Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox art.870 vs Elvox 887U

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, mi sono trasferito da poco nel nuovo appartamento e nonostante il vecchio proprietario avesse provveduto a ristrutturare in gran parte l'appartamento, il citofono ahimè è rimasto "indietro". 

Come da titolo, attualmente ho un Elvox Art.870 (6 fili) e facendo un salto presso un negozio di una nota catena di fai date e bricolage, il commesso mi ha suggerito di sostituire il mio citofono con un  elvox universale 887U (5 fili). 

Di seguito una foto del mio impianto con la relativa corrispondenza posizione-colore:

1) Giallo (filo a sezione grande)

2) Grigio (filo a sezione grande)

3) Azzurro (filo a sezione grande)

4/5) bianco (filo a sezione piccola)

6) nero (filo a sezione piccola)

7) giallo (filo a sezione piccola).

e quella del elvox 887u acquistato in negozio.

Ho letto qui sul forum che l'870 e' compatibile con 8870 (dal manuale del 887u leggo serie 8870) ma non con il 887B.

Sono realmente compatibili o devo riportarlo indietro?

Qualcuno disponibile a guidarmi nel passaggio?

Grazie mille!

IMG_20180505_202124.jpg

IMG_20180505_202718.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Sul manuale dei citofoni universali, di solito è riportata una tabella di comparazione per i vari sistemi, credo che ci sia anche in quello che hai acquistato.

Credo che l'apparecchio sia compatibile con il sistema che hai in uso.

Inserita:

Ciao rsr.grasso,

collega pure il nuovo 887U senza problemi, i fili rimangono esattamente gli stessi sugli stessi morsetti e non devi nemmeno fare il ponte come su quello vecchio tra i morsetti 3-4/5 (anche perché non c'è proprio il morsetto 4/5 :P).

L'unica cosa a cui devi stare attento è quella di lasciare i pin CN5 e CN6 così come sono da fabbrica, rispettivamente per la chiamata in Corrente Alternata "CA" e per il comune (morsetto 3) che va al negativo.

Se sei in condominio, per precauzione e non rischiare di fare danni al resto dell'impianto, scollega un filo alla volta isolando le teste dei fili con un po' di nastro isolante e poi allo stesso modo colleghi un filo alla volta, l'ordine bene o male è indifferente.  

Poi probabilmente ci saranno i volumi da regolare attraverso i trimmer interni.

Inserita:

Grazie mille ad entrambi per le risposte.

@Maurizio Colombi, sono presenti delle tabelle di compatibilità, ma per quella relativa ai sistemi elvox, cita solo Elvox 8870 e 8875. Molto più dettagliata la tabella di compatibilità con altri sistemi...purtroppo.

@ROBY 73, ricontrollo sull'impianto attuale ma dalla foto non mi sembra che tra 3 e 4/5 ci sia un ponticello. secondo te e' possibile? Nel caso non vi fosse alcun ponticello, il filo che va al 4/5 potrei semplicemente isolarlo con del nastro isolante?

Grazie mille per il supporto.

Inserita:

Grazie mille ad entrambi per le risposte. ho risolto!

Ho seguito le indicazioni di Roby 73, il filo bianco a sezione piccola che avevo riportato, altro non era che un ponticello tra il pin 3 e il pin 4/5...sostituzione citofono avvenuta con successo, anche il volume con impostazione di fabbrica è ok!

Grazie mille ancora!

Inserita:
3 ore fa, rsr.grasso scrisse:

sostituzione citofono avvenuta con successo, anche il volume con impostazione di fabbrica è ok!

Ottimo, alla prossima :thumb_yello: