Vai al contenuto
PLC Forum

lm338k falso

fransiscos

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho realizzato un circuito per un alimentatore variabile con lm338k, funziona alla perfezione, ma non appena il carico supera 1A il 338k si brucia.

comprati ad un prezzo stracciato in Cina 5 pz 2Euro.

ho aperto l'involucro metallico e i terminali di imput e adj erano collegati al cip con dei filamenti come capelli.

su vari negozi online ho notato con mio stupore che vengono venduti ad un prezzo che va dalle 47Euro in su.

potrei usare un lm338T con contenitore plastico ?

ci sono degli equivalenti al 338K con case metallico ad un prezzo umano?

potreste consigliarmi dove comprare prodotti affidabili e non falsi?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti su RS e Mouser, che sono garanzia di qualità, è venduto a 47€+ iva.

E' infatti obsoleto da molto tempo. Qualche anno fa ne comprai due da RS, che ancora possiedo, a 15€ +iva.

Decisi di modificare il progetto in cui erano impiegati proprio perché se a distanza di tempo si fossero malauguratamente bruciati, mi sarei trovato in questa situazione e così agii in modo tale da mantenere la dissipazione entro i limiti e impiegai il LM338T che costava circa 1€ + iva.

Io non compro mai componenti in Cina, principalmente per due motivi:

1) Tempi di consegna

2) Perché dopo aver atteso 3 settimane non voglio rischiare di trovarmi tra le mani un pezzo contraffatto.

La prime ricerche le faccio su RS e Mouser che hanno prezzi apparentemente alti ma sono sempre garanzia di qualità, poi mi faccio una risata quando vedo che i cinesi lo stesso componente lo vendono a un prezzo 47 volte inferiore a quello praticato dai due rivenditori di cui sopra.

Il 338k è nella top ten dei componenti contraffatti, non da ora, ma da quando è nato, circa 30 anni fa.

driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnnn 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Linear Technology ne faceva alcuni in TO3 - TO3P ed erano pure LDO ma sono obsoleti e non vengono più prodotti da anni.

In Europa è difficile se non impossibile trovare l' NTE935, va importato dagli USA e alla fine, tra spedizione, dazi ecc costerebbe come un 338k acquistato da RS Italia.

Se non c'è più il 338k ma il 338T è ancora in produzione, disponibile e costa poco più di 3€ un motivo ci sarà.

Il 338k aveva la brutta abitudine, se non si prendevano specifiche precauzioni nel layout, di autooscillare e bruciarsi e quando succedeva la Vin passava direttamente in uscita con conseguenze devastanti.

Il 338k è stato un pessimo regolatore, ecco perché nessuno, cinesi a parte, ha pensato di riproporlo, oltre ad essere una tecnologia ampiamente superata per quelle correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci sono regolatori Switch Mode da 5 Ampere a 3 euro, ma se non si vuole usare la tecnica switching conviene utilizzare altri metodi. 

Per realizzare un regolatore lineare da 5 Ampere non mi affiderei mai ad un circuito lineare integrato !

Meglio un regolatore integrato da pochi euro e un transistor esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fransiscos scrisse:

ho aperto l'involucro metallico e i terminali di imput e adj erano collegati al cip con dei filamenti come capelli.

Quella è la parte normale, tutti i componenti in contenitore TO3 sono realizzati così che io sappia.. facile abbiano preso la versione TO3 del LM317 e ci abbiano cambiato la sigla.

Comunque forse per discorsi di obsolescenza o per sa iddio quale motivo tutti i componenti TO3 costano un botto, molto più degli stessi in package diverso, non è che con i finali degli amplificatori cambi molto... una volta mi portarono una testata da 1200W a mosfet, tre coppie complementari per canale, di 12 mos se ne erano salvati 3, gli altri corto netto.. gli unici ricambi lo trovai in uk, al modico prezzo di 23€ L'UNO. Mos di potenza superiore ma in contenitore TOP3 si trovavano a 2.50€ cad., per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

o per sa iddio quale motivo tutti i componenti TO3 costano un botto

Il contenitore TO3 e, soprattutto, la lavorazione per inserire i chips lo fanno costare molto di più di un TO220; inoltre anche gli scarti di produzione sono maggiori rispetto al TO220 e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti