Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 116A


Pasu78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo un aiuto ai più esperti, la mia lavastoviglie è stata ferma circa tre mesi per un problema alla pompa che faceva rumore, dopo essermi deciso a ripararla ho provveduto all'acquisto del ricambio e sostituirlo, al primo avvio salta la corrente, ok provvedo all'acquisto della resistenza, sostituisco, parto con il programma ma dopo un po' che carica acqua si blocca facendo intervenire lo scarico senza mai fermarsi, prima e terza spia più quella del power che lampeggiano, ho controllato il tubicino del pressostato, ho provato a soffiarci dentro e sento il clic, soffio verso la camera d'aria ed è tutto otturato, provvedo a pulire la camera d'aria con un piccolo cacciavite, adesso soffiandoci sento che è libero, parto con il programma, la macchina parte, dopo un po' di tempo, a volte con il secondo carico altre con il terzo carico d'acqua ritorna a bloccarsi, il lavaggio breve lo porta fino alla fine quello lungo e intermedio nada, non so più cosa pensare, potrebbe essere il rilevatore di flusso all'ingresso della vaschetta? Poi pur collegando i tubi della pompa in modo preciso rispettando gli intagli e stringendo bene le fascette mi perde sempre qualche goccia d'acqua, non so magari bisogna usare un sigillante a guarnizione morbido? Ho provato più di una volta a collegare i tubi ma mi perde sempre qualche goccia d'acqua, qualcuno esperto che mi potrebbe dare qualche dritta? Grazie in anticipo x le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: adesso praticamente si blocca a qualsiasi lavaggio, credo a questo punto che ci sia un problema al pressostato oppure al flussometro, altrimenti non si spiega, escludo la scheda elettronica perché l'ultima volta è riuscita a terminare il programma intenso, la trappola d'aria è libera, soffiando nel tubicino l'aria passa anche se non proprio liberamente ma forse è una mia impressione dato che il buco e piccolo, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 15/5/2018 at 10:25 , Stefano Dalmo scrisse:

Adesso praticamente cosa fa ?

In pratica non parte più il lavaggio, carica l'acqua poi ad un certo punto attacca lo scarico con prima e terza spia lampeggiante senza fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il fatto che tu soffi  nel  tubicino che va al pozzetto  , in realtà camera di compressione, 

Non vuol dire che questa  sia  pulita . 

 Vedi che  nella parte bassa del pozzetto  vi  è uno spazietto ristretto da cui   infilare qualcosa di   pieghevole  tipo una fascetta  a strappo    o qualcosa di simile  ,    che  debba entrare e a  furia  di movimenti della stessa   discrostrare   i residui   dalle pareti interne .

 Metti dell'acqua  nel pozzetto     e   fai quanto detto , vedrai  che l'acqua dirà la verità .

Continua   a  scaricare   e  a mettere acqua pulita  fino  a quando    sarà necessario .

  Poi senza mettere in moto    , immetti   acqua  nel  pozzetto   piano piano  e  senti  se  prima di due litri   si sente il pressostato innescare   .  Se   si innesca    potresti provare a farla funzionare  ,

  Altrimenti  c'è ancora  il problema  .   Camera  pressosrato o tubicini  del condotto otturati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto detto da Stefano e aggiungo il mio metodo.

Scarico completamente la vaschetta poi la ricarico con acqua calda aggiungendo un po di sgorga scarichi.

Lascio agire per una mezzora.

Poi soffio con il compressore nel tubo pressostato verso la vasca ancora piena d acqua.

 Noterai la sporcizia che viene fuori.

Prima di mandarla in marcia risciacquo accuratamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...