Vai al contenuto
PLC Forum

Memory Card - Memory card CPU313C

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo inviare una modifica ad un programma su un impianto e la mia azienda ha deciso di caricarlo su una memory card (la cpu è una 313C). Primo devo avere la stessa CPU, poi è sufficiente caricare il programma sul PLC perchè la memory card lo memorizzi o devo fare altre operazioni? I valori attuali dei DB sono salvati su di essa? Poi è sufficiente sull'impianto spegnere la CPU ed inserire la mia memory card?

Grazie B)

Inserita:

Ciao,

ho effettuato la procedura che descrivi con una 315-2dp senza problemi.

Anch'io avevo il dubbio sui dati contenuti nelle DB (che naturalmente devono essere quelli aggiornati). Dopo la messa in marcia avevo provveduto personalmente a salvarli copiando le DB da ONLINE a OFFLINE.

Comunque ho incaricato chi ha fatto lo scambio di memory card di copiarsi su un foglio i dati di impostazione impianto (nel mio impianto è possibile leggerli/scriverli da un tp270) e poi confrontarli dopo cambio memoria: i dati erano aggiornati!

Saluti

Valter

Inserita:

Nella nuova generazione di 300 il programma risiede solo nella MMC e mai nel Plc, dove c'è solo la memoria di lavoro e di sistema (per questa ragione non funzionano senza card!!!).

Quindi caricando il progetto su una Cpu lo si carica in realtà sulla MMC residente.

I Db risiedono sulla memoria di caricamento (MMC) ma durante il funzionamento vanno ad accupare la memoria di sistema (ad eccezione di quelli definiti "unkinked").

Spero di aver risposto.

Inserita:

Sei stato chiarissimo. Ma allora se invece devo cancellare il programma su una CPU con MMC lo cancello facendo "Cancellazione totale"? Oppure se giro chiavetta su "M-RES"? Quindi i comandi da STEP7 --> "Sistema di destinazione" --> "Salva sulla MMC" e "Carica dalla MMC" non li uso mai.

Inserita:

La cancellazione totale e il master reset non resettano la memoria di caricamento ma agisono sulla RAM del Plc.

I comandi in step 7 che hai descritto tu ti servono a memorizzare qualsiasi tipo di file sulla MMC, anche non inerenti a step7.

:P

• 3 weeks later...
Inserita:

la cancellazione totale della MMC la si fa o usando il PG che ha l'apposito lettore MMC oppure mettendo in STOP la cpu , andando ON-line , selezionando tutti i blocchi e cancellandoli cosi' semplicemente