Vai al contenuto
PLC Forum

TRIAC e CARICO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un piccolo dubbio dell'ultimo momento.

Parliamo di un TRIAC da 600V - 12A (tic236)
In teoria potrei applicare un carico massimo da 7 kW a 600 V.

In pratica non è così, e lo so bene.

Allora la domanda è:
Qual'è il carico massimo da 220V che posso applicare al triac ?
E ancora, in particolare, quale carico può gestire il triac a 220V senza necessità di allettarlo ?

Grazie a tutti

del_user_97632
Inserita:

Non sono un grande maestro accademico di Triac, ma vedo 4 tic236. d m s ed n. Tutti e 4 portano max 12A RMS, quindi anche a 220 :). Il max,  220 * 12 = 2640VA. Ovviamente sono max absolute rating, meglio stare un bel po' sotto.

Inserita:
11 minuti fa, _angelo_ scrisse:

...Il max,  220 * 12 = 2640VA. Ovviamente sono max absolute rating, meglio stare un bel po' sotto.

Ah, non sapevo fosse così facile.
Io questi calcoli li faccio per i contatti del relè:
es. se nel corpo c'è scritto 250 10A faccio la moltiplicazione (220x10) e trovo la massima potenza che i contatti possono commutare (2200 Watt).
Ma chiaramente mi tengo sotto (generalmente optando per la metà mi è andata quasi sempre bene).
Dunque anche per i TRIAC il discorso è simile ?

del_user_97632
Inserita:

P = V * I ma in alternata non sono W ma volt-amper (VA). Visto che ha un max di 12A indifferentemente dalla tensione, io ragionerei in corrente e non in potenza.

Inserita:

Quale temperatura raggiungerà la giunzione del triac "non alettato"  con 12A di carico ?

Da tanto che fa caldo lì dentro  la temperatura ambiente diventa trascurabile....

Senza alcuna aletta 2A son già tanti, figuriamoci 12

image.png.184bd3fb4521250ee4adae3a047f0d64.png

image.png.b44027ed98c723bba853e1835ce547fa.png

image.png.d4e0fb18bf6ab0898e3ce50db1b86426.png

Inserita:
1 ora fa, dott.cicala scrisse:

"...Da tanto che fa caldo lì dentro  la temperatura ambiente diventa trascurabile...."

Infatti, ho appena fatto delle prove con un triac che pilota una lampada (a filamento) da 400 Watt:

Dopo 30 minuti il triac era molto molto caldo.

Immagino, a naso, che un triac da 12A possa funzionare senza aletta fino a 200 Watt: oltre è meglio alettare (e naturalmente anche il dissipatore deve avere una grandezza proporzionale alla corrente assorbita dal carico!).

Comincio a pensare che per pilotare carichi da 400-500 Watt è meglio usare un bel relè (con i contatti da 250V - 10A).

Alettare i triac potrebbe essere molto pericoloso, specialmente se non si usa la mica o il silpad: non è difficile toccare accidentalmente il dissipatore, soprattutto se molto grande.

Che ne pensate dunque: triac o relè per potenze fino a 500-600 Watt ?

Inserita:

Attenzione: leggere cosa è scritto nel data sheet del tic236:

Con carico resistivo ad onda piena, cioè usando il triac come interruttore e non a variazione di fase, sopport 12 A con case a 70°C. Oltre i 70°C bisogna dimnuire di 300 mA per grado.

Ad esempio se i case raggiunge 100°C la corrente massima è 11.1 A.

del_user_97632
Inserita:

Ciao active99,

cosa piloti di bello con quel triac ? Lo usi come interruttore o controlli la semionda ?

Inserita:
51 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Ciao active99,

cosa piloti di bello con quel triac ? Lo usi come interruttore o controlli la semionda ?

No, lo uso esclusivamente come interruttore. Infatti sono combattuto tra il RELE e il TRIAC.
Ho esigenze di accendere e spegnere carichi resistivi (es. boiler e stufette elettriche) o anche induttivi (motori 220V, max 600 Watt).
Ottimo il consiglio dell'utente sx3me  (triac con alette isolate): ne ho notato alcuni addirittura con il contenitore interamente plastico...
Certo, usare i TRIAC al posto dei Relè mi piacerebbe (silenziosità e spazio ridotto, aletta a parte) ma come leggo dalla risposta dell'amico Livio,
mi sembrano un po' troppo complicati da utilizzare su certe potenze.
Oltretutto, di relè con contatti da 250V/10A se ne trovano con dimensioni molto contenute...
Fatemi decidere una volta per tutte... 

Grazie