Erik Cartman Inserito: 13 maggio 2018 Segnala Inserito: 13 maggio 2018 Salve sono nuovo del gruppo ed ho un quesito forse banale per molto di voi.ho fatto delle verifiche sull'impianto domestico di casa dopo che ho scoperto che su una presa da 16A mancava la terra. Ho comprato un tester che mi ha aiutato a capire lo stato delle varie spine sparse nei diversi piani .il tester è un Meterk Presa Tester Spina per Test MK16EU 220V. Ho scoperto quanto segue: su un intero piano manca completamente collegato il circuito di terra (pensonche sia scollegato sin dal quadro elettrico),ma sono presenti i fili. Sugli altri piani invece oltre la metà delle prese sono montate col neutro invertito( il tester mi segnala il rosso e il verde - ovvero HOT/NEU REV). Facendo il test della scarica elettrica simulata di cui questo tester è dotato, laddove le spine sono montate correttamente, mi fa saltare il magnetotermico principale da 20A.Nel caso invece delle spine col neutro invertite il salvavita non scatta. NON CREDO CHE COSÌ L'IMPIANTO SIA IN SICUREZZA,ma prima di andare a contattare l'elettricista che ha fatto l'impianto,prima di richiedergli di tappezzare i danni fatti, vorrei avere un vostro consulto più autorevole.
del_user_237282 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Tutte le prese dell'impianto elettrico devono essere dotate di messa a terra. Avere delle prese sprovviste di messa a terra è molto pericoloso; il rischio aumenta se le terre di un gruppo di prese sono collegate fra di loro, ma non ad un impianto di terra (puntazza, armature di ferro...). Quindi direi che non è a norma. Per quanto riguarda l'inversione fase-neutro non c'è problema; le prese civili, al contrario di quelle industriali, non sono vincolate ad un ordine fase-neutro definito (anche perché puoi invertire la fase col neutro e viceversa semplicemente invertendo la spina). Quello che importa è che i cavi di colore blu portino il neutro e che quelli di colore nero\grigio\marrone portino la fase. Quote mi fa saltare il magnetotermico principale da 20A Il tester acquistato genera una dispersione che dovrebbe far intervenire il differenziale, non il magnetotermico. Sei sicuro che l'interruttore che scatti sia un magnetotermico? Non riusciresti a fare una foto del quadro elettrico indicando quale interruttore interviene?
Erik Cartman Inserita: 13 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2018 Forse non è magnetotermico..comunque nella foto di cui sotto è quello tutto a destra della ditta Schneider. Per quanto riguarda le prese segnalatemi dal tester "invertite " invece ho qualche elemento in più da descrivere. Oggi mentre mi facevo ulteriori lucubrazioni ho attaccato e staccato l'interruttore generale e i singoli magnetotermici (quelli in foto, sempre che si chiamino così 😂) diverse volte..e ad un certo punto le prese che il tester vedeva invertite nella fase sono diventate "come per magia" in fase, e quelle che erano da prima ok apparivano nel tester come invertire. A questo punto le prese che prima non ero riuscito a testare facendo il test della dispersione di corrente , ore che mi davano il segnale di connessione corretta ,le ho potute testare facendo saltare l'interruttore generale . Le prese inizialmente ok,ora segnate come invertite,non passavano più il test del differenziale. A seguito di ciò posso evincere che nel circuito sono presenti prese sfasate tra loro e che tutte quando "ok" fanno saltare il differenziale. Ma la cosa che non capisco è se sono in grado di far saltare il differenziale anche quando hanno il neutro invertito e magari é il tester per come è fatto che genera una dispersione se e solo se vede la presa ok e non con il neutro-fase invertita...
del_user_237282 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Inserita: 13 maggio 2018 L'interruttore generale è un differenziale, quindi tutto in regola. Prova a far questa prova per ogni presa: Inserisci il tester nella presa. Se ti dice che fase e neutro sono invertite gira il tester (inseriscilo dall'altra parte). Una volta che il tester dice che fase e neutro sono apposto prova a premere il tasto per far saltare il differenziale. Verifica se su qualche presa non salta. A me sembra che il tester faccia saltare il differenziale inserendo una resistenza tra fase e terra. Inserendo il tester al contrario scambi il neutro con la fase e quindi il tester collega, tramite una resistenza, neutro-terra provocando una corrente di guasto inferiore\nulla che non fa intervenire il differenziale. Consiglio: se vuoi testare il differenziale con un sistema più accurato e, sopratutto, certificabile, chiama un elettricista che proverà resistenza di terra e parametri di intervento del salvavita con strumenti appositi (e molto più costosi). In questo caso ti toglierai ogni dubbio.
