Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per trasformazione impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

sono Filippo e sono nuovo nel forum, sono un neolaureato ingegnere che purtroppo/per fortuna ha troppa curiosita’ e troppe idee per la testa... :D

Da poco ho ristrutturato un appartamento e, come ormai fanno tutti, ho previsto tapparelle elettriche, antifurto ed a breve completero’ il tutto con la videosorveglianza esterna.

Il sistema adottato dal mio elettricista e’ il Vimar By-Me, perfettamente funzionante e programmato alla perfezione, nulla da dire... ma sono stato scemo io nel momento in cui mi ha chiesto “domotica si o no?”, io ovviamente per un discorso di costi gli ho risposto “minimo indispensabile”. Ed eccomi qui dopo qualche mese dal termine dei lavori, che per caso incappo in un’offerta su Amazon di un piccolo schermo touch da unire al Raspberry Pi, e mi scatta in testa l’idea... perche’ non creare una piccola centralina touch, controllabile poi anche dal cellulare, per controllare a distanza un po’ di apparecchi??? 😱 (ora avete capito perche’ “purtroppo” ho troppe idee... 😂)

Al momento in casa c’e’ installato un attuatore 01852.2 e pulsanti classici basculanti in ogni stanza, configurati dall’elettricista stesso con il tool Vimar. 

Quello che mi piacerebbe dilettarmi nel fare e’ creare una specie di interfaccia grafica, anche tramite OpenHab (di cui ho letto qualcosa qui nel vostri forum), in cui visualizzare lo stato delle tapparelle, dell’antifurto e di eventuali sensori da aggiungere in seguito (temperatura in/ext, ecc) sia da touchscreen installato in casa che via cellulare.

Credo di aver capito abbastanza riguardo la configurazione a tale scopo del Raspberry (conosco abbastanza bene anche Arduino ed in generale la programmazione di base) ma mi manca fisicamente il modo per collegare lo stesso al sistema Vimar... secondo voi e’ una cosa fattibile o meglio lasciar perdere? 😂

Vi ringrazio fin d’ora per le vostre risposte, buona giornata!

Filippo

Inserita:

Bel problema...potresti solo leggere lo stato logico della interfaccia vimar.

Inserita:

In realta’ mi sarebbe sufficiente questo se fosse fattibile ad un costo non esagerato... mi basterebbe qualcosa per tenere d’occhio: stato delle tapparelle, stato dell’allarme (ed eventuale registro ultimi eventi) ed eventuali altri parametri (esempio presenza di tensione, sensori esterni vari, presenza linea telefonica, presenza connessione a internet,...)

Inserita:

Scusa...la vimar non lo ha in catalogo?

Inserita:
1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Scusa...la vimar non lo ha in catalogo?

Si in realta’, ma a parte il costo esorbitante era un modo per cimentarmi in un progetto homemade...