Syrio Inserito: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2018 Buongiorno a tutti, Vi scrivo di nuovo in quanto sul mezzo che sto testando lo stabilizzatore riferito a questa discussione https://www.plcforum.it/f/topic/232452-stabilizzare-un-voltaggio/ Vi anticipo già che sul forum ho trovato questa discussione, qui comuunque la domanda è uguale vorrei inserire una "spia" per la riserva in quanto lo scooter non la prevede in quanto ha il rubinetto con tre posizioni 1 chiuso, 2 normale, 3 riserva, ma sinceramente in alcune circostanze ho rischiato di incidentarmi anche per mia distrazione nel fare rifornimento, comunque sia mi ha spinto a cercare se era stato già affrontato o meno il problema, nella discussione precedente ho notato che il quesito è stato trattato con soluzioni auto costrite, io Vi chiedo la cortesia se c'é qualcosa di pronto sempre con trimmer per poterlo regolare al meglio, per completezza Vi segnalo che il segnale provine da un reostato montato sul galleggiante. Grazie Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 Guarda QUESTO che ha pure il trimmer per la regolazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 7 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 Ciao e grazie del tuo intervento @GiRock quel componente da te suggerito sarebbe completo ma sinceramente non ho molto spazio dove inserirlo ho giusto lo spazio per una spia (LED) luminosa da inserire sul manubrio anche perché l'indicatore con lo stabilizzatore da te consigliato sarebbe ok!!!, mi servirebbe soltanto un componente per pilotarla la spia, la discussione a cui faccio riferimento è riferita ad un comparatore che ad una certa "resistenza" del reostato faceva accendere il led, a me servirebbe un componente come quello.... Spero di essere stato abbastanza esaustivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2018 Stranamente si trovano pochi comparatori in vendita, per esempio QUESTO è uno ma accetta tensioni massime solo fino a 5.5V, quindi ti ci vuole un regolatore a 5V che abbassi la tensione, in compenso non ha problemi di Vin visto che può sopportare anche 22V.. DOCUMENTAZIONE E SCHEMA ALTRO Made in China che però accetta solo 5V di Vin e quindi necessita di un partitore resistivo in ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 non ho capito... hai il rubinetto con la riserva e anche la lancetta?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 Sei sicuro che sia proprio un reostato e non il classico sistema con NTC? Verifica bene, altrimenti il solo comparatore non ti basta, la NTC deve essere alimentata tramite apposita resistenza e poi inviata al comparatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 13 minuti fa, GiRock scrisse: Sei sicuro che sia proprio un reostato e non il classico sistema con NTC? NTC per la misura livello carburante?? Come funziona? Ciao, Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 Il sistema è abbastanza semplice e funziona tutt'ora su parecchi motocicli: Si fa passare nella NTC opportunamente costruita all'interno di un cilindro metallico isolato (colla epossidica) una certa corrente che la porta ad una temperatura adeguata, essendo il cilindro immerso nella benzina la NTC si raffredda e assume un valore resistivo diciamo "alto", quando viene a mancare la benzina questa si surriscalda e cala il suo valore resistivo portandosi a livello "basso", se invii questo segnale ad un comparatore ottieni delle soglie valide con poca spesa... Ecco lo schema che postai anni fa e che risultò poi funzionare, in questo caso era una PTC: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 1 ora fa, GiRock scrisse: Il sistema è abbastanza semplice e funziona tutt'ora su parecchi motocicli: Non lo conoscevo, è bello riuscire ad imparare ancora qualcosa! Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 Anche sulla mia auto la spia di riserva funziona allo stesso modo, NTC in serie alla lampadina, fino a che il carburante la bagna ha una resistenza troppo alta per far accendere la lampadina, quando resta scoperta nel giro di qualche secondo la lampadina riceve abbastanza corrente per illuminarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 8 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 @GiRock ho personalmente aperto il galleggiante e al suo interno ho visto un avvolgimento con un contatto attaccato all'astina del galleggiante (credo che sia un reostato) comunque grazie dello schema NTC molto interessante Ciao @sx3me Si! ho una LML star che ha il serbatoio con la levetta/chiavetta con tre posizioni chiuso, aperto, riserva, in più sul contachilometri ha la lancetta carburante solo che quando va in riserva per effetto della mancanza di combustibile il motore tende a spegnersi una spia sarebbe veramente di aiuto in quanto la chiavetta resterebbe sempre su riserva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2018 10 ore fa, Syrio scrisse: quando va in riserva per effetto della mancanza di combustibile il motore tende a spegnersi questo è normale... scusa, ma dove sta la difficoltà ad allungare la manina e girare il rubinetto?? Potresti anche lasciare sempre in riserva ed affidarti alla sola lancetta... oppure vedere se trovi un kit "spia riserva" per la vespa PX, dovrebbe essere compatibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 9 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2018 Ciao @sx3me non è una questione di all'ungare la manina o di altre difficoltà... ma come spiegato prima se ti succede in un tratto tranquillo che sei tu in strada senza altri mezzi per quanto mi riguarda il mezzo si può anche spegnere, ma se ti succede in fase di sorpasso o in altre circostanze dove necessiti della spinta del motore sinceramente diventa un problema... ho già valutato di inserire un gruppo galleggiante del px, ma dovrei cambiare tutto il serbatoio in quanto i due galleggianti hanno attachi differenti e sinceramente non mi va... Comunque grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2018 ma non devi aspetatre che si spegne del tutto... come senti che inizia a scoppiettare giri il rubinetto... mah il resto lo lasciamo alla scuola guida tecnicamente ogni modifica possibile implica sostituzione di pezzi, modifiche, forature etc, e se non ti va meglio lasciare il mondo come si trova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 11 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2018 Ciao @GiRock ho visto il componente consigliato, ma volendolo ricreare avresti uno schema? (sempre se non sono di troppo disturbo) non ti nascondo che ho cercato di seguire la discussione riportata al primo post ma leggendo ho visto che sono stati portati degli accorgimenti/modifiche e sinceramente mi sono perso, ti segnalo che anche nel mio caso più il galleggiante scende e più aumenta il segnale. Grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Scusate ma... un partitore opportunamente dimensionato e una porta logica per pilotare un led? Fesseria da inesperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Ciao @hfdax Sinceramente non ho capito il tuo intervento... se ti riferisci alla mia richiesta non sono molto ferrato in materia (non per altro mi sono rivolto a voi) credo che il tema sia stato trattato con esito positivo... quello che chiedevo era lo schema aggiornato con gli ultimi accorgimenti... comunque spero di non aver urtato la sensibilità di qualcuno sono molto grato a @GiRock in quanto il consiglio ricevuto nell'altro post ho risolto il problema della lancetta, se vorrete aiutarmi anche questa volta ve ne sarò grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2018 No Syrio, non mi rivolgevo a te, ma agli amici del forum. Loro sanno bene che non sono un grande esperto. Pensando alla tua necessità di usare il galleggiante solo per accendere un led ho immaginato di usare delle porte logiche. Un sistema molto semplice, almeno in apparenza. Dato che nessuno lo ha suggerito potrebbe essere un idea stupida oppure no. Così ho postato per sentire il parere degli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2018 5 ore fa, hfdax scrisse: Così ho postato per sentire il parere degli altri. Potrebbe anche essere sufficiente. Si potrebbero usare un paio di porte di hex inverter cmos schmit trigger con un partitore resistivo e uno zener per stabilizzare la tensione di alimentazione del cmos. Questi inverters hanno una buona stabilità di livello di comparazione ed il trigger di schimt consente una commutazione decisa evitando sfarfallamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 15 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2018 5 ore fa, Livio Orsini scrisse: Si potrebbero usare un paio di porte di hex inverter cmos schmit trigger con un partitore resistivo e uno zener per stabilizzare la tensione di alimentazione del cmos. Si,Livio. Non avevo pensato allo zener ma l'idea era era quella. Temevo fosse una corbelleria ma il tuo avvallo mi rassicura!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2018 il 11/05/2018 at 23:44 , Syrio scrisse: Ciao @GiRock ho visto il componente consigliato, ma volendolo ricreare avresti uno schema? (sempre se non sono di troppo disturbo) non ti nascondo che ho cercato di seguire la discussione riportata al primo post ma leggendo ho visto che sono stati portati degli accorgimenti/modifiche e sinceramente mi sono perso, ti segnalo che anche nel mio caso più il galleggiante scende e più aumenta il segnale. Grazie della disponibilità Devi innanzitutto fornire maggiori dettagli sulla tensione/corrente proveniente dal reostato, inoltre non hai specificato il sistema che vorresti adottare, se non te ne intendi troppo di circuiti Elettronici, allora di che schema stai parlando? Se acquisti uno di quei comparatori, allora basta condizionare il segnale del reostato e fare le regolazioni, se invece lo vuoi auto costruire ma hai poco spazio, ci vuole qualcosa di veramente piccolo tipo questo che da solo un'indicazione approssimativa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 22 ore fa, GiRock scrisse: Devi innanzitutto fornire maggiori dettagli sulla tensione/corrente proveniente dal reostato, inoltre non hai specificato il sistema che vorresti adottare, se non te ne intendi troppo di circuiti Elettronici, allora di che schema stai parlando? Se acquisti uno di quei comparatori, allora basta condizionare il segnale del reostato e fare le regolazioni, se invece lo vuoi auto costruire ma hai poco spazio, ci vuole qualcosa di veramente piccolo tipo questo che da solo un'indicazione approssimativa... Ciao, Lo spazio è insufficiente per posizionare un indicatore di dimensioni più grandi di una spia ma un circuito che pilota una spia alimentata a 12v a distanza riesco a posizionarlo tranquillamente, il sistema a cui mi riferisco è tramite un comparatore che a un voltaggio di riferimento faccia accendere la spia, in casa ho già tre comparatori (non so se possono fare al caso) il modello è UA741CP queste le tensione rilevate, per il valore di riferimento che il comparatore deve confrontare se possibile impostarlo tramite trimmer in quanto la tensione rilevata per la riserva lo scooter non era perfettamente in piano Pieno 0,27v Vuoto 1,87v Riserva 1,71 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Bello stretto l'ambito..... Il 741 non è un comparatore nato. , ma si può utilizzare, Buon riferimento le tensioni.Salterà fuori qualcosa di sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrio Inserita: 17 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 40 minuti fa, gabri-z scrisse: Bello stretto l'ambito..... Il 741 non è un comparatore nato. , ma si può utilizzare, Buon riferimento le tensioni.Salterà fuori qualcosa di sicuro. Se non idoneo faccio a meno volentieri 😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Eccoti lo schema con il uA741, con il trimmer puoi avere una buon margine di regolazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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