Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su condizionatore portatile


renga91

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.

 

Innanzitutto faccio una breve presentazione dato che sono nuovo.

 

Mi chiamo Matteo, ho 22 anni e sono di Vicenza.

 

Vi scrivo perchè da un po' di tempo, diciamo dall'estate scorsa che è stata abbastanza calda, ho l'intenzione di acquistare un condizionatore portatile.

 

Lo metterei in corridoio e servirebbe per camera mia(sui 16m2) e quella dei miei (sempre sui 16m2)

 

Non ho idea su cosa prendere,non so nemmeno cosa serva per farlo funzionare,se funziona a batteria o se serve la corrente)

 

Come budget non mi sbilancio, attendo qualche consiglio e intanto mi faccio un'idea sui prezzi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Serve la 220 volt e soprattutto serve un uscita di aria all’esterno, quindi a meno che non hai una finestra nel corridoio quello che vuoi fare non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 220 ok.

 

Per l'uscita dell'aria anche,piu o meno quanto è grande il tubo che sarebbe da lasciare fuori? Varia da clima a clima immagino.

 

Ad ogni modo,indipendentemente dalla grandezza del tubo sarei costretto a metterlo in camera mia avendo la finestra comoda.

 

Riesci a consigliami qualche modello di varie fasce di prezzo che secondo te andrebbe bene per la mia situazione?

 

Cosi intanto mi faccio un'idea.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il tubo è fornito col clima, più corto lo tieni e meno lo stringi (tipo gli adattatori che lo stringono per tenere le tapparelle abbassate il più possibile) meglio è.

Per le marche non saprei che dirti, aspetta altre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dipende, alcuni hanno il tubo di 'sfiato' per l'aria calda, di circa 10cm di diametro, si trovano (o si fanno) gli adattatori per la tapparella, altri hanno un'unità esterna da appoggiare o sospendere con catenelle ai cardini della finestra.

 

A Modena, mia nonna, ha un 12000 BTU per la zona notte (3 stanze, 40mq in tutto), ma le stanze lontane faticano molto a raffrescarsi, per stare bene deve lavorare almeno per almeno 3 ore prima di andare a letto. Quindi, come potenza, ti sconsiglio di scendere sotto. Prima di mettere il fisso aveva un pinguino delonghi.

 

Se hai porte-finestre a vetro singolo 'tattico' per scaricare il calore è installare una gattaiola: è pratico inserire e togliere il tubo e il foro quando non in uso è comunque chiuso.

 

Per una macchina decente preparati a spendere circa 500€, a meno farai fatica a trovare qualcosa di valido (efficace e poco rumoroso).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei (se proprio devi) di cercare uno di quelli con la valigetta da mettere fuori, grazie allo schifosissimo marketing sono più rari e costano di più, ma:

 

- ti consentono di tenere la persiana abbassata quasi del tutto (meno due cm per il passaggio dei tubi), a differenza di quelle porcate con il tubo che ti obbligano a comprare un adattatore e comunque tenere la finestra aperta per il tubazzo da 15-20 cm;

 

- raffreddano il condensatore con aria esterna e non aspirano aria interna (rinfrescata) per poi sbatterla fuori per ventilare il condensatore, vanificando così una buona parte del lavoro di raffrescamento fatto (perché il condensatore ha bisogno di molta aria);

 

- hanno una sola ventola dentro (assieme al compressore) quindi fanno meno casino.

 

Alla fine pur spendendo di più ne guadagni sia in confort, che in consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito , io sono abbligato a tenerlo in camera mia . Ho una finestra normale con i balconi .Effettivamente quello con il tubo mi farebbe tenere aperta la finestra non di poco . 

 

Avete qualche modello da consigliarmi ? Magari sia con tubo che con valigetta esterna così mi faccio un idea . 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti il portatile in camera tua difficilmente raffreschi anche quella dei tuoi valuta uno split fisso da mettere in corridoio che non sarà il massimo ma renderà piu del portatile,ho visto dei mitsubisci della serie economica hj da bricoman(per esempio)che non costano molto e sono piú silenziosi dei portatili,tieni conto che un buon 70% di chi comprò un portatile dopo un paio ďanni passa al fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se deve mettere un solo split nel corridoio (avendo di fatto due stanze calde), meglio che metta uno split per camera, ne giova il confort e il costo non è molto maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,  ragazzi scusate il disturbo , ho un condizionatore portatile da 14000 btu , ce dietro il tubazzo da circa 160 mm , io nelle stanze ho dei fori da 100 mm x areare , ho intubato il tubazzo con un riduttore da 160 mm a 100 mm , ora vedo che il condizionatore mi lavora un po sforzato e a volta va in modalità ventilatore, qualcuno sa dirmi se e troppo ridotta l uscita aria calda , non ho proprio voglia di allargare i buchi che fortunatamente sono all altezza del tubazzo di scarico del condizionatore, quindi il tubazzo neanche fa curve ,rimane tutto chiuso a fisarmonica e la gettata d aria calda e diretta subito fuori ,grazie a chi mi da un consiglio, e se questo mal lavoro del condizionatore e dovuto al foro da 100 mm che e piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...