ciddone Inserito: 9 maggio 2018 Segnala Inserito: 9 maggio 2018 Salve a tutti, Da qualche giorno la caldaia in questione presenta il seguente problema in fase di accensione: All'apertura del rubinetto acqua calda va in blocco ( spia rossa ) riarmandola si accende e spegne continuamente per 5 o 6 volte con una durata tra spegnimento ed accensione progressiva fino a funzionare correttamente. Ho notato che questo problema si presenta sopratutto dopo che la caldaia rimane inutilizzata per diverse ore ( ad esempio al mattino ). Il problema non si presenta in fase di riscaldamento ma solo in richiesta acqua sanitaria. Grazie a tutti per i consigli / suggerimenti.
scaragiusep Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Provo a fare qualche ipotesi. Se in modalità riscaldamento funziona tutto correttamente allora il circolatore funziona bene e non ci sono ostruzioni nel tratto di circuito che va dal ritorno riscaldamento allo scambiatore primario in alto e da questo alla valvola a tre vie e all'uscita verso i termosifoni. La caldaia si blocca perchè l'acqua si riscalda troppo in modalità acqua sanitaria e interviene l'interruttore di sicurezza. L'acqua si riscalda troppo perchè non circola bene nel tratto di circuito dallo scambiatore sanitario al tubo di ritorno riscaldamento. Il problema potrebbe essere causato da qualche detrito vagante che durante il periodo di inutilizzo si deposita causando il problema alla successiva richiesta. Secondo me potresti provare a smontare lo scambiatore sanitario e a soffiarci per vedere se ci sono ostruzioni evidenti.
Maxcalor Inserita: 9 maggio 2018 Segnala Inserita: 9 maggio 2018 Controlla gli ugelli se sono sporchi si potrebbe bloccare per mancata accensione
bl4st3r Inserita: 10 maggio 2018 Segnala Inserita: 10 maggio 2018 scusami ma gli ugelli sono puliti in riscaldamento allora? secondo me hai un problema di mancata accensione e non di sovratemperatura.......devi vedere la fiamma come si comporta in accensione, potrebbe essere anche un problema di aria visto che in sanitario la fiamma parte al massimo e in riscaldamento al minimo è uno di quei problemi difficili da risolvere con il fai da te...chiama il tecnico
Stefano Dalmo Inserita: 11 maggio 2018 Segnala Inserita: 11 maggio 2018 Questa caldaia ha lo scambiatore bitermico oppure due scambiatori ?
ciddone Inserita: 28 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2018 Salve a tutti, Visto il perdurare del problema ed in previsione del cambio stagione con utilizzo riscaldamento volevo gentilmente chiedere se avete altri consigli da darmi. All'apertura del rubinetto acqua calda la caldaia parte, si ferma e si riaccende ( questo lo fa per 4 o 5 volte di seguito ) fino a che non va in blocco ( spia rossa ). Ho provato a pulire il bruciatore ma la situazione non è migliorata anzi forse è peggiorata visto che lo fa anche se accendo il riscaldamento. Grazie in anticipo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora