burida62 Inserito: 10 maggio 2018 Segnala Inserito: 10 maggio 2018 Salve ragazzi, desideravo un aiutino sulla questione che vado a spiegarvi: Da una quindicina d'anni ho realizzato un piccolo impianto fotovoltaico con 2 pannelli da 50w (12v)per il giardino con il suo bravo regolatore MPTT, rotore dei pannelli e il parallelatore K della Helios in quanto utilizzo 2 batterie da 120 AH. Ho 5 punti luce per un giardino. Adesso sto finendo il secondo impianto con un pannello unico da 150W (questo a 36v) preso a recupero quasi gratis perché bombardato dalla grandine ma che funziona egregiamente. Ho preso il suo regolatore a 36v e 2 batterie da affiancarlo al solito parallelatore della Helios (ne avevo uno di scorta). Adesso veniamo alla domandina: Dato che un impianto mi serve per un giardino e l'altro che sto finendo di assemblare per l'altro giardino (sono ai due opposti della casa e cioè uno sul davanti ed uno sul di dietro) avevo in mente di utilizzare uno switch tipo quelli da barca per la gestione di 2 batterie, con le posizioni "batt.1 - batt.2 - batt.1-2; off. Io però vorrei utilizzarlo non per la gestione delle batterie ma per la gestione dei due impianti. In pratica, se in un determinato momento dell'anno dovesse andare in tilt una batteria di un impianto io vorrei dare corrente a tutti e due gli impianti (quello in avaria e quello buono), in modo da avere tempo di trovare nuove batterie a recupero e quindi di non rimanere al buio su nessuno dei due giardini. Secondo voi questi tipi di switch potrebbero andare bene per il mio impianto??? Se si, come dovrei cablarlo tutto l'impianto??? Grazie per la cortesia a chi mi volesse aiutare.
Messaggi consigliati