Erik Cartman Inserito: 13 maggio 2018 Segnala Inserito: 13 maggio 2018 Salve sono nuovo del gruppo ed ho un quesito forse banale per molto di voi.ho fatto delle verifiche sull'impianto domestico di casa dopo che ho scoperto che su una presa da 16A mancava la terra. Ho comprato un tester che mi ha aiutato a capire lo stato delle varie spine sparse nei diversi piani .il tester è un Meterk Presa Tester Spina per Test MK16EU 220V. Ho scoperto quanto segue: su un intero piano manca completamente collegato il circuito di terra (pensonche sia scollegato sin dal quadro elettrico),ma sono presenti i fili. Sugli altri piani invece oltre la metà delle prese sono montate col neutro invertito( il tester mi segnala il rosso e il verde - ovvero HOT/NEU REV). Facendo il test della scarica elettrica simulata di cui questo tester è dotato, laddove le spine sono montate correttamente, mi fa saltare il magnetotermico principale da 20A.Nel caso invece delle spine col neutro invertite il salvavita non scatta. NON CREDO CHE COSÌ L'IMPIANTO SIA IN SICUREZZA,ma prima di andare a contattare l'elettricista che ha fatto l'impianto,prima di richiedergli di tappezzare i danni fatti, vorrei avere un vostro consulto più autorevole.