lilla2 Inserito: 11 maggio 2018 Segnala Inserito: 11 maggio 2018 buona sera a tutti,sono due giorni che traffico con una lavatrice whirlpool 6 senso,in breve ho appena risolto il problema dell'accensione sostituendo l'integrato la resistenza e l'induttanza come suggerito in questo forum, ora il problema si è spostato all'oblò, la spia oblò aperto è sempre accesa e si spegne solo se faccio un ponte fra il pin 1 e 2 sull'interruttore dell'oblò , sono sicuro che questo funziona perchè provato su altra lavatrice, c'è nessuno che può inviarmi lo schema elettrico di come è alimentata la resistenza ( sembra una pastiglia) all'interno del sensore oblò, oppure indicarmi quali componenti sono coinvolti in modo da poterli sostituire. ringrazio anticipatamente chiunque mi dia informazioni al riguardo.
causicurti Inserita: 12 maggio 2018 Segnala Inserita: 12 maggio 2018 Hai detto quello che hai fatto, ma non hai detto cosa fa la lavatrice dopo che hai fatto il ponticello sull' interruttore. Evidentemente non arriva alimentazione a due pin dell'interruttore. I tre fili che arrivano all' interruttore sono uguali di sezione? oppure uno è più sottile? oppure due sono dello stesso colore e uno diverso. Come facciamo ad aiutarvi se non ci aiutate? Metti delle foto.
lilla2 Inserita: 13 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Buona sera, scusa l'imprecisione nella descrizione, cerco di essere piu chiaro, quando faccio il ponte sui piedini 1-2 ,quindi simulo il contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13, anomalia già descritta in una'altra parte del forum, basta aprire e rifare il ponte e tutto torna apparentemente normale, i tre fili che arrivano all'interruttore sono azzurri e della medesima sezione, penso 0,75 mmq, il piedino 2 penso faccia da comune, lo 1 è il ritorno del contatto, il 3 penso sia l'alimentazione della resistenza che scaldandosi ritarda la chiusura del contatto alla partenza, vorrei se possibile trovare il componente guasto, che sicuramente sta sulla scheda e sostituirlo, ma non avendo schemi non so cosa fare. Spero di aver descritto il problema in modo abbastanza chiaro, comunque sono a disposizione. grazie per l'attenzione.
Nik-nak Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 10 ore fa, lilla2 scrisse: ,quindi simulo il contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13 A logica, una volta terminato il programma, l'elettronica di controllo si aspetta che il contatto si apra( quando è possibile aprire l'oblò). Nella tua simulazione, lo apri(dopo circa 1 minuto) il contatto una volta terminato il programma?
causicurti Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Giustamente ti ha risposto NIK-nak. Alla fine la lavatrice non trova il contatto aperto e ti da errore. Ora il guasto sta sulla scheda. Segui i tre fili che ti porteranno a un triac, può essere che sia aperto, oppure non gli arriva l' impulso sul gate dal microprocessore.
lilla2 Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Buona sera, scusa l'imprecisione nella descrizione, cerco di essere piu chiaro, quando faccio il ponte sui piedini 1-2 ,quindi simulo il contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13, anomalia già descritta in una'altra parte del forum, basta aprire e rifare il ponte e tutto torna apparentemente normale, i tre fili che arrivano all'interruttore sono azzurri e della medesima sezione, penso 0,75 mmq, il piedino 2 penso faccia da comune, lo 1 è il ritorno del contatto, il 3 penso sia l'alimentazione della resistenza che scaldandosi ritarda la chiusura del contatto alla partenza, vorrei se possibile trovare il componente guasto, che sicuramente sta sulla scheda e sostituirlo, ma non avendo schemi non so cosa fare. Spero di aver descritto il problema in modo abbastanza chiaro, comunque sono a disposizione. grazie per l'attenzione 2 ore fa, Nik-nak scrisse: 13 minuti fa, causicurti scrisse: Giustamente ti ha risposto NIK-nak. Alla fine la lavatrice non trova il contatto aperto e ti da errore. Ora il guasto sta sulla scheda. Segui i tre fili che ti porteranno a un triac, può essere che sia aperto, oppure non gli arriva l' impulso sul gate dal microprocessore. ogica, una volta terminato il programma, l'elettronica di controllo si aspetta che il contatto si apra( quando è possibile aprire l'oblò). Nella tua simulazione, lo apri(dopo circa 1 minuto) il contatto una volta terminato il programma? scusate se rompo ...., si se lo apro e poi scegliendo un programma e richiudendolo la lavatrice funziona di nuovo, seguendo la pista del piedino 3 arrivo ad un componente, che era ricoperto di una specie di vernice, l'ho tolta ma non vi è alcuna scritta sullo stesso, qualcuno sa indicarmi le caratteristiche in modo da poterlo acquistare. grazie a entrambi per l'attenzione, saluti adriano.
Stefano Dalmo Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Ma hai misurato se tra il ponte che hai fatto e il n°3 è presente o non presente la 220V Una volta avviato un programma ? Altrimenti senza il ponte devi fare una misurazione tra il comune eil n3. Nel senso ti sei accertato che non sia guasta la serratura ?
causicurti Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Quote sono sicuro che questo funziona Questo è quello che affermial primo post. Non abbiamo la lampada, metti una foto della parte interessata.
Messaggi consigliati