manuele64 Inserito: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2018 Buongiorno a tutti, E' probabile che se ne sia gia' parlato ma dopo aver letto abbondanti post non sono ancora arrivato alla soluzione. Eccomi qui disperato cercando di farmi "amica" la lavastovigle . Premesso che: 1) Pulito completamente la camera della turbina conta acqua (Flow Meter) e verificato il suo contatto reed. 2) Pulito e verificato i contatti del pressostato che entra regolarmente in funzione al carico di circa 2L di acqua. 3) Verificato come da libretto (service) la valvola ingresso acqua (controllata ai suoi capi 3,5 KOhm). 4) Verificato il galleggiante il quale senza il suo contatto, farebbe partire la macchina gia' in errore senza mai darle la possibilita' di caricare (giustamente). 5) Verificato la valvola di scarico che funziona regolarmente (ai suoi capi vi sono 150 Ohm) Allora dicevo, la macchina parte scaricando l'acqua del pozzetto, successivamente parte la fase di carico acqua. Dopo circa 2L di acqua in entrata che agiscono sul pressostato il motore lavaggio non parte (ho provato a sostituire la pompa del lavaggio anche con una lampadina) ma nulla non arriva tensione. Dopo aver continuato a caricare acqua la macchina si ferma e va in errore. Ho provato a far eseguire il ciclo di Test passivo tutto ok. Mentre quello attivo mi segnala errore F6 facendo lampeggiare il LED2 e il LED4 (water tap closed). Domanda oltre la possibilita' di un problema alla scheda che sto' verificando, vi potrebbe essere qualche altro fattore che mi sta' sfuggendo? Grazie molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 Va in errore e scarica ? Come hai provato il contalitri . L'acqua scorre bene attraverso l'hair break. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Va in errore e rimane in errore sino a quando non resetto tenendo premuto il tasto "start" per piu' di 3sec. Il contagiri ho provveduto a cambiare il contatto reed per sicurezza e poi con un tester ho verificato la chiusura dei contatti durante il caricamento acqua. L'hair break ho provveduto con bicarbonato e aceto a pulirlo completamente, da smontato. Ma ho letto sul manuale service che il pozzetto non si deve riempire di acqua prima di 30sec. Non vorrei che avendo parecchia pressione nella mandata d'acqua, questa entrasse troppo rapidamente e condizionerebbe il programma della lavastoviglie. Domanda: Il "Fluid Meter" è influenzato dalla pressione dell'acqua? Ovvero se entra con maggiore pressione l'acqua aumenta il numero di impulsi al secondo da lui generati? Grazie e complimenti come sempre al Forum! Manuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Niente ha funzionato un paio di volte ed ora mi ritrovo ancora con lo stesso problema... non parte il lavaggio! . me please. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Scusa , ma avevi detto che nulla da fare , poi adesso dici che aveva di nuovo funzionato e dopo un paio di lavaggi non funziona di nuovo , ma poi come era andata in funzione ? Avevi fatto qualcosa? Adesso cosa fa prima del blocco ? Hai rivisto se il pressostato scatta nei primi due litri di acqua in entrata ? Io consiglio sempre di sostituire tutto l'hair break . Non il cotatto reed . Ma da un codice di errore ? Sonoro o lampeggiante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Carica l'acqua e poi si ferma con il pulsante start che lampeggia. Se faccio eseguire il test mi lampeggiano il secondo e quarto led ovvero errore F6. Il fatto è che il pressostato funziona e anche gli impulsi del "fluid meter" arrivano alla scheda... Cosa altro ha la scheda elettronica come sensore per generare il codice F6? Potrebbe comunque essere un problema di scarico? Devo provare a tenere lo scarico libero in una bacinella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Ok, ho appurato che il problema sta nella scheda elettronica di controllo. Sapete se vi è la possibilita' di trovare uno schema elettrico della scheda "CB-Z1-V1-M"? Grazie1000 Manuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Lo schema elettrico non ti fa risolvere il problema . Quando va in errore dopo il carico , scarica oppure rimane con l'acqua dentro .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 E' appurato, che alle volte dopo aver caricato l'acqua non parte la pompa. Ho provato a smontare la pompa e collegandola direttamente al 220V, gestita con un interruttore non da alcun problema. A questo punto dovrebbe essere la scheda di controllo, poiche' il pressostato funziona e anche il Fluid Meter invia gli impulsi correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Tu dai per scontato che il contalitri funziona , io nutro qualche dubbio . Come fai a sapere se gli impulsi sono giusti . L'unica sicurezza te la da la sostituzione di tutto l'hair break . E non parlo della pompa di scarico per dire che questa fosse rotta , ma come principio di causa d'errore da parte del contalitri che in caso di problema segnala errore e scarica il carico , non so se mi spiego . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Mi sono spinto ben oltre Ho messo in uscital del PIN del controller un led che mi segnala a monte del transistor e del TRIAC quando arriva il consenso per accendere la pompa. Succede che: 1) Se siamo nel caso in cui funziona il led si illumina e la pompa parte (tutto bene). 2) Se siamo nel caso in cui non parte il led sembra come singhiozzare (ovvero si accende per un attimo e poi si spegne) e naturalmente la pompa fa lo stesso. Lo schema elettrico della scheda mi sarebbe stato utile per cambiare i condensatori SMD (tramite le sigle che non sono presenti) e che magari potevano essere i colpevoli di questo guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 giugno 2018 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 La scheda è alimentata in caduta capacitiva oppure c'è un trasformatore? Come hai verificato che il contalitri funziona? Il sensore non è altro che una bobina di hall, che nel caso puoi sostituire al costo di pochi cents. Iniziamo a partire da lì altrimenti è come la barzelletta del matematico e della scatoletta chiusa: "supponiamo per assurdo che la scatoletta sia già aperta..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 27 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2018 Nella scheda vi è un alimentatore con il quale vengono ricavate due tensioni +12V e +5V. La prima tensione serve a gestire il rele da 16A che aziona la serpentina per riscaldare l'acqua, mentre il +5V alimenta il chip di controllo e la logica di supporto (74HC14 e 74HC165). Comunque tutti i TRIAC finali sono alimentati a 220v. Il sensore reed per il "Fluid meter" è funzionante poiche' ho collegato un tester digitale in modalita' prova diodo con cicalino e sentivo un cinguettio a singhiozzo molto veloce con l'ingresso acqua attivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 29 giugno 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2018 Ciao a tutti, scusate se ritorno sull'argomento, ma nessuno ha lo schema elettrico con evidenza dei componenti della scheda "CB-Z1-V1-M" montata sulla lavastoviglie? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2018 Lo ha la Whirlpool, ma di certo non lo da a te. Gli schemi elettrici delle schede non vengono passati neanche ai CAT autorizzati, i quali comunque non hanno interesse a riparare le schede, in termini di manodopera costa meno cambiarle. In ogni caso è una monofaccia piuttosto semplice se non ricordo male, la parte di ingresso del contalitri te la puoi ricavare anche seguendo le piste. Io ti suggerisco di dare una passata di spray disossidante sui contatti della scheda, se è come la mia ADP è in una posizione fetente (sotto lo sportello) e là l'umidità abbonda, facile che si sia formato un pò di ossido e non le arrivino gli impulsi del contalitri. Io avevo un altro problema legato al contalitri (errore F9 dopo metà lavaggio, anche con rubinetto chiuso) e non voglio parlare troppo presto ma da quando ho pulito i contatti ha portato a termine tre lavaggi senza inchiodarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 2 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 Il fatto che non vengano distribuiti gli schemi di apparecchiature ormai datate, per quanto mi riguarda è un grave errore, visto che vi sono sempre piu' persone che per vari motivi tra i quali economici e ambientali si dilettano nella riparazione delle proprie apparecchiature senza correre per forza a comprarne delle nuove in sostituzione. Quindi ritornando allo scheda mi sto' facendo in autonomia lo schema elettrico con LTSpice cosi' da avere facilmente la tracciabilita' di tutte le piste e componenti per poter piu' velocemente trovare il problema. La pulizia l'ho gia' effettuata insieme al cambio dei condensatori elettrolitici presenti sulla scheda e al TRIAC finale che comanda la pompa. Vi faro' sapere tra un poco poiche' per ora anche per quanto mi riguarda la lavapiatti è ripartita finendo tutto il ciclo. Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2018 F6 avete fatto un polverone! Ssotituisci l'airbreak laterale o se vuoi fare il conservista cambi solo il reed sul contatto del contatlirtri... triac... pompe... