mrgiaco Inserito: 14 aprile 2017 Segnala Inserito: 14 aprile 2017 Buonasera a tutti e grazie per gli eventuali suggerimenti che mi vorrete dare. Premetto che sono assolutamente a digiuno di conoscenze elettriche/elettroniche ma sono di mente aperta ed imparo velocemente. Mi piacciono le sfide e soprattutto tentare di capire e risolvere i problemi senza per forza di cose affidarle ad altri passivamente. Approfitto di questo spazio per presentare una mia richiesta particolare relativa ad un circuito da realizzare. Ho montato su una moto delle borse laterali provviste di fari a LED con 3 fili, predisposte per le luci di stop e di marcia. Volevo creare un collegamento elettrico per le luci supplementari delle borse in modo da poterle escludere dal circuito originale della moto in caso di necessità (tipo ispezioni della polizia, visto che non sono propriamente omologate...). Pensavo di collegare 2 relè distinti: uno si occupa del circuito degli stop e l'altro delle luci di posizione. Volevo però utilizzare un solo interruttore che possa escludere entrambe i 2 suddetti circuiti quando ne ho la necessità, lasciando invariato il circuito originale della moto. Ho abbozzato uno schema che allego ma ho il dubbio che possa funzionare, in particolare i collegamenti effettuati a partire dallo switch manuale.
mimoza Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Ciao , Intanto il relè non va collegato cosi; il contatto 86-85 sono la bobina del relè, il 30 è il comune poi a seconda che utilizzi il tipo di relè, può essere in commutazione( Funziona come un deviatore ) contatti 87a -87b oppure con contatti 87-87a(i contatti vengono uniti con il 30 contemporaneamente). Comunque a parte il collegamento che rivedrai , basta tu metta sul comando negativo dei relè 85 l'interruttore che toglie la massa e i due relè vengono esclusi .Spero di essermi spiegato . Angelo Guardavo adesso il tuo disegno, hai solo invertito la posizione dei contatti.
mrgiaco Inserita: 14 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Grazie mille per la risposta! Allora, a parte i collegamenti dei relè che sono da rivedere, il nuovo schema dovrebbe essere come segue?
mimoza Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Ciao , Si ! esatto, con l'interruttore togli il negativo e i relè così non si eccitano più. Angelo
Livio Orsini Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Per sicurezza bisognerebbe taglaire il positivo dell'alimnetazione. Tagliando il negativo il relè potrebbe eccitarsi anche accidentalemente per una dispersione verso massa.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 con l'interruttore sul positivo della batteria e non sul negativo dei relè si ha anche il vantaggio di poter lavorare in sicurezza senza la possibilità di cortocircuiti casuali in fase di modifica/cablaggio
mimoza Inserita: 14 aprile 2017 Segnala Inserita: 14 aprile 2017 D'accordo con voi , Io parlo per esperienza lavorativa in quanto faccio l'elettrauto e sulle vetture moderne tutti i comandi sono negativi !!! Comunque .... ! Angelo
mrgiaco Inserita: 14 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2017 Perfetto, ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Quindi, a "maggioranza", lo schema nuovo diventerebbe come sotto riportato. Grazie ancora ed appena passerò alla realizzazione pratica non mancherò di darvi un resoconto.
sx3me Inserita: 15 aprile 2017 Segnala Inserita: 15 aprile 2017 portiamo in parità... i relè auto si montano comandandoli con il negativo, come detto da mimoza... tanto più che alcuni relè non si possono proprio montare diversamnete, avendo un capo del contatto collegato internamente con uno della bobina. Per il resto io farei collegamento diretto senza relè, tanto uno stoppino a led non assorbirà niente!
mrgiaco Inserita: 15 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2017 Ciao mimoza, scusa ancora se approfitto della tua gentilezza e delle tue conoscenze. Avrei lo schema definitivo, mi potresti confermare che i collegamenti sono tutti OK (in particolare sui relè dove non ho capito bene se ho commesso errori)? Ho scelto comunque la tua soluzione dettata dall'esperienza di montare l'interruttore sul negativo 85 del relè PS: sono arrivate le borse laterali ed in realtà le luci non sono LED ma più banalmente delle lampadine a doppio filamento, quindi i relè servono a causa dell'assorbimento.
mimoza Inserita: 16 aprile 2017 Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Buona Pasqua a tutti ! Si ! Ti confermo che il tuo schema è corretto . Angelo
mrgiaco Inserita: 16 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2017 Grazie mille e buona Pasqua anche a te e a tutti i frequentatori del forum
Darlington Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Quote e sulle vetture moderne tutti i comandi sono negativi Moderne, oddio; la mia è del '92 e già i comandi chiudono al negativo, mi sono sempre chiesto se il motivo è risparmiare un filo visto che lo chassis è a massa, oppure evitare principi di incendio a causa di contatti accidentali (se per qualche motivo ti va a massa il comando degli anabbaglianti, visto che chiude verso il negativo al massimo ti rimangono i fari sempre accesi).
gabri-z Inserita: 17 aprile 2017 Segnala Inserita: 17 aprile 2017 Quote Moderne, oddio; la mia è del '92... Beh , la storia moderna comincia di sicuro prima ...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2017 Segnala Inserita: 18 aprile 2017 Quote mi sono sempre chiesto se il motivo è risparmiare un filo visto che lo chassis è a massa, Questa è la ragione unica. In quanto ad un accidentale corto del comando verso massa interverrebbe il fusibile (quelli ci sono ancora).
mrgiaco Inserita: 2 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2017 Buonasera e scusate ancora se torno sull'argomento. Ho quasi terminato il progetto in questione ma ora mi è arrivato l'interruttore con il LED per disinserire il circuito come da schema. Non riesco a capire come collegarlo correttamente. Ho riportato nel disegno la foto e le istruzioni trovate nella confezione dell'interruttore, ma non capisco bene come collegarlo rispettando lo schema che avevo in mente ed impostato in precedenza. Mi potete aiutare?
mrgiaco Inserita: 7 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2018 Buonasera, sono qui a chiedere un aiuto su un circuito che voglio realizzare sulla mia moto. Ho due bauli rigidi posteriori (destro e sinistro) che montano singolarmente una lampadina a doppio filamento, da collegare ai freni ed alla luce anabbagliante di fabbrica. Sul manubrio ho montato un interruttore on/off come da schema (con luce di accensione). Questo mi serve per fare in modo di spegnere a piacimento le lampadine posteriori supplementari, indipendentemente da tutte le altre luci della moto. Vorrei un parere da qualcuno che ne capisce più di me. Il circuito che ho abbozzato può funzionare correttamente o ho commesso qualche errore?
Domenico Maschio Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Inserita: 7 maggio 2018 Ciao , da quello che ho capito l'interruttore è con illuminazione interna . Se è cosi è sbagliato il collegamento . I contatti dell'interruttore con i segni meno e più sono per alimentare la lampadina interna ,quindi vanno al negativo e positivo dell'impianto ( il meno a massa e il più al filo rosso ). Invece i contatti da usare per l'interruzione del circuito sono il " C " (comune ) e il " NO " ( normalmente aperto ) o " NC " ( normalmente chiuso) ( in inglese) . Cosi il " C " va messo a massa e il " NO " al 85 dei due relais insieme . In questo modo quando stacchi l'interruttore togli il negativo ( la massa ) ai due relais e non si accendono più nessuna delle 4 lampade .
GiRock Inserita: 7 maggio 2018 Segnala Inserita: 7 maggio 2018 Qui si vede bene il collegamento da fare, sul tuo schema non hai indicato correttamente NC e NO... INTERRUTTORE DEVIATORE CON SPIA LED contatti serigrafati sul corpo in plastica: -comune com -contatto no -contatto nc +positivo LED -negativo LED Interruttore in acciaio inox, LED 12 V anello luminoso Classe di protezione IP 67 Capacità di commutazione 250 V AC / 3 A Collegamento contatti a saldare NOTE: potrete utilizzare il LED sia per individuare il tasto al buio (in modalità sempre acceso) oppure per fare in modo che il led si accenda quando il contatto è chiuso o aperto. Non eccedere con il carico è sempre meglio mettere un relè prima del carico...
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Ho riunito le 2 discussioni, continua con questa ed evita di aprire altre discussioni sull'argomento
mrgiaco Inserita: 8 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2018 22 ore fa, Domenico Maschio scrisse: Ciao , da quello che ho capito l'interruttore è con illuminazione interna . Se è cosi è sbagliato il collegamento . I contatti dell'interruttore con i segni meno e più sono per alimentare la lampadina interna ,quindi vanno al negativo e positivo dell'impianto ( il meno a massa e il più al filo rosso ). Invece i contatti da usare per l'interruzione del circuito sono il " C " (comune ) e il " NO " ( normalmente aperto ) o " NC " ( normalmente chiuso) ( in inglese) . Cosi il " C " va messo a massa e il " NO " al 85 dei due relais insieme . In questo modo quando stacchi l'interruttore togli il negativo ( la massa ) ai due relais e non si accendono più nessuna delle 4 lampade . Grazie per l'interessamento, ma se avessi uno schema disegnato riuscirei a fare il collegamento senza errori. Ecco la situazione attuale, con lo schema dell'interruttore trovato nella confezione di vendita. E' un interruttore a LED che se premuto, fa accendere tutte le luci supplementari ed anche il suo led di accensione. Se invece lo premo nuovamente, spengo tutto e l'illuminazione del pulsante si spegne. Come lo collego ai relè?
GiRock Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Inserita: 8 maggio 2018 Credo che @Domenico Maschio si riferisse ad una cosa così:
Domenico Maschio Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Ciao , Quote Credo che @Domenico Maschio si riferisse ad una cosa così: Esatto
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