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PLC Forum


Whirlpool ADG975 carica acqua e poi va in errore F6.


manuele64

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Buongiorno a tutti,

E' probabile che se ne sia gia' parlato ma dopo aver letto abbondanti post non sono ancora arrivato alla soluzione. Eccomi qui disperato cercando di farmi "amica" la lavastovigle :).

Premesso che:

1) Pulito completamente la camera della turbina conta acqua (Flow Meter) e verificato il suo contatto reed.

2) Pulito e verificato i contatti del pressostato che entra regolarmente in funzione al carico di circa 2L di acqua.

3) Verificato come da libretto (service) la valvola ingresso acqua (controllata ai suoi capi 3,5 KOhm).

4) Verificato il galleggiante il quale senza il suo contatto, farebbe partire la macchina gia' in errore senza mai darle la possibilita' di caricare (giustamente).

5) Verificato la valvola di scarico che funziona regolarmente (ai suoi capi vi sono 150 Ohm)

Allora dicevo, la macchina parte scaricando l'acqua del pozzetto, successivamente parte la fase di carico acqua.

Dopo circa 2L di acqua in entrata che agiscono sul pressostato il motore lavaggio non parte (ho provato a sostituire la pompa del lavaggio anche con una lampadina) ma nulla non arriva tensione.

Dopo aver continuato a caricare acqua la macchina si ferma e va in errore.

Ho provato a far eseguire il ciclo di Test passivo tutto ok. Mentre quello attivo mi segnala errore F6 facendo lampeggiare il LED2 e il LED4 (water tap closed).

Domanda oltre la possibilita' di un problema alla scheda che sto' verificando, vi potrebbe essere qualche altro fattore che mi sta' sfuggendo?

Grazie molto!

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Stefano Dalmo

Va in errore e scarica  ?  Come hai provato il contalitri .

 L'acqua  scorre  bene  attraverso  l'hair break. ?

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Va in errore e rimane in errore sino a quando non resetto tenendo premuto il tasto "start" per piu' di 3sec.

Il contagiri ho provveduto a cambiare il contatto reed per sicurezza e poi con un tester ho verificato la chiusura dei contatti durante il caricamento acqua.

L'hair break ho provveduto con bicarbonato e aceto a pulirlo completamente, da smontato.

Ma ho letto sul manuale service che il pozzetto non si deve riempire di acqua prima di 30sec.

Non vorrei che avendo parecchia pressione nella mandata d'acqua, questa entrasse troppo rapidamente e condizionerebbe il programma della lavastoviglie.

Domanda: Il "Fluid Meter" è influenzato dalla pressione dell'acqua? Ovvero se entra con maggiore pressione l'acqua aumenta il numero di impulsi al secondo da lui generati?

Grazie e complimenti come sempre al Forum!

Manuele 

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  • 2 weeks later...
Stefano Dalmo

Scusa  ,  ma avevi detto che  nulla  da fare  , poi adesso dici  che aveva di nuovo funzionato  e dopo  un paio di lavaggi  non  funziona di nuovo ,

ma  poi  come era andata in funzione ? Avevi fatto qualcosa?

 Adesso   cosa  fa prima del blocco ? 

Hai rivisto se  il pressostato scatta    nei primi due litri di acqua in entrata ?

 Io consiglio sempre di sostituire  tutto l'hair break .  Non il cotatto reed .

Ma da un codice di errore  ?   Sonoro   o lampeggiante

 

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Carica l'acqua e poi si ferma con il pulsante start che lampeggia. Se faccio eseguire il test mi lampeggiano il secondo e quarto led ovvero errore F6.

Il fatto è che il pressostato funziona e anche gli impulsi del "fluid meter" arrivano alla scheda...

Cosa altro ha la scheda elettronica come sensore per generare il codice F6?

Potrebbe comunque essere un problema di scarico? Devo provare a tenere lo scarico libero in una bacinella? 

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  • 5 weeks later...

Ok,  ho appurato che il problema sta nella scheda elettronica di controllo.

Sapete se vi è la possibilita' di trovare uno schema elettrico della scheda "CB-Z1-V1-M"?

Grazie1000

Manuele

 

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Stefano Dalmo

Lo schema elettrico  non ti  fa risolvere il problema  .

Quando va  in errore dopo il carico ,  scarica oppure rimane con l'acqua dentro .?

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E' appurato, che alle volte dopo aver caricato l'acqua non parte la pompa.

Ho provato a smontare la pompa e collegandola direttamente al 220V, gestita con un interruttore non da alcun problema.

A questo punto dovrebbe essere la scheda di controllo, poiche' il pressostato funziona e anche il Fluid Meter invia gli impulsi correttamente.

 

 

 

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Stefano Dalmo

 Tu dai per scontato che il contalitri funziona  ,  io nutro qualche dubbio  .

  Come fai a sapere se gli impulsi sono giusti  .

 L'unica  sicurezza  te la da la sostituzione di tutto  l'hair break .

