RDA Inserito: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2018 Step 7 ver 5.5 sp,1 installato rispettivamente su PC con s.o. Win 7 32 bit e win 7 64 bit. Su pc con win 7 32 bit tutto ok, su pc con win 7 64 bit nella parametrizzazione della comunicazione , in particolare nella pagina per la parametrizzazione per il convertitore PC Adapter (MPI), no compare la cartella per l'importazione della "com 1-2 3 etc" da usare per la comunicazione, e pertanto non si riesce ad andare in linea con il PLC. Per chi è più esperto, è un problema di s.o. o di installazione del software? Grazie a chi avrà voglia di rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 dipende da quale PC Adapter usi. Per alcuni modelli più vecchi non c'è il driver a 64 bit, quindi è normale che non funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 7 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 L'adattatore e datato almeno di 10 anni, quindi a tuo parere è normale che non compare la maschera di Dx nel quale si sceglie la com.? Soluzione, cambiare adattatore o scaricare i nuovi driver se esistono? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 Mi sembra di aver letto da qualche parte qua sul forum che di Step 7 esiste una versione 5.6 rilasciata qualche mese fa da Siemens proprio per ovviare a tali problemi di chi usa gli Step 7 sugli ultimi Sistemi Operativi, tele versione mi sembra sia liberamente scaricabile da sito Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 dovresti dire almeno che modello di PC Adapter è: guarda_qui in particolare l'avviso: Avvertenza sulla compatibilità con Microsoft Windows 7 64 bit Il PC Adapter RS232 (6ES7 972-0CA2x-0XA0) non è approvato per versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7 64 bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 8 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 L'adattatore in mio possesso è cosi identificato: 6ES7 972-0CA23-0XA0 ver V5.1 Le note a riguardo della versione a 64 bit dice "Avvertenza sulla compatibilità con Microsoft Windows 7 64 bit Il PC Adapter RS232 (6ES7 972-0CA2x-0XA0) non è approvato per versioni del sistema operativo Microsoft Windows 7 64 bit. datato almeno di 10 anni" Devo ritenere che dove sia presente la "x" qualsiasi numero non e supportato. Soluzione, di che adattatore dotarsi Rif. commerciale ? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 Tieni in considerazione anche questo, costa un po' ma di sicuro ti elimi tutti i problemi di compatibilità attuali e futuri. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 8 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 Problema, e per le cpu senza ETH e Profibus? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2018 Il NetLink proposto da "ilguargua" è un gateway Ethernet/DP-MPI-PPI. Va bene quindi per tutte le CPU 300/400, sia con porta Profibus che con porta MPI, e va bene anche per le CPU S7-200, con la porta PPI. Anzi, nel caso del 200, mentre i soliti adattatori Siemens da collegare alla seriale o alla porta USB arrivano al massimo alla velocità di 19200 bps (mi pare), col NetLink puoi arrivare a 187,5 kbps. È un po' caruccio, ma butti via tutti gli altri adattatori, con in più la comodità di collegarlo al PC tramite Ethernet. Se ti colleghi su una porta che non fornisce alimentazione al NetLink, lo puoi alimentare con un 24Vdc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2018 Frizzante è frizzante ma se risolve i problemi? Ma sul lato pc ovviamente si connette su porta ETH giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2018 si. io lo uso. mi ha dato un problema una volta sola. una vecchia 400. non riusciva a parametrizzarsi sul profibus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati