbe essere piu` alto di valore. La somma del valore degli automatici a valle non deve superare quella del differenziale a monte. Al limite metterei un 40 A.

Per me la soluzione migliore e mettere piu` magnetotermici/differenziali come consigliato da DavideDaSerra.

Inserita:

Come prima cosa GRAZIE a tutti per le risposte.

In verità volevo cambiare il meno possibile... tenete conto che la fornitura elettrica è quella residenziale standard da 3 kW, quindi un "generale" da 25 A credo dovrebbe bastare (ma non vorrei dire eresie).

Ho cercato rapidamente in rete il 5SV3312-6KK01 ed ho trovato cifre che vanno da 100 eur (sito straniero che non conosco) a 240 eur (sito italiano)...

Nel mentre mi è capitato di imbattermi in questo ABB - 25A F202A-25 che ha un prezzo eccezionale, i cui commenti sono buoni anche per scatti intempestivi... che ne dite andrebbe bene secondo voi al posto del mio attuale modulo differenziale?

GRAZIE

Pierluigi Borga
Inserita:

E' un normale classe A già migliore dell' esistente AC, senza esecuzioni antitemporale o altre particolarità....

Inserita:
2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

E' un normale classe A già migliore dell' esistente AC, senza esecuzioni antitemporale o altre particolarità....

Per caso conosci una qualche via di mezzo fra il Siemens che consigliavi e questo ABB, compatibile col mio impianto, che concilii prestazioni e prezzo? (magari reperibile direttamente online)

Inserita:

il codice siemens su dibiasi.it costa 65.

Inserita:
il 7/5/2018 at 07:58 , reka scrisse:

il codice siemens su dibiasi.it costa 65.

Grazie, effettivamente è più economico di quanto avevo trovato su altri siti, infatti viene 91,52 eur con IVA e spedizione, ed è un venditore italiano...

Nel mentre ho dato un occhio veloce anche agli altri "marchi" consigliati da Pierluigi Borga (grazie)... ed  ho trovato questo Schneider Electric a9r61240 (che per altro è un 40A a 60eur tutto incluso... che si trova più economico del a9r61240 a 25A...)...

Mi sembra una buona soluzione, che dite? o rimane meglio il siemens?

GRAZIE

Inserita:

Io lo cercherei ad un magazzino di materiale elettrico e vedere che prezzo ti fanno..  i classe A in esecuzione anti perturbazione  come i Siemens costano è inutile negarlo.. ma è un ottimo costruttore.. sono anni che  li montiamo e zero problemi.. cosa alimentano i 3 magnetotermici in foto??

Pierluigi Borga
Inserita:

Serie acti 9 della schneider, hai postato lo stesso codice, A9R61240 comunque va bene è un classe A-SI 30mA, 40A . quello da 25A sarebbe A9R61225.

Ciao

Inserita:

A proposito di BTicino, gli ex A-HPI ora si chiamano semplicemente di tipo F: sarebbe auspicabile un’unificazione di tale nomenclatura a tutte le marche, ma forse è improbabile, almeno per ora...

Matteo Mabesolani
Inserita:

@BlueOne Ciao e benvenuto sul Forum. Prima di acquistare qualcosa ti chiedo se il salvavita è protetto contro i sovraccarichi. Hai un quadro sottocontatore?

Inserita:
17 ore fa, ilsolitario scrisse:

Io lo cercherei ad un magazzino di materiale elettrico e vedere che prezzo ti fanno..  i classe A in esecuzione anti perturbazione  come i Siemens costano è inutile negarlo.. ma è un ottimo costruttore.. sono anni che  li montiamo e zero problemi.. cosa alimentano i 3 magnetotermici in foto??

Alimentano tutte le utenze domestiche (prese a muro ed illuminazione)

16 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Serie acti 9 della schneider, hai postato lo stesso codice, A9R61240 comunque va bene è un classe A-SI 30mA, 40A . quello da 25A sarebbe A9R61225.

Ciao

Sì scusa, ho copiato il codice e mi sono dimenticato di sostituire le ultime 2 cifre... il 40A risulta più economico (di poco) del 25A...

23 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

@BlueOne Ciao e benvenuto sul Forum. Prima di acquistare qualcosa ti chiedo se il salvavita è protetto contro i sovraccarichi. Hai un quadro sottocontatore?

Grazie. Ora non posso, ma domani ci guardo e riferisco :)

Carlo Albinoni
Inserita:
9 ore fa, Sven_G scrisse:

A proposito di BTicino, gli ex A-HPI ora si chiamano semplicemente di tipo F: sarebbe auspicabile un’unificazione di tale nomenclatura a tutte le marche, ma forse è improbabile, almeno per ora...

La norma del tipo F esiste da anni (IEC, EN, CEI,...) ed è uguale per tutti.

Tutto il resto è.... marketing.

https://library.e.abb.com/public/25f7108d2ff2713ec1257dd300603c50/2CSC423012B0201.pdf

Inserita:
il 9/5/2018 at 15:33 , Matteo Mabesolani scrisse:

Vedo un MERLIN GERIN (multi9):

C60N C20   +   Vigi C60

Pierluigi Borga
Inserita:

IL vigi C60 è il blocco differenziale, adesso sarei curioso di sapere se è istantaneo o selettivo e da quanti mA, magari se fai una foto....comunque quello non salta mai, mentre quello in casa si....giusto ?

Inserita:
48 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

IL vigi C60 è il blocco differenziale, adesso sarei curioso di sapere se è istantaneo o selettivo e da quanti mA, magari se fai una foto....comunque quello non salta mai, mentre quello in casa si....giusto ?

Bravo, infatti scatta super-eccezionalmente e quando lo fa lo fanno anche quelli degli appartamenti vicini... mentre il mio in casa più spesso e quando scatta non scatta ai vicini (che teoricamente hanno il mio stesso siemens di cui a inizio post...)

z_multi9.jpg.95918b89334afb37869b56845847b730.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Però....500mA, anche questo è un normale tipo AC però scatta molto meno perché ha una Idn più alta. Comunque in casa ti serve un tipo A-SI da 30mA.

Ma adesso quello in casa scatta in determinati momenti, una volta sola, di continuo, si riarma senza problemi ?

Inserita:
15 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Però....500mA, anche questo è un normale tipo AC però scatta molto meno perché ha una Idn più alta. Comunque in casa ti serve un tipo A-SI da 30mA.

Ma adesso quello in casa scatta in determinati momenti, una volta sola, di continuo, si riarma senza problemi ?

Sì, confermo che in casa scatta solo quando c'è un temporale (ovviamente non per tutti i temporali)... e tipicamente quando uno non si trova in casa :(

Si riarma subito.

Per questo ho deciso di cambiarlo con qualcosa che dovrebbe garantire più continuità anche in mia assenza durante i temporali, che sono frequenti...

Avrei, grazie ai vostri consigli deciso di comprare: Schneider Electric a9r61240

tanto, da quanto ho capito non è meno sicuro del Schneider Electric a9r61225, ma anzi adeguato ad assorbimenti più elevati (che probabilmente non ci saranno mai, ma chi sa, del resto lo pago anche qualche euro meno del 25A e quindi se non ci sono controindicazioni...)

Dovrebbe occupare 2 moduli e quindi starci perfetto al posto dell'altro... se ho capito bene le altre dimensioni sono compatibili per tutti i differenziali (a parità di moduli)...

Pierluigi Borga
Inserita:

i moduli per fortuna sono unificati standarizzati, da 18mm, anche se oggi c'è la moda di dire passi da 9mm....