Vai al contenuto
PLC Forum


collegare un pc con s71200


ottoz

Messaggi consigliati

ciao a tutti  chiede gentilmente se qualcuno mi puo aitare:

vorrei collegare un pc con un programma che mi comanda un s7200 cioè ce un pc un monitor dove inserire la grafica e comandi che abilita il plc e inotre una etichettatrice

come ci si deve muovere?

ringrazio anticipatamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi usare il webserver del 1200 e poi tramite un browser interagisci con il plc oppure fai un programma in vb che interagisce con plc scrivendo e leggendo aree di memoria. La prima soluzione non costa nulla, infine htm da arciere nel plc si scrivono con note pad per esempio. Sul sito Siemens c'è un tutorial con associato il manual webserver in inglese abbastanza chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa il vb è il webserver? sinceramente non ho ben capito   , nella domanda  ho sbagliato ho scritto s7200 anzichè  s71200 ,ma il manuale lo trovo anche nella guida del sw s71200?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro OTTOZ, le tue richieste sono un po' generiche, cerco di fare un po' di chiarezza.

 

I plc della serie 1200 hanno integrato al loro interno un WebServer (tranne i primissimi modelli). Con questo webserver hai la possibilità di caricare all'interno del plc stesso delle pagine HTML (che ti devi creare) e quindi accedendo a queste pagine usare i comandi che avrai progettato per leggere/scrivere variabili. Abilitando WebServer inoltre hai accesso anche ad una serie di pagine preimpostate della siemens che servono per la diagnostica.

 

Utilizzando VB (visual basic) si possono creare dei programmi che tramite delle librerie (piccole "app") aggiunte a visualbasic ti permettono di dialogare col plc. Snap7 e Libnodave mi pare che facciano proprio questo e sono gratuite.

 

Se installi sul tuo pc il software WCCRuntime (che richiede una licenza a pagamento da parte di Siemens) puoi usare il PC come un qualsiasi pannello operatore e quindi leggere e scrivere le variabili che t'interessano.

 

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Se al tuo plc hai un pannello siemens collegato, puoi avere un "clone" del pannello anche sul pc, questa funzione si chiama Sm@rtclient ed è gratuita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...