Tina Touring Inserito: 12 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2018 Da tempo noto che l'acqua di scarico della lavatrice (IGNIS Mia 600 AWV619), oltre a riempire il lavandino della cucina ad ogni scarico, ha un odore terribile, di putrido. Ora sento lo stesso odore aprendo l'oblò e nell'alloggio del filtro, dove resta un po' di acqua stagnante. La puzza non si è trasferita ancora sul bucato. Lascio regolarmente l'oblò aperto e pulisco guarnizioni e cassetto, ma faccio sempre cicli a temperature basse o a freddo e di breve durata, e uso (poco) detersivo liquido. La frequenza di lavaggi è di 1 o 2 a settimana. Sono in affitto e al mio arrivo la lavatrice era già installata, ma negli ultimi 10 anni non è stato necessario nessun intervento. Ho già letto altre domande e altri pareri nel forum sullo stesso argomento. Mi chiedo: - è normale che l'acqua di scarico della lavatrice risalga il tubo fino a riempire il lavandino della cucina e come posso provare a risolvere il problema? - un lavaggio a 90° con candeggina potrebbe essere utile contro il cattivo odore o sono necessari prodotti specifici? - ci sono altri fattori da considerare contro l'odore o pratiche che potrebbero migliorare la situazione? Grazie a chi vorrà darmi consigli o commentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 12 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2018 Pratiche che potrebbero migliorare la situazione: cambiare drasticamente il modo di lavare ☺️ guarnizione e cassetto pulite è come spolverare le ante di un armadio, ma poi quando lo apri.... ci trovi i topi morti. la vasca della tua lavatrice è piena di melma putrida (che causa la puzza e che vedi nell'acqua di scarico) che si annida all'interno, specialmente se la vasca è in plastica (e lo è nel 95% delle lavatrici in commercio). La melma altro non è che detersivo liquido vischioso ristagnante. I cicli brevi, uniti poi alle basse temperature, non riescono a sciogliere e diluire del tutto il detersivo, che rimane nella lavatrice (poi fanno anche dei risciacqui pessimi solitamente, quindi chissà cosa indossi). Terza cosa, i cicli brevi e le basse temperature NON DISINFETTANO, tanto meno se lavi in una lavatrice sporca che è un ricettacolo di batteri... che proliferano e proliferano in un ambiente umido. Soluzione: 1. abbandonare per sempre i cicli rapidi. Per quanto possano essere allettanti i cicli brevi e per quanto ci sembra che i nostri vestiti siano puliti e che non necessitino di un lavaggio lungo, in realtà il ciclo breve NON LAVA, NON DISINFETTA, NON RISCIACQUA. Si limita a ricoprire il carico di acqua e detersivo, fa due (in molti casi uno solo) risciacqui sbrigativi senza centrifughe et voilà, panni profumati ma non puliti (e batterio party nella lavatrice) 2. usare alte temperature (quando possibile). Per esempio: asciugamani, tovaglie, lenzuola, stracci, intimo, colori chiari... TUTTO QUESTO va a 60/70 gradi. Con gli asciugamani e le tovaglie puoi arrivare tranquillamente a 95 gradi. Le basse temperature (cioè 40 gradi o al massimo 30) vanno usate per lana, delicati e capi scuri. 3. USARE DETERSIVO IN POLVERE tipo sempre tranne per i delicati e la lana, e se vuoi anche i capi scuri che necessitano detersivo meno aggressivo. Per il resto... polvere polvere polvere. Vedrai poi che BIANCO e che PULITO! Per pulire la tua lavatrice al momento, un ciclo a vuoto con almeno 250 ml di candeggina a 90 gradi (versala nel cassetto detersivi mentre prende l'acqua del lavaggio). Poi un ciclo a vuoto con due pastiglie per lavastoviglie o un buon detersivo in polvere per lavatrice sempre a 90 gradi Continua finchè l'acqua di scarico non è pulita e non ci sono più residui orripilanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 Concordo. E aggiungo: dopo che ha caricato tutta l'acqua per il lavaggio a 90 gradi con candeggina, aggiungi manualmente altri 10 litri d'acqua nel cassetto del detersivo. Così l'acqua raggiungerà una porzione di vasca più estesa. In ogni caso, controlla prima il sifone di scarico del lavandino, che deve essere completamente libero soprattutto a valle del tubo della lavatrice. Infatti, se fosse solo un problema di lavatrice sporca, avresti i cattivi odori ma non l'acqua che risale nel lavandino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 La procedura è corretta ma la quantità di varechina insufficiente soprattutto se aggiungi altri 10 litri di acqua. Direi quindi un litro di varechina che ditruggerà tutte le muffe e disinfetterà a fondo la macchina. I cicli brevi devono essere un’eccezione e non la regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tina Touring Inserita: 23 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2018 Grazie a tutti per i consigli! E io che pensavo di fare qualcosa di buono sia per gli indumenti che per l'ambiente. Penso che sia pioritario occuparmi del sifone del lavandino e poi farò il lavaggio a 90° con candeggina. E poi penserò a riorganizzare il bucato per lavare a 60°. Tornerò, spero presto, con buone notizie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2018 il 12/5/2018 at 16:54 , Tina Touring scrisse: oltre a riempire il lavandino della cucina ad ogni scarico Sicuramente hai anche un problema al di fuori del tubo di scarico della lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marat Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2019 La puzza di fogna di cui si parla mi lascia qualche perplessità. Gli scarichi vanno direttamente alla colonna montante per cui si consiglia in prima analisi di verificare che il tubo di scarico abbia una sorta di sifone posizionato in modo tale che non abbia mai a vuotarsi. Se cosi non fosse la puzza arriverebbe direttamente dalla fogna. Tutti i water, lavandini e bidet hanno un ristagno di acqua proprio per evitare il ritorno della puzza dalle fogne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno_55 Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Vorrei ringraziarvi perché da un paio di mesi la lavasciuga emanava un terribile odore di marcio e acqua stagnante dalla vasca. Né l'idraulico, né il tecnico hanno capito perché, sembrava tutto funzionante e perfetto. Il tecnico, come soluzione, ha proposto di comprare una lavasciuga nuova. L'elettrodomestico in mio possesso funziona egregiamente, e togliere il dente per risolvere la carie aveva poco senso, per me. Così non mi sono arreso e ho provato lavaggi con bicarbonato, aceto, acido citrico, prodotti specifici... Niente. Poi, qualche giorno fa, faccio una ricerca in questo forum, e questa discussione emerge tra i risultati. Dopo 2 lavaggi con 10L di acqua e 1L di candeggina con ciclo a 95°C, finalmente la lavasciuga è tornata come nuova. Grazie di cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio Segnala Share Inserita: 1 luglio Grazie a te del contributo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati