Vai al contenuto
PLC Forum

Imp Citofonico per 6 interni

Messaggi consigliati

giovanniarnone
Inserito:

Buona sera a tutti io sono nuovo al forum vorrei chiedere aiuto c'è un condominio di 6famiglie che non riescono a mettersi d'accordo ognuno vuole il citofono x conto suo ma l ingresso è in comune come posso fare ringrazio in anticipo 

Inserita:

Ciao Giovanni,

scusa la domanda, ma i 6 "intelliggentoni" non si mettono d'accordo per i costi, per il modello (estetica, marca), per tipo di impianto (citofono o videocitofono) o per cosa?

Diciamo che il "discorso" è un po' insolito, nel senso che a questo punto dovresti installare 6 posti esterni e passare 6 cavi.

Ma il condominio ha un amministratore?  E se c'è, questo cosa dice?

Se il problema fosse Citofono semplice o Videocitofono, il problema non sarebbe nemmeno insormontabile, basta installare il video solo a chi se lo vuole pagare con i costi maggiori per la parte esterna a loro carico, naturalmente.

giovanniarnone
Inserita:

Ciao non c'è nessun amministratore è solo che vogliono il citofono normale ognuno x se è possibile xche non riesco a mettere d accordo nessuno di nuovo grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti ad ognuno il citofono privato con relativo posto esterno e ci colleghi tramite relè la serratura.

Inserita:
1 ora fa, giovanniarnone scrisse:

Ciao non c'è nessun amministratore è solo che vogliono il citofono normale ognuno x se è possibile xche non riesco a mettere d accordo nessuno di nuovo grazie

E allora ho proprio intuito giusto nel definirli:

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

i 6 "intelliggentoni"

senza assolutamente avere intenzione di offendere qualcuno, però credo capirai anche la mia perplessità nella faccenda.

Ma vogliono gli impianti separati perché hanno paura di pagare quote diverse dei consumi?

1 ora fa, giovanniarnone scrisse:

non c'è nessun amministratore è solo che vogliono il citofono normale ognuno x se è possibile xche non riesco a mettere d accordo nessuno

In teoria per legge l'amministratore dai 5 condomini in su, è obbligatorio, ma anche qui non posso assolutamente esprimermi.

Ma non esiste un contatore ENEL delle parti comuni?   

L'impianto dell'antenna TV DTT com'è collegato?  Oppure ci sono 6 impianti completamente separati anche per questo?

C'è un cancello carraio automatico in comune?  Se sì, dov'è collegato?

43 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Metti ad ognuno il citofono privato con relativo posto esterno e ci colleghi tramite relè la serratura.

Certo, più che giusto la soluzione, ma chi dei 6 si sobbarca i 2 €uro l'anno del consumo della bobina del relè quando si apre il cancello? :P :whistling:

Marcello Mazzola
Inserita:

ciao roby73, ma l'obbligo per l'amministratore è dai 9 in su, ho guardato appunto tramite google perchè c'era una discussione simile per una nicchia non proprio a norma ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

La fate facile!

E ci vuole l'amministratore... e ci vuole il relè... e dove sono collegati il cancello... :roflmao:

Il cliente ha sempre ragione!

Prendi un bel 72 moduli per gli alimentatori, un paio di metri quadri di parete libera per le pulsantiere ed installi ad ognuno il suo citofono indipendente.

Installandone uno solo per tutti avrebbero risparmiato qualche soldo, ma se non vogliono... amen.

P.S.

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

In teoria per legge l'amministratore dai 5 condomini in su,

5 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

ma l'obbligo per l'amministratore è dai 9 in su

L'obbligo dell'amministratore è dopo gli 8 proprietari, ma è possibile anche evitarlo.

Attenzione si dice proprietari, non condomini o inquilini!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Giovanni, ma tu sei uno dei "6" oppure sei "quello della luce" ?

Comunque se vogliono moltiplicare i costi possono prendere amministratore e mettere un impianto citofonico individuale a testa....e con 6 elettroserrature sul cancelletto pedonale.

• Pierluigi Borga changed the title to Imp Citofonico per 6 interni
Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

e con 6 elettroserrature sul cancelletto pedonale.

Ma no, Gigi, basta un'altro 72 moduli con dentro un po' di relè e di serrature ne basta una sola! :superlol:

Pierluigi Borga
Inserita:

Perdonami Maurizio ma non è così, decidere di far entrare un estraneo nei terreni comuni, di tutti e individualmente di ciascuno, in una proprietà privata comune, o sono tutti d'accordo e aprono, oppure si sta in strada.

Poi servirebbe un trafo aux per la sola serratura con i sei relè con i contatti in comune, sarebbe assimilabile ad un impianto condominiale.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

o sono tutti d'accordo e aprono, oppure si sta in strada.

... una riunione di condominio tutte le volte che suonano al citofono! :roflmao:

Inserita:
16 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

ciao roby73, ma l'obbligo per l'amministratore è dai 9 in su, 

10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

L'obbligo dell'amministratore è dopo gli 8 proprietari, ma è possibile anche evitarlo.

Attenzione si dice proprietari, non condomini o inquilini!

Bo non so, sinceramente a me sembrava da 5 proprietari (definizione più corretta in effetti) in su, ma già siete in due che mi dite da 9 in su, quindi mi arrendo e palla al centro :superlol:

10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prendi un bel 72 moduli per gli alimentatori, un paio di metri quadri di parete libera per le pulsantiere ed installi ad ognuno il suo citofono indipendente.

A questo punto sarebbe plausibile installare ogni alimentatore all'interno di ogni appartamento per avere una divisione "a prova di litigio".

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

... una riunione di condominio tutte le volte che suonano al citofono! :roflmao:

Anche per i promotori di vendita contratti di energia / gas? :superlol:

Comunque sono curioso di sapere da @giovanniarnone se ci sono altri impianti in comune

Inserita:

Solo per curiosità.. ma per le luci scale come fate??  Vi portate dietro una lampadina ciascuno ?

giovanniarnone
Inserita:
11 ore fa, ilsolitario scrisse:

Solo per curiosità.. ma per le luci scale come fate??  Vi portate dietro una lampadina ciascuno ?

Buongiorno a tutti io sono uno dei 6 il contatore Enel c'è solo che tre condomini hanno deciso di fare tagliare la corrente così è stato pensato di mettere sia il citofono che la luce scale ognuno x se che tipo di relè dovrei prendere x la serratura vi ringrazio buona domenica

***NOTA DEL MODERATORE***

Giovanni, ho appena cancellato una discussione identica a questa che hai aperto.

Per favore non aprire ulteriori discussioni sul medesimo problema, ma continua a scrivere su questa, grazie. 😏

Roberto Garoscio
Inserita:

Un relè per ogni utente da 12Vac con due contatti NO

• 2 weeks later...
Inserita:

è stato pensato di mettere sia il citofono che la luce scale ognuno x se

immaginando che ci siano più piani nella palazzina e quindi punti luce scale, se uno sbaglia a pigiare pulsante luce scale cosa succede????

:worthy:   :smilie_nono:

Se iniziate così la convivenza aiuto!