Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino 230V commutazione generatore - linea

Messaggi consigliati

del_user_238595
Inserito:

Buongiorno a tutti

(spero sia la sezione giusta)

Come già scritto in qualche altra discussione, sono un elettricista nautico, (p.i. elettrotecnico con ruggine per via di  un periodo di fermo ed elettromeccanico navale).
Questo schema che vi posto, è di un centralino di commutazione di un'imbarcazione (13mt ben progettata e cablata).
Nelle imbarcazioni sono solito trovare dei commutatori di linea, quindi si seleziona fisicamente con il selettore la linea generatore, linea banchina o linea inverter... o ancora, altre imbarcazioni hanno delle soluzioni meccaniche sugli interruttori che obbligano il disinnesco del primo per l'innesco del secondo.

In questo caso è stata adottata una soluzione civile/industriale ma che su schema non capisco.
KM1 e KM2 sono i due teleruttori delle due linee, che vengono comandati da KA3 il relè di commutazione. Quest'ultimo viene eccitato da KT4 il temporizzatore.
Ma stando allo schema, i contatti KA3 non ecciterebbero entrambi i teleruttori contemporaneamente? Non andrebbe un contatto N.O. e uno N.C.?

Grazie
Mauro

centralino.jpg

legenda.jpg

schema.jpg

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao guardando un pò, se ho visto bene, i due contattori CT sono entrambi a 2 NO e va bene, poi il KA3 sul lato spina (spero ci sia una spina e non una presa) banchina e quindi temporizzato usa il contatto NO ( il ramo NC è morto), mentre sul lato gruppo usa in contatto NC e il ramo NO è morto.

del_user_238595
Inserita:

Grazie per la risposta