Darlington Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Gli strumenti andrebbero usati da chi ha le competenze per capirli, altrimenti portano solo a prendere delle gran cantonate. Personalmente ritengo che quegli affari possano essere utili per una prova veloce DA PARTE DI UN IMPIANTISTA CHE ABBIA LE DOVUTE CONOSCENZE e possa interpretare e trasporre nel "mondo reale" i risultati delle prove. Il fatto che sulle "prese invertite" il differenziale non scatti (che già mi viene l'orticaria a sentirlo chiamare salvavita), è assolutamente normale: se chiudi tra neutro e terra non può scattare, non stai disperdendo corrente, stai collegando un filo a potenziale zero con un altro a potenziale zero. È come fare un buco in una cisterna vuota e pretendere che esca qualcosa. Inoltre in Italia non esiste "presa invertita", poiché le prese non sono polarizzate, infatti quel coso è un prodotto per il mercato inglese a cui è stata montata un'altra spina. Funziona uguale perché la tensione è la stessa, ma le loro spine non le puoi inserire al contrario. Altro motivo per cui strumenti del genere non andrebbero neanche acquistati da chi non ne sa nulla dell'argomento.
hfdax Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Ciao Erik Cartman. Non hai nessuna presa invertita. L'indicazione del tester (presa OK o presa "invertita") serve solo a dirti se il tester è inserito correttamente (cioè con fase e neutro connessi nel modo giusto) per poter fare il test di dispersione. Quando indica "LIVE NEUTRAL REVERSE" significa che devi girarlo. Questo proprio perché le nostre prese civili non essendo polarizzate non hanno una posizione definita per fase e neutro. piuttosto mi lascia perplesso quanto hai asserito nel tuo secondo post: 12 ore fa, Erik Cartman scrisse: ....ho attaccato e staccato l'interruttore generale e i singoli magnetotermici...le prese che il tester vedeva invertite nella fase sono diventate "come per magia" in fase, e quelle che erano da prima ok apparivano nel tester come invertir.... Intendi forse che a seconda di quali magnetotermici (sono quelli siglati con C10 C16 ecc) sono inseriti cambiano le prese "dritte" e quelle "capovolte"? Perché questa sarebbe una cosa ben strana.
max.bocca Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 Anche gli strumenti professionali HT e fluke se inverti fase e neutro indicano il simbolo inversione L/N o tensione Neutro Pe ecc, ecc . Sul cavo in dotazione c'è un pallino che indica da che parte vuole il Neutro...
Roberto Garoscio Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 12 ore fa, Darlington scrisse: se chiudi tra neutro e terra non può scattare, non stai disperdendo corrente, stai collegando un filo a potenziale zero con un altro a potenziale zero Non sono d’accordo, il neutro e la terra non potranno mai avere lo stesso potenziale in un sistema TT, collegando il neutro a terra il differenziale deve intervenire, io stesso per lavorare in sicurezza faccio scattare il differenziale mettendo a terra il neutro, con la fase sarebbe un corto sfiammante.
hfdax Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Inserita: 14 maggio 2018 47 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse: Non sono d’accordo, il neutro e la terra non potranno mai avere lo stesso potenziale in un sistema TT, collegando il neutro a terra il differenziale deve intervenire, io stesso per lavorare in sicurezza faccio scattare il differenziale mettendo a terra il neutro, con la fase sarebbe un corto sfiammante. Concordo, anche io uso spesso questo metodo. Il neutro a terra non fa scattare il diff. se c'è di mezzo un impedenza, anche piccola, che riduce la corrente a pchi mA perchè normalmente la V tra neutro e terra è di pochi volt. Ma se fai un corto secco tra N e PE stai certo che la maggior parte dei casi il diff. scatta.
Messaggi consigliati