Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Sonoff a impianto luci esterno e basculanti garage

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho acquistato un sonoff 4ch pro e sto cercando di collegarlo all'impianto di luci esterno e alla basculante del garage. Nel primo caso, per le luci esterne, sono già comandate da due pulsanti (credo siano 2 deviatori), per cui per collegarlo al sonoff ho aggiunto 2 fili che da un pulsante vanno diretti a NO e C del sonoff. In questo modo accendo e spengo correttamente dal sonoff, ma se accendo le luci dal pulsante non riesco a spegnerle dal sonoff; viceversa se accendo le luci dal sonoff non riesco a spegnerle da uno dei due pulsanti. Come mai? Dite che dovrei mettere un invertitore al posto di uno dei pulsanti esterni? Se si come lo collego al sonoff?

Per quanto riguarda invece la basculante, si tratta di un motore alimentato a 24v che ha un pulsante (oltre al telecomando) che apre e chiude. Avendo collegato il sonoff con la 220 come faccio a collegarlo al pulsante che già uso normalmente per aprire e chiudere la basculante? Rischio di bruciare il motore della porta? Se no come lo collego al pulsante che già apre e chiude la basculante del garage?

grazie mille!

Inserita:

Ciao tiskone,

se non erro la "centralina" sonoff in questione dispone di uscite a relè con contatti in scambio ( cioè 1 normalmente chiuso ed 1 normalmente aperto ) devi quindi collegare tutti e tre i fili per poter utilizzare la sonoff al posto di uno dei deviatori, altrimenti, se vuoi mantenere comunque anche le due accensioni di cui disponi, devi sostituire 1 deviatore con 1 invertitore, e poi collegare i fili provenienti da esso al sonoff.

per la basculante utilizzi un' altra delle uscite del sonoff che è quindi un contatto pulito e quindi libero da tensione.

colleghi i 2 fili in parallelo al pulsante per l' apertura della basculante sui morsetti C ed NO. verifica che ci sia la possibilità di impostare come impulsiva l'uscita associata a quel relè.

ciao.