Vai al contenuto
PLC Forum

come schematizzo il positivo a dare/mancare ??

STECCO

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una domanda da porvi..

vorrei realizzare un dispositivo con arduino che simuli quello che ho adesso come combinatore telecfonico della mia centrale di allarme...

il combinatore ha degli ingressi con positivo a dare

ed altri con positivo a mancare.

Premesso che abbiamo capito di cosa si tratta volevo capire a livello circuitale come fare.

L'ingresso posso gestirlo su arduino fornendo al pin una 5v oppure mettendolo a massa.

mia ipotesi per positivo a mancare:

Stavo pensando che dato un segnale di ingresso (sempre presente ) di 12V posso tenere eccitato un relay che unisce il pin alla 5v, quando manca la 12v di ingresso il relè stacca e il pin commuta su massa

vice versa farò su un altro pin per il positivo a dare...

Potete darmi qualche consiglio a livello circuitale??

Inoltre vorrei fare in modo che in ingresso posos usare un segnale da 12V o da 5V senza modificare niente e magari con un jumper posso scegliere il comportamento dell'ingresso dare/mancare

Avete suggerimenti??

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono ingressi e non uscite, a livello hardware non devi fare molto (al massimo come dice dnmeza delle resistenze di chiusura per evitare di lasciare gli ingressi flottanti).

A livello software poi ti gestisci come vuoi la presenza o assenza del segnale.

13 minuti fa, STECCO scrisse:

Inoltre vorrei fare in modo che in ingresso posos usare un segnale da 12V o da 5V senza modificare niente

Zener da 4.8V + resistenza su ogni ingresso, oppure anche fotoaccoppiatore e con un jumper scegli che resistenza usare, ma se non ti interessa l'isolamento direi che è meglio lo zener

Link al commento
Condividi su altri siti

isolare sarebbe meglio in effetti... non ho capito bene il fatto della resistenza... se non la metto cosa succede?

allego uno schema di quello che ho capito... magari facciamo riferimento a questo...

IMG_20180507_130700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che un relay è meglio un fotoaccoppiatore NPN con pullup interna di Arduino, quando c'è tensione l'ingresso è LOW, se viene a mancare l'alimentazione,  l'ingresso diventa HIGH e gli fai fare quello che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un fotoaccoppiatore come dice Gio , con uno schema come questo :

Cattura_5.thumb.JPG.05cd075cd8f930946ea7464992f17fbc.JPG

così hai un ampia flessibilità per le tensioni in ingresso.

Ciao, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i suggerimenti!!

ho ancora qualche domanda...

-sigla fotoaccoppiatore

-valore componenti circuito

-principio di funzionamento

-per la resistenza di pullup di arduino basta usare il pinMode(2, INPUT_PULLUP) giusto?

grazie ancora 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, STECCO scrisse:

se non la metto cosa succede?

Gli ingressi quando sono senza potenziale rimangono flottanti ed il tuo arduino si diverte a raccattare qualsiasi disturbo ed immondizia assortita che gira per l'etere, con esiti prevedibili.

Se vuoi fare un combinatore telefonico con arduino mi auguro che tu conosca non dico le basi dell'elettronica tutta, ma almeno dei microcontroller.

Oramai pare che con arduino e i suoi centotrentasei miliardi di cloni tutti si sentano legittimati a realizzare la qualsiasi senza neanche sapere la differenza tra un fusibile e una lampadina a siluro. Se iniziassero a vendere bisturi a buon mercato diventerebbero tutti chirurghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, STECCO scrisse:

-sigla fotoaccoppiatore

4N35 o simili, se te ne serve uno solo

34 minuti fa, STECCO scrisse:

-valore componenti circuito

Quelli indicati : 1 diodo 1n4148, un regolatore LM317L, una resistenza da 100 ohm, 2 condensatori ceramici da 0,1 uF

36 minuti fa, STECCO scrisse:

-principio di funzionamento

l'LM317L è collegato in modalità corrente costante, ed eroga poco più di 10mA attraverso il led del fotoaccoppiatore in presenza di una tensione tra i 5 (forse anche qualcosa meno) e i 30V

38 minuti fa, STECCO scrisse:

-per la resistenza di pullup di arduino basta usare il pinMode(2, INPUT_PULLUP) giusto?

Si.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ilguargua scrisse:

4N35 o simili, se te ne serve uno solo

Quelli indicati : 1 diodo 1n4148, un regolatore LM317L, una resistenza da 100 ohm, 2 condensatori ceramici da 0,1 uF

l'LM317L è collegato in modalità corrente costante, ed eroga poco più di 10mA attraverso il led del fotoaccoppiatore in presenza di una tensione tra i 5 (forse anche qualcosa meno) e i 30V

Si.

Ciao, Ale.

grazie mille, gentilissimo.

credo proprio che utilizzerò questo circuito 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti