Vai al contenuto
PLC Forum

Badge + Contattore bobina 12Vac ... bruciati 14 su 15

Messaggi consigliati

Cristian Marziali
Inserito:

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, leggendo i vari post presenti sul forum non sono riuscito a trovare un problema identico al mio e a tal proposito chiedo a Voi esperti.

B&B 15 stanze tutte con lettore di Badge (fornito ed installato da altra azienda) all'esterno per apertura elettroserratura codificata ed all'interno per comando Contattore collegato a valle dell'uscita magnetotermico Lina Luce (il cdz e le altre prese mi hanno espressamente chiesto di lasciarle sempre attive ... si lo so è un controsenso dato che l'impianto luci delle camere è costituito da 8 faretti a LED da 8 W ... ma come si dice il cliente ha sempre ragione no ? specialmente se è " speciale " e non accetta deviazioni e suggetimenti !! ). Il contattore riceve tensione alla bobina quando la scheda viene inserita allì'interno della camera, per alimentare la centralina "domotica" dell'altra ditta ho usato un trafo da 15VA della ticino che poi va ad alimentare il contattore quando va in chiusura. Il sistema ha funzionato bene per 5/6 mesi poi i contattori della ABB hanno iniziato a cedere uno dopo l'altro a distanza di 1-2 mesi. Una cosa che ho notato è che nella maggior parte dei casi se si dava un "colpetto" con il manico del cacciavite questi chiudeva il circuito e funzionava per un paio di volte ancora poi di nuovo la fiacca in chiusura. Dato che costicchiano ( mi pare intorno ai 35/40 euro con bobina a 12Vac ) prima di sostituirli volevo il parere di esperti. Attendo Vostro riscontro, Grazie mille in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... se si tratta di 5/6 mesi di vita, se rientrano nei parametri dichiarati dal costruttore... senza ne ma, ne forse... sostituzione in garanzia!

O no? 

Mirko Ceronti
Inserita:

Intanto se la bobina del  contattore fosse stata in DC, non si sarebbe mai bruciata.
E comunque hai misurato la tensione ai capi della bobina, quando questa attiva il contattore ?
Immagino che quest'ultimo venga a sua volta attivato da un relè ..... o no ?

I'm waiting news

Saluti

Mirko

Cristian Marziali
Inserita:

Per la sostituzione in garanzia, certamente ma vorrei evitare di incappare nello stesso inconveniente re installando lo stesso prodotto, ho misurato con multimetro digitale da battaglia ( quello che mi forniva la ditta ) la tensione era 12 V ho effettuato questo test con intervalli di tempo di 3 - 5 minuti e non ho notato picchi nemmeno all'inserimento di una chiave magnetica dello staff per attivare l'elettroserratura, una variazione di  - 0,2 volt massimo . La bobina viene alimetata direttamente dal lettore badge interno che avrà all'interno sicuramente un relè monostabile o un relè statico dato il ridotto ingombro

Inserita:

Si ma si rompe la bobina o si incollano i contatti? Perché se fosse la bobina rotta, neanche colpendoli col martello di Thor tornerebbero in vita.

Inoltre quando il contattore si rompe rimane sempre chiuso o sempre aperto?

Se sono i contatti il fenomeno potrebbe spiegarsi con l'elevata corrente di inserzione che hanno certi alimentatori per led, i contattori per che corrente in AC3 vengono dati?

Cristian Marziali
Inserita:

Giusto mi spiego meglio , inserisco la scheda nel badge interno per accendere le luci comandate appunto dal contattore e non succede nulla, dò un colpetto ed il contattore inizia a funzionare, quindi mi chiude i contatti, tolgo la scheda, la bobina stacca ed apre i contatti,  ripeto altre 2 - 3 volte e funziona come dovrebbe, alla 4a o 5a volta non chiude di nuovo i contatti pare che la bobina non si ecciti, dò il colpetto e riparte. I contattori sono da 20A

Inserita:

Si ma 20A in cosa?? AC3? AC2?

