Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice whirlpool 6 senso (scheda L1373)

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti,sono due giorni che traffico con una lavatrice whirlpool 6 senso,in breve ho appena risolto il problema dell'accensione sostituendo l'integrato la resistenza e l'induttanza come suggerito in questo forum, ora il problema si è spostato all'oblò, la spia oblò aperto è sempre accesa e si spegne solo se faccio un ponte fra il pin 1 e 2 sull'interruttore dell'oblò , sono sicuro che questo funziona

perchè provato su altra lavatrice, c'è nessuno che può inviarmi lo schema elettrico di come è alimentata la resistenza ( sembra una pastiglia) all'interno del sensore oblò, oppure indicarmi quali componenti sono coinvolti in modo da poterli sostituire.

ringrazio anticipatamente chiunque mi dia informazioni al riguardo.

Inserita:

Hai detto quello che hai fatto, ma non hai detto cosa fa la lavatrice dopo che hai fatto il ponticello sull' interruttore. Evidentemente non arriva alimentazione a due pin dell'interruttore. I tre fili che arrivano all' interruttore sono uguali di sezione? oppure uno è più sottile? oppure due sono dello stesso colore e uno diverso. Come facciamo ad aiutarvi se non ci aiutate? Metti delle foto.

Inserita:

Buona sera, scusa l'imprecisione nella descrizione, cerco di essere piu chiaro, quando faccio il ponte sui piedini 1-2 ,quindi simulo il  contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13, anomalia già descritta in una'altra parte del forum, basta aprire e rifare il ponte e tutto torna apparentemente normale, i tre fili che arrivano all'interruttore sono azzurri e della medesima sezione, penso 0,75 mmq, il piedino 2 penso faccia da comune, lo 1 è il ritorno del contatto, il 3 penso sia l'alimentazione della resistenza che scaldandosi ritarda la chiusura del contatto alla partenza, vorrei se possibile trovare il componente guasto, che sicuramente sta sulla scheda e sostituirlo, ma non avendo schemi non so cosa fare.

Spero di aver descritto il problema in modo abbastanza chiaro, comunque sono a disposizione.

grazie per l'attenzione.

Inserita:
10 ore fa, lilla2 scrisse:

,quindi simulo il  contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13

A logica, una volta terminato il programma, l'elettronica di controllo si aspetta che il contatto si apra( quando è possibile aprire l'oblò).

Nella tua simulazione, lo apri(dopo circa 1 minuto) il contatto una volta terminato il programma?

Inserita:

Giustamente ti ha risposto NIK-nak. Alla fine la lavatrice non trova il contatto aperto e ti da errore. Ora il guasto sta sulla scheda. Segui i tre fili che ti porteranno a un triac, può essere che sia aperto, oppure non gli arriva l' impulso sul gate dal microprocessore.

Inserita:

Buona sera, scusa l'imprecisione nella descrizione, cerco di essere piu chiaro, quando faccio il ponte sui piedini 1-2 ,quindi simulo il  contatto sull'interruttore la lavatrice funziona regolarmente, ma a fine programma mi da errore f13, anomalia già descritta in una'altra parte del forum, basta aprire e rifare il ponte e tutto torna apparentemente normale, i tre fili che arrivano all'interruttore sono azzurri e della medesima sezione, penso 0,75 mmq, il piedino 2 penso faccia da comune, lo 1 è il ritorno del contatto, il 3 penso sia l'alimentazione della resistenza che scaldandosi ritarda la chiusura del contatto alla partenza, vorrei se possibile trovare il componente guasto, che sicuramente sta sulla scheda e sostituirlo, ma non avendo schemi non so cosa fare.

Spero di aver descritto il problema in modo abbastanza chiaro, comunque sono a disposizione.

grazie per l'attenzione

2 ore fa, Nik-nak scrisse:

13 minuti fa, causicurti scrisse:

Giustamente ti ha risposto NIK-nak. Alla fine la lavatrice non trova il contatto aperto e ti da errore. Ora il guasto sta sulla scheda. Segui i tre fili che ti porteranno a un triac, può essere che sia aperto, oppure non gli arriva l' impulso sul gate dal microprocessore.

ogica, una volta terminato il programma, l'elettronica di controllo si aspetta che il contatto si apra( quando è possibile aprire l'oblò).

Nella tua simulazione, lo apri(dopo circa 1 minuto) il contatto una volta terminato il programma?

scusate se rompo ...., si se lo apro e poi scegliendo un programma e richiudendolo la lavatrice funziona di nuovo,  seguendo la pista del piedino 3 arrivo ad un componente, che era ricoperto di una specie di vernice, l'ho tolta ma non vi è alcuna scritta sullo stesso, qualcuno sa 

indicarmi le caratteristiche in modo da poterlo acquistare. 

grazie a entrambi per l'attenzione,

saluti adriano.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma  hai  misurato se tra  il ponte che hai fatto e il n°3    è presente  o non presente la 220V

Una volta avviato  un programma ?  

Altrimenti senza il ponte devi fare   una  misurazione tra il comune eil n3.

Nel senso  ti sei accertato che non sia guasta la serratura  ?

Inserita:

sono sicuro che questo funziona

Questo è quello che affermial primo post. Non abbiamo la lampada, metti una foto della parte interessata.