Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore Liebherr GN 2323

Brm

Messaggi consigliati

Buongiorno il congelatore in oggetto (utilizzato con temperatura impostata -18) mi ha dato i seguenti problemi:

-attivazione allarme con lampeggio led temperatura impostata. Compressore sempre attivo ventola interna spenta. Entrato in service mode effettuata prova carichi regolare. Forzato sbrinamento. Lasciato spento qualche ora poi ha ripreso a funzionare.

-a distanza di qualche settimana nuovamente allarme. Lasciato funzionare con compressore sempre attivo. Dopo qualche giorno ripristinato funzionamento regolare.

-a distanza di qualche settimana attivazione allarme con lampeggio led -15 -25 e SF compressore sempre attivo e ventola sempre accesa con raggiungimento di circa -30°C misurati con termometro. Consultando la tabella codici errori indicherebbe guasto della sonda evaporatore.

Consigliate di fare qualche prova o di procedere direttamente alla sostituzione della sonda evaporatore?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho effettuato misure resistenza della sonda evaporatore e della sonda aria a diverse temperature sempre con congelatore staccato e aspettando un po' perché la temperatura sia stabile. Ho riscontrato valori molto fuori range per la sonda aria mentre per la sonda evaporatore corrispondono a quelli dichiarati. Consigliate di sostituirle entrambe in coppia o ritenete utile cambiare solo la sonda starata? In questo congelatore per fortuna sono entrambe facilmente accessibili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Posto alcune foto dell'intervento di oggi: ho sostituito la sonda aria fornita in un kit con cavo corto effettuando quindi una giunzione saldata che ho preferito ai preisolati da pinzare inclusi. La sonda aria è quella frontale. La scorta di cavo è stata nascosta dietro la paratia. Il congelatore è in prova da stamattina al momento tutto ok.

Ciao

1.jpg

2.jpg

3.jpeg

4.jpeg

5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti