Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc v7.4 Modelli oggetti, librerie e Faceplate

Messaggi consigliati

Federico_Macera
Inserito:

Buongiorno vorrei chiedervi se WinCC v7.4  (non tia-portal) include la possibilità di creare dei modelli degli oggetti; dopo averli inseriti nelle varie pagine di progetto nel caso andassi a modificare il modello principale vorrei che si modificassero tutti i modelli dello stesso tipo inseriti nel progetto.

So che è possibile farlo con i Faceplate ma inserendo un Faceplate in una pagina è come se si inserisse una finestra che va a richiamare la pagina del Faceplate e non il modello stesso.

Faccio un esempio: Creando una pagina "Pagina1.pdl" inserisco un rettangolo di colore Verde, copio questo rettangolo e lo inserisco in 10 pagine di progetto, ovviamente Wincc lo copierà con gli stessi parametri nel caso io andassi a modificare il colore del rettangolo presente in pagina 1 vorrei che si modificasse automaticamente in tutte le altre pagine. ho preso in esempio il colore ma vorrei farlo con tutti i parametri esistenti, esiste la possibilità di farlo? 

Grazie a tutti per le risposte

Inserita:

WinCC (NON i vari WinCC Flex o TIA) ha le pagine (file xxx.pdl) che possono essere delle dimensioni che vuoi.

nelle pagine che definisci principali richiami queste pagine "parziali"

Federico_Macera
Inserita:
1 minuto fa, pigroplc scrisse:

WinCC (NON i vari WinCC Flex o TIA) ha le pagine (file xxx.pdl) che possono essere delle dimensioni che vuoi.

nelle pagine che definisci principali richiami queste pagine "parziali"

Ciao pigroplc probabilmente non mi sono espresso bene, la mia richiesta sarebbe quella di creare un oggetto e utilizzarlo come modello. Prendiamo per esempio un pulsante personalizzato . tale pulsante sarà inserito nelle varie pagine di progetto.

Se in futuro volessi modificare il colore del pulsante vorrei che le modifiche venissero considerate da tutti i pulsanti personalizzati inseriti nel progetto.