E non parlo della pompa di scarico   per dire che questa fosse rotta  , ma  come principio di causa d'errore da parte del contalitri  che  in caso di problema segnala errore e scarica  il carico , non so se  mi spiego .

 

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Mi sono spinto ben oltre :)

Ho messo in uscital del PIN del controller un led che mi segnala a monte del transistor e del TRIAC quando arriva il consenso per accendere la pompa.

Succede che:

1) Se siamo nel caso in cui funziona il led si illumina e la pompa parte (tutto bene).

2) Se siamo nel caso in cui non parte il led sembra come singhiozzare (ovvero si accende per un attimo e poi si spegne) e naturalmente la pompa fa lo stesso.

 

Lo schema elettrico della scheda mi sarebbe stato utile per cambiare i condensatori SMD (tramite le sigle che non sono presenti) e che magari potevano essere i colpevoli di questo guasto.

 

 

 

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La scheda è alimentata in caduta capacitiva oppure c'è un trasformatore?

 

Come hai verificato che il contalitri funziona? Il sensore non è altro che una bobina di hall, che nel caso puoi sostituire al costo di pochi cents.

 

Iniziamo a partire da lì altrimenti è come la barzelletta del matematico e della scatoletta chiusa: "supponiamo per assurdo che la scatoletta sia già aperta..."

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Nella scheda vi è un alimentatore con il quale vengono ricavate due tensioni +12V e +5V. La prima tensione serve a gestire il rele da 16A che aziona la serpentina per riscaldare l'acqua, mentre il +5V alimenta il chip di controllo e la logica di supporto (74HC14 e 74HC165).  Comunque tutti i TRIAC finali sono alimentati a 220v.

 

Il sensore reed per il "Fluid meter" è funzionante poiche' ho collegato un tester digitale in modalita' prova diodo con cicalino e sentivo un cinguettio a singhiozzo molto veloce con l'ingresso acqua attivo.

 

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Ciao a tutti,

scusate se ritorno sull'argomento, ma nessuno ha lo schema elettrico con evidenza dei componenti della scheda "CB-Z1-V1-M"  montata sulla lavastoviglie?

Grazie

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Lo ha la Whirlpool, ma di certo non lo da a te. Gli schemi elettrici delle schede non vengono passati neanche ai CAT autorizzati, i quali comunque non hanno interesse a riparare le schede, in termini di manodopera costa meno cambiarle.

 

In ogni caso è una monofaccia piuttosto semplice se non ricordo male, la parte di ingresso del contalitri te la puoi ricavare anche seguendo le piste.

 

Io ti suggerisco di dare una passata di spray disossidante sui contatti della scheda, se è come la mia ADP è in una posizione fetente (sotto lo sportello) e là l'umidità abbonda, facile che si sia formato un pò di ossido e non le arrivino gli impulsi del contalitri.

 

Io avevo un altro problema legato al contalitri (errore F9 dopo metà lavaggio, anche con rubinetto chiuso) e non voglio parlare troppo presto ma da quando ho pulito i contatti ha portato a termine tre lavaggi senza inchiodarsi...

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Il fatto che non vengano distribuiti gli schemi di apparecchiature ormai datate, per quanto mi riguarda è un grave errore, visto che vi sono sempre piu' persone che per vari motivi tra i quali economici e ambientali si dilettano nella riparazione delle proprie apparecchiature senza correre per forza a comprarne delle nuove in sostituzione.

Quindi ritornando allo scheda mi sto' facendo in autonomia lo schema elettrico con LTSpice cosi' da avere facilmente la tracciabilita' di tutte le piste e componenti per poter piu' velocemente trovare il problema.

La pulizia l'ho gia' effettuata insieme al cambio dei condensatori elettrolitici presenti sulla scheda e al TRIAC finale che comanda la pompa.

Vi faro' sapere tra un poco poiche' per ora anche per quanto mi riguarda la lavapiatti è ripartita finendo tutto il ciclo.

Grazie

Ciao

 

 

 

 

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Diomede Corso

F6 avete fatto un polverone! :(

 

Ssotituisci l'airbreak laterale o se vuoi fare il conservista cambi solo il reed sul contatto del contatlirtri...

 

triac... pompe... LUCAS!

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti,

volevo darvi notizia positiva e poter chiudere questo post con soddisfazione.

Dopo essermi creato lo schema elettrico della scheda e aver inserito nella stessa un specie di monitor a led, ho visto che il led del pressostato si accendeva alcune volte e altre no, impedendo alla pompa di entrare in funzione.

Sorpresa delle sorprese era il connettore ossidato dalla parte del pressostato, ovvero sotto il pozzetto, che al variare della resistenza sui suoi tre terminali generava il comportamento casuale di malfunzionamento.

Dopo aver ripulito con spray antiossidante l'interno del connettore le cose finalmente si sono messe nel verso giusto.

 

Grazie a tutti e buon ferragosto!

 

Manuele 

 

 

 

 

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