Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento lampadario misto led/alogene

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dovrei effettuare il collegamento alla rete elettrica del lampadario di cui sopra....è la prima volta che mi capita questo tipo di collegamento e prima di friggere qualcosa mi affido a voi.

Il lampadario ha una decina di led azionati da telecomando e 3 lampade normali...quest'ultime escono dal loro portalampada con due fili (bianco e nero) che io ho collegato insieme facendo distinzione tra i due colori!!!

comunque inserisco qualche foto sperando siano più chiare di me.

Grazie in anticipo a chiunque riesca a tirarmi fuori da questo impiccio.

Edit i due "scatolotti" sono arrivati con collegamenti già effettuati....rimangono scollegati solo i tre fili rosso/nero/bianco dello scatolotto grande ed il tris bianco/nero delle lampade alogene.

20180505_202033.jpg

20180505_193628.jpg

20180505_193524.jpg

20180505_205214.jpg

Inserita:

Nello scatolotto grande, Black e Red sono l'ingresso 220 diretto (da non spegnere altrimenti non riceve piu il telecomando)

Nello scatolotto piccolo, Bianco e Nero sono l'ingresso 220, proveniente da un interruttore come un qualsiasi lampadario.

Sul disegno c'è una cosa strana !

Nello scatolotto piccolo sembra che siano invertiti ingresso e uscita !

Inserita:

Carissimo patatino intanto ti ringrazio di cuore per avermi risposto.....effettivamente ho omesso di dire che ho invertito i due rossi dello scatolotto piccolo perché dallo schema mi sembravano invertiti.

Ora non so se ti riferisci a quelli o ad altro.

Se vuoi posso farti altra foto nello specifico....rimango in attesa di istruzioni.

Grazie ancora 

Inserita:

Mi riferisco al fatto che i due rossi sono collegati all'uscita 220v del telecomando (scatolotto grande), mentre sul contenitore c'è scritto "Output", quindi dovrebbero andare ai Led.

Solo aprendolo si può capire se è un errore o è solo stato chiuso col coperchio al contrario.

Se così non fosse, alimentando l'uscita Led con 220V, faresti un bel botto !

Altra stranezza: i due fili rossi dovrebbero essere (+) e (-) dei Led, ma dove sta scritto ?

Ho trovato un sito cinese con le foto del prodotto:

Sulla seguente foto è ancora piu evidente l'errore !

TB23O7EuXXXXXXfXXXXXXXXXXXX_!!1120957015

I due ROSSI sono collegati correttamente e sono l'INGRESSO 220V

I due Bianco e Nero vanno ai LED

(Il nero dovrebbe essere il Meno e il bianco il Piu)

In definitiva devi solo alimentare a 220 V i due fili liberi dello scatolotto grande (Nero e rosso)

Il bianco non collegato, assieme ad uno dei neri, rappresenta l'uscita telecomandata del secondo canale. (Le tre lampade normali)

Inserita:

Perfetto, il coperchio dello scatolotto piccolo era montato al contrario (come al solito una mia svista)!!!

Sono pronto per il collegamento ma ho ancora dei dubbi:

1) il filo bianco di fianco a quello blu dello scatolotto grande, dove dovrei collegarlo?

2) sempre sullo scatolotto grande, c'è un filo in solitaria bianco (alle spalle del filo blu)....non riesco a capire se trattasi di un ricevitore per il telecomando o cos'altro? 

3) riguardo ai 3 fili neri e 3 bianchi che escono dai rispettivi portalampade e che ho collegato tra loro....li lascio cosi o vanno collegati a loro volta in parallelo a qualcos'altro??

Ti ringrazio per tutto...spero la tua pazienza regga ancora per un po e grazie per avermela accordata ☺️

20180506_111700.jpg

Inserita:

Tra il bianco che dici e il nero dal lato opposto (quello collegato al cappuccio giallo), hai 220 volt comandati dal secondo canale del telecomando.

(Nero = comune lampade, Bianco = lampada B/2) come da schema sullo scatolotto grande.

Sul primo canale è collegato l'alimentatore della parte a Led

(Nero = comune lampade, Blu = lampada A/1) come da schema sullo scatolotto grande.

Il telecomando dovrebbe avere due canali (due tasti On Off o 4 tasti On On Off Off)

Il filo bianco dal lato opposto è l'antenna del ricevitore del telecomando (Aerial) e non va collegato, nè tagliato !

Inserita:

Perdonami ma ancora non ho capito se i fili bianchi e neri vanno collegati come da foto allegata o no.....forse indirettamente me l'hai spiegato ed avrei dovuto capirlo ma ancora non ci arrivo.

Chiedo venia!!!

20180506_115851.jpg

Inserita:

20180505_193524.jpg

I bianchi e neri dei portalampade vanno alimentati, altrimenti le lampade chi le accende ? 

Dal disegno puoi vedere che vanno al bianco e nero dello scatolotto grande (Uscita B/2, come ti ho detto)

Il nero comune, in più, è collegato anche ad uno dei rossi dello scatolotto piccolo, mentre l'altro rosso è collegato al blu (Uscita A/1)

Il rosso e nero liberi, nel disegno, sono l'ingresso diretto della 220 V

Mi sembra che a questo punto abbiamo tutte le informazioni necessarie per i collegamenti corretti (come da schemi allegati)

-Per le funzioni del telecomando dovresti avere un foglio di istruzioni ma a occhio credo che A e B siano i due canali

Inserita:

Finalmenteeee c'è l'abbiamo fatta....funziona tutto perfettamente. 

Grazie infinite patatino per la ricerca sul web del prodotto, tutte le spiegazioni dettagliate e la santa pazienza!!!

Grazie grazie grazie.