IlFincoITA Inserito: 10 maggio 2018 Segnala Inserito: 10 maggio 2018 Ciao a tutti. Ho un V90 gestito in PTO da una CPU 1200 attraverso l'oggetto tecnologico "Asse". Funziona tutto ma accade che al superamento del limite di coppia non riesco a resettare questo allarme dal blocchetto tecnologico MC_RESET ma solamente entrando nel pannello "Messa in servizio" attraverso il tasto conferma. Infatti se faccio il reset l'allarme sparisce ma MC_POWER non mi riabilita l'asse e quindi non mi ritorna il SON. Avete qualche idea sul perché solo in presenza di questo allarme accade tutto questo? Allego un'immagine:
pigroplc Inserita: 11 maggio 2018 Segnala Inserita: 11 maggio 2018 non mi è mai capitato, ma io proverei a guardare la parametrizzazione del V90. Che allarme di emette esattamente?
IlFincoITA Inserita: 11 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2018 Chiaramente un allarme del genere non mi capita normalmente. Però l'ho incontrato nella preparazione anhe perché cercavo di abbassare il limite di coppia nel tentativo di vedere di non sovradimensionare questo limite. La cosa strana appunto è che non vedo nessun allarme sull'azionamento e nemmeno collegandomi con il V-ASSISTANT. Gli allarmi sono F7900 e F7452. Questi appunto vengono correttamente resettati da MC_RESET. Il problema è dopo. Pur dandogli l'abilitazione è come se non funzionasse l'uscita fisica sul PLC associata all'enable. Quindi non vedendo il segnale SON son costretto ad andare nel pannello messa in servizio ed è lì che trovo questo errore di "guasto alla funzione Azionamento Pronto". Errore appunto che prelevando il controllo dell'asse e premendo il tasto "conferma" sparisce e tutto ricomincia a funzionare.
Ctec Inserita: 11 maggio 2018 Segnala Inserita: 11 maggio 2018 A me succede qualcosa del genere. A volte, non sistematicamente, un V90 in ProfiNet con un 1500, dopo un evento di emergenza quindi tolto lo STO ma anche questo non sistematicamente, si mette in SON=off, non ho segnalazioni di allarme sul driver né con V-Assistant, e neppure da TIA. A nulla vale lanciare un MC_Reset né altri tentativi. Al momento, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere... L'assistenza mi ha segnalato questa procedura, che al momento non ho potuto provare. E' per STO interrotto, non per limite coppia, ma se vuoi provare... - intervenire su MC_Power.(si toglie!): FALSE - Verificare bit nella DB di nameTO status.fault: TRUE - ACK dell’oggetto tecnologico. - Verificare bit nella DB di nameTO status.fault, se False - Ripristino dell’emergenza - verificare il bit nella DB di nameTO status drive.comunication ok: questo sta ad indicare se la comunicazione con il drive è ok. - intervenire su MC_Power.(si ripristina!): TRUE Casomai fatemi sapere
Federicovr90 Inserita: 11 maggio 2018 Segnala Inserita: 11 maggio 2018 Buonasera, questo è il mio primo messaggio.. Con gli oggetti tecnologici ho avuto parecchi problemi di questo genere, soprattutto con i finecorsa Hardware collegati come normalmente chiusi. Partiamo col presupposto che ultimamente (febbraio 2018) Siemens ha rilasciato una FAQ dove dice di abilitare l'asse solo se asse.statusSensor.communicationOK e asse.statusdrive.communicationOK sono true. In serie poi aggiungerei anche un bit che segnala se l emergenza non è attiva. Detto questo esistono alcuni allarmi che hanno la necessità del restart dell'oggetto tecnologico(es entrambi i FC HW attivati). Spero di essere stato utile Federico Finezzo
Nicola Carlotto Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 esegui il reset togliendo l'enable al MC_power
IlFincoITA Inserita: 13 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Purtroppo nel mio caso non è utile perché io sto comandando il V90 a treno di impulsi e quei bit spnp sempre "FALSE". Per Nicola... ho sempre tolto l'enable in caso di allarme all'MC_POWER per poter fare il reset correttamente. Questo in tutti i programmi fatti fino ad ora con il V90. In questo momento il settaggio di coppia va bene per la mia applicazione e l'errore non si è più verificato ma mi terrorizza che nel caso l'utente non potrà uscirne da solo facendo il reset. P.S. Federico hai qualche info. per indicarmi dove recuperare le FAQ di cui parlavi?
TADEUS77 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 stessa cosa succede ad un mio cliente che è in Polonia sto attendendo una risposta direttamente da casa madre Siemens
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