Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Commutazione Segnale Analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Un aiuto dal vostro prezioso forum:

Un sistema di pressurizzazione acqua è asservito (standard del costruttore) ad un sensore di pressione 4-20 mA - due fili, collocato in campo. Avendo a disposizione su plc S7 300 i segnali analogici di svariati sensori di pressione dislocati sull'impianto per altre funzioni, vorrei inviare al gruppo di pressurizzazione un segnale 4-20 mA elaborato dalla CPU del PLC (ad es. media dei valori misurati), pur mantenendo la possibilità di passare alla modalità standard semplicemendo ruotando un selettore. Ho pensato a due soluzioni:

1) commutare l'ingresso del gruppo di pressurizzazione tra il segnale del sensore standard e l'uscita analogica del PLC (valore elaborato) con un contattore (meccanico, statico, boh?)

2) mandare il sensore su un ingresso analogico dell'S7 300 e poi commutare a livello software tra l'ingresso analogico "copiato" sull'uscita e il valore elaborato di cui sopra.

Quale soluzione ritenete migliore e quali le problematiche a cui prestare attenzione? Infinite grazie!

Inserita:

Io opterei per la 2 opzione

non so' cosa esiste per commutare tra 2 segnali analogici

ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca; secondo te l'uscita analogica mi ripropone l'identico valore in ingresso od intervengono delle correzioni? Mi sembra già di sentirlo il costruttore del gruppo di pressurizzazione se nella messa in esercizio qualcosa non quadra...

Inserita:

Leggere un valore da un ingresso analogico e rimandarlo su uscita analogica comporta ovviamente un piccolo errore, che dipende dalla "bontà" dei moduli analogici impiegati. Questo errore è sicuramente trascurabile per qualsiasi tipo di applicazione.

Anch'io quindi opterei per la seconda soluzione (commutazione funzionamento a livello logica plc).

L'unico vantaggio della prima soluzione è che il sistema funziona anche senza plc. Comporta però cablaggi più complicati. Lo potresti realizzare utilizzando, per esempio, un relè con 4 contatti in scambio. Attenzione: il relè dovrebbe essere adatto per segnali deboli, ed i cablaggi dovrebbero essere fatti con cavo schermato.

Inserita:

Se vuoi utilizzare la prima soluzione Ti consiglio di utilizzare rele del tipo "a gas inerte".

sono dei rele chiusi ermeticamente e riempiti di gas inerte. Cio' evita per i segnali deboli come quelli delle seriali , di avere in apertura scintillii o falsi contatti dovuti a ossidazione dei contatti nel tempo .

la mia esperienza conferma questa ipotesi ; ho utilizzato tale sistema di switch in parecchie occasioni soprattutto in passato con i sistemi S5

Inserita:

Ciao, come diceva LucaBab, ti consiglio la suluzione software. Nessun organo meccanico e quindi nulla che ti possa creare problemi.

L'errore che si genera tra lettura e scrttura , è trascurabile o meglio nella maggior parte dei casi lo è.

Se nel tuo caso serve il 4° decimale del multimetro, allora preoccupati, ma siccome vedo che vuoi anche usare un valore medio, ritengo non sia il tuo caso.