ienaboard Inserito: 5 maggio 2018 Segnala Inserito: 5 maggio 2018 La situazione: ho un sistema composto da uno switch fotoelettrico NPN a 3 cavi (2 per alimentazione e uno per il segnale) collegato ad una batteria a 12V da scooter e ad una scheda che capta il segnale inviato dallo switch quando il fascio di luce viene interrotto e mi manda, tramite usb, l'informazione ad un PC. Tutto funziona perfettamente. Il problema è nell'utilizzo sul campo: questo altro non è che una fotocellula per un cronometro e quando si avvicinano alcuni vecchi motocicli che non hanno il cavo candela schermato (ipotizzo sia lì il problema) la scheda capta un segnale per ogni giro del motore. Ho notato che, se allontano la batteria dai motocicli, questo problema si presenta molto meno. Per risolvere mi è stato suggerito di usare cavi schermati, il problema è che non ho idea di quale sia il corretto cablaggio per schermare l'impianto. Cavi schermati ne ho in abbondanza, ma devo schermare il cavo di alimentazione o quello del sensore? Inoltre, la guaina del cavo schermato la devo collegare al negativo della batteria o devo metterlo proprio "a terra" magari sfruttando i cavalletti metallici che sostengono le fotocellule e il tavolo sul quale appoggio il PC? Altri ancora mi hanno detto che sto sbagliando tipo di fotocellula: dovrei usare le Omron (o simili) a 5 cavi che utilizzano un relais al posto del circuito NPN. Smanetto da un po' con prodotti elettronici, ma sono un semplice "saldacavi", sono parecchio ignorante in materia. Non so da che parte iniziare ... Grazie per l'attenzione.
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2018 Segnala Inserita: 6 maggio 2018 IL problema è capire da dove entrano i disturbi. Dovresti usare, come primo tentativo, un cavo schermato per l'alimentazione da batteria a scheda e da fotocellula alla scheda. Gli schermi li colleghi tutti al negativo di batteria che è anche lo zero volt. Quindi cavo schermato a 2 fili che porta l'alimentazione dalla batteria alla scheda con schermo collegato al negativo della batteria. Cavo schermato che collega scheda a fotocellula 3 fili più schermo, con schermo collegato allo zero volt dell'alimentazione (negativo). Se con questo cablaggio i disturbi non si riducono, significa che sono captati principalmente dall fotocellula e da questi trasmessi al controllo. In questo caso c'è poco da fare se non cambiare tipo di fotocellula. o trovare il modo da allontanarla a sufficienza dalla sorgente dei disturbi.
ienaboard Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Risposta super esaustiva. Grazie mille, almeno ora so da dove cominciare. In teoria le fotocellule non dovrebbero captare il disturbo in quanto sono ampiamente utilizzate per questo tipo di applicazione. Eventualmente proverò a passare a delle fotocellule a relais invece che NPN. P.S. Ma è normale che, pur avendo selezionato "notificami le risposte" io non riceva nulla in mail? Ricevo solo la newsletter di PLC Forum ...
Messaggi consigliati