Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per guasto lavatrice spia risciacquo - Miele

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di aiuto.

Ho una lavatrice Miele Novotronic W884 che improvvisamente si è guastata.  Il guasto: rimane accesa la spia risciacquo, che lampeggia in modo strano e non procede, il motore non si muove.

Ha 18 anni di vita, ha avuto un solo guasto, la pompa due anni fa, da me sostituita.
Ho letto le vostre varie discussioni in cui parlavate del problema e di come risolverlo cioè che potrebbe essere un relè ed un fusibile oppure i carboncini. Ho quindi sostituito il relè indicato ed il fusibile (unica cosa diversa il fusibile da 6,3 A non l'ho trovato, ne ho inserito uno da 4 A con l'idea di ordinare poi quello corretto). Ho controllato i carboncini ma non sono da cambiare, sono lunghi diversi cm ed in ordine.

Il vecchio fusibile era bruciato ed il vecchio relè era bloccato.

Ho rimontato il tutto ed acceso: si sente il "tac" del relè, il motore sembra tentare di muoversi (fa una leggera vibrazione vista dalla cinghia) ma non succede nulla.

Ho quindi fatto una telefonata all'assistenza ufficiale: mi hanno detto che c'è un'altra scheda, non quella frontale che ho sistemato ma un'altra che probabilmente ha preso qualche botta per via degli ammortizzatori vecchiotti. Costo della riparazione 400,00€ minimo. Caspita. Dato che con quei soldi ne compro una nuova, non Miele ma certamente in classe A+, ho detto che ci avrei pensato.

Qualcuno mi sa dire di che scheda parla? Oppure avete qualche dritta da darmi prima di mollare tutto?

Grazie,

Valmor

Inserita:

Riesci a postare una foto della scheda di controllo?

A giudicare dai sintomi potrebbe essere il Triac del motore.

Molto spesso sulle schede delle lavatrici viene montato qualcosa tipo BTB6 o BTB12.

Inoltre se hai dimestichezza potresti fare un controllo del funzionamento del motore a banco.

In ogni caso attendi pareri più autorevoli dei miei perchè conosco poco le Miele.

Saluti

Inserita:

Posta una foto della scheda di potenza, comunque anch'io proverei a sost il triac del motore. Il relè lo hai sostituito? Speriamo non sia il driver di pilotaggio del triac.

Inserita:

Ti conviene cambiare anche gli ammortizzatori se decidi di ripararla

Inserita:

Grazie, la scheda su cui ho lavorato è questa nella foto, ho disegnato due frecce gialle che indicano i pezzi che ho sostituito.

Non ho dimestichezza nel provare il motore, dovrei trovare uno schema per capire dove collegare l'alimentazione ...per ora non l'ho trovato.

Attendo vostri consigli. Grazie

IMG_20180508_073239.thumb.jpg.b8be16a629757b3807abfac33ca25f36.jpg

Inserita:

In rete si trovano gli schemi anche di altri modelli ma il motore a spazzole è sempre quello: alimenti con la 230 V i morsetti 7 e 3 e fai un ponte tra 4 e 5.

del_user_227154
Inserita:

Se riesci scrivi la sigla del componente montato sul dissipatore di calore grande dove c'è scritto EL200-D.

Inserita:

Di certo se non hai dimestichezza ora il gioco si fa duro.

comunque.....

Il componente montato sul dissipatore e il raddrizzatore che in ogni caso va controllato visto che e saltato il fusibile.

Inoltre vedi se riesci a leggere la sigla dell integrato nero vicino la morsettiera dai contatti piccoli; potrebbero essere un ULN2003 o simile. Il triac che controlla il motore dovrebbe essere uno  di quelli neri a 2 piedini  vicino la zona fusibile. Se conosci un centro elettronico fatti fare un controllo visto che questa scheda e abbastanza semplice......aspetta a buttare la lavatrice..

del_user_227154
Inserita:

Quello montato sul dissipatore come vedi è un ponte di graetz che ovviamente va controllato, lo stadio di potenza del motore dovrebbero essere i 2 scr, se sono solamente due (che se è cosi probabilmente sono collegati in antiparallelo) siglati 1N1215. Per quanto riguarda la sigla vogt ln a me sembrano 2 induttanze ma potrei sbagliarmi perchè non sono riuscito a trovare la sigla. Bisogna anche controllare i condensatori presenti a partire da quelli dopo il ponte possibilmente con un capacimetro.