Vai al contenuto
PLC Forum

INTERRUTTORE

Messaggi consigliati

fabiodecrecchio
Inserito:

salve a tutti ho un problema per accendere le luci del corridoio di casa devo premere due volte l interruttore perche la prima non fa nulla e per spegnerlo la stessa cosa ;;; come posso rimediare? grazie in anticipo

Inserita:

Io avrei due risposte:

O è un interruttore ed è difettoso, ossidato, eccetera...

Oppure è un pulsante che comanda un relè passo-passo a due uscite delle quali è usata la seconda al posto della prima.

Nel secondo caso dovresti avere altri pulsanti nel corridoio che fanno la stessa cosa.

Matteo Mabesolani
Inserita:
11 minuti fa, patatino59 scrisse:

Oppure è un pulsante che comanda un relè passo-passo a due uscite delle quali è usata la seconda al posto della prima.

penso che sia questa l'opzione papabile

del_user_238595
Inserita:

Sì tratta di interruttore o pulsante? Se comandasse un relè sarebbe un pulsante, alla sua pressione dovresti sentire nell'ambiente un suono simile a un "clanc" dovuto dal relè.

fabiodecrecchio
Inserita:

È un interruttore ma al primo scatto 

non fa nulla

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non perchè non ci fidiamo,ma puoi fare una foto dell'interno della scatola in cui è montato l'interruttore? Se hai due punti di comando può essere un deviatore,se ne hai tre o più allora è un invertitore,sempre che non sia un pulsante,come già ti hanno detto,che comanda un relè bistabile.La spiegazione possibile è per forza tra quelle già fornite in precedenza.

Può essere anche un interruttore difettoso meccanicamente che ha bisogno di due tentativi per chiudere o aprire il contatto.

Di che tipo sono le luci?

fabiodecrecchio
Inserita:

non è un interruttore difettoso perche ne ho 2 nel corridoio ed entrambi fanno la stessa cosa .. sono delle luci led

Matteo Mabesolani
Inserita:
1 ora fa, fabiodecrecchio scrisse:

non è un interruttore difettoso perche ne ho 2 nel corridoio ed entrambi fanno la stessa cosa .. sono delle luci led

te lo ripeto: sicuro che non sia un pulsante?

Inserita:

vabbè abbiamo capito che probabilmente non è un interruttore/deviatore ma un pulsante.... fidati...

quando le luci si accendono/spengono in una delle scatolette in zona si sente qualcosa che clicca?

fabiodecrecchio
Inserita:
il 14/5/2018 at 12:50 , reka scrisse:

vabbè abbiamo capito che probabilmente non è un interruttore/deviatore ma un pulsante.... fidati...

quando le luci si accendono/spengono in una delle scatolette in zona si sente qualcosa che clicca?

si sicuramente è un pulsante allora

si sente un clik .. quindi come posso accendere le luci al primo impulso e spegnere al secondo?

Pierluigi Borga
Inserita:

devi trovare il relè e capire perché non commuta al primo click, ma tu quando premi il pulsante due volte  senti due click ?

Poi ci dici il modello di relè.....