La portata di un contattore o di un interruttore meccanico qualsiasi non è "fissa", dipende dal carico; un interruttore che porta 16A in cosfi = 1 viene declassato a soli 6A se il cosfi scende (quindi il carico non è più resistivo), perché in sostanza aprire un circuito con una forte componente induttiva è molto diverso che aprirne uno puramente resistivo.

Hai controllato tenendo collegato il tester (o anche inserendo una lampadina) che i 12V arrivino effettivamente alla bobina del teleruttore quando inserisci la scheda?

Anche se a questo punto mi sembra più un problema meccanico che elettrico, sicuro che i contatti in uscita del lettore badge supportino la corrente richiesta dalla bobina del teleruttore?

Magari sei al limite e la tensione al teleruttore è più bassa di quanto dovrebbe, da nuovo funziona anche con la tensione più bassa, poi le variazioni termiche non gli consentono più di eccitarsi.

Mirko Ceronti
Inserita:
22 minuti fa, Cristian Marziali scrisse:

alla 4a o 5a volta non chiude di nuovo i contatti pare che la bobina non si ecciti, dò il colpetto e riparte.

Allora..... quando accade ciò, Tu sostituisci il contattore e tutto riprende a funzionare per 1 - 2 mesi ?

Quando una bobina di contattore in Vac, è sottoalimentata, accade che questi da nuovo funziona, forte di leveraggi sciolti ed effervescenti dati dalla gioventù...
Poi, dopo qualche tempo, alla prima manovra incompiuta, la bobina rimane sotto tensione, ma i contatti non chiudono.
Colpetto di cacciavite e si chiudono, in quanto basta pochissimo per smuoverlo, ma intanto la bobina si è presa una bella scorattata, ripetendosi la cosa altre 2 -:- 3 volte, il pranzo è servito... pardon .....bruciato.
(da qui il ragionamento, che se invece la bobina fosse in DC, non si brucerebbe, ed almeno eviteresti la seccatura della sostituzione)
Quindi arricambia pure il contattore, ma se non si rimuove la causa, si è bell'è che esposti alla medesima ricetta.
Quello che mi sa strano, è che la tensione 12 vac sia nei canoni, poichè il comportamento è quello tipico da bobina che non gliela fa causa scarsa alimentazione.

Saluti

Mirko

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma il trasformatore da 15 VA è quello da campanello a servizio intermittente ? Poi i contattori sono magari quelli modulari con comando manuale ? Dovresti scrivere i codici dei componenti, e dire quanti contattori alimenta lo stesso trafo se sono più di uno....

Cristian Marziali
Inserita:

Il contattore è uno solo, non è stato installato il campanello nelle camere quindi il trafo alimenta solo la centralina per apriporta e badge + il suddetto contattore, i codici li reperirò domani e vi farò sapere, grazie a tutti intanto per i suggerimenti

Cristian Marziali
Inserita:

Allora é ABB ESB20 -20 con bobina a 12

IMG_20180511_102535_639.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

ESB 20-20 (20A in AC1, 9A in AC3 con 8VA di spunto e 3,2VA di mantenimento se ho letto giusto su ABB)

Il trasformatore dov'è ? Ci sono quelli da "campanello" a servizio intermittente e quelli per servizio continuo.

Con un trasformatore alimenti centralina, elettroserratura porta e contattore luci e basta ? L'elettroserratura da solo un impulso oppure resta inserita, c'è un trafo per ogni stanza immagino.

Non sarebbe stato male un relè di interfaccia e il contattore con bobina classica in 230V.

Cristian Marziali
Inserita:

Appena eseguito sopralluogo, sono trafo da campanello ... TM 15 - 12 sempre ABB e non ticino io ricordavo di aver Ticino poichè avevamo una fornitura non utilizzata per un altro B&B ma erano sicuramente da campanello anche quelli in quanto non c'era nessun sistema " domotico " ma solo i tiranti nella doccia. Che sia quello il problema quindi ? 

Ah la centralina ed il trafo sono in un altro quadruccio 8 moduli sotto o accanto a quello della foto

Cristian Marziali
Inserita:

20180511_121741.jpgQuesto è quello che installai io