Vai al contenuto
PLC Forum


Perché ho la 380 se elimino il neutro a monte?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcuno mi sa dare una spiegazione del perché se interrompo il neutro a monte ( ho prelevato la 220 da un sistema 380 trifase + neutro) mi ritrovo tensioni di 380v. Per bilanciare i carichi ho usato ogniuna delle tre fasi accoppiata con il neutro. Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la domanda non è chiara,

vedo di scrivere quello che ho capito,

hai un sistema trifase con neutro, hai dei carichi monofasi alimentati tramite fase "R" e neutro, poi un'altro carico fase "S" e neutro e per ultimo fase "T" e neutro.

stacchi il neutro a monte e ti ritrovi i carichi alimentati singolarmente a 380 V

i carichi si sono bruciati ? o forse non si sono avviati ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Leggiti questo riassunto "buttato lì a caso":

se "disegni" lo schema che hai utilizzato per inserire i carichi in monofase, ti accorgi che ogni carico è collegato ad una fase ed i neutri sono collegati insieme.

Semplificando lo schema ed eliminando il neutro a monte dei tre collegamenti ti accorgerai di aver realizzato un collegamento a stella.

In questo collegamento la tensione di fase non è uguale alla tensione di linea, ma 1.73 volte minore... se i tre carichi sono perfettamente identici, nel caso di carichi non identici avrai una variazione rispetto allo zero del centro stella che può portare il centro stella fino al valore della tensione di linea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere tra centro stella e i tre carichi 230V devi averi i tre carichi perfettamente uguali,  altrimenti il carico con impedenza maggiore avrai ai suoi capi la tensione maggiore fino ad arrivare ipoteticamente a 400V

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai simulato un guasto del neutro e i carichi sono andati in paralleo alla tensione concatenata invece che stellata.La tensione che interesserà il carico sarà funzione dell'impedenza del carico.Più o meno fuochi d'artificio.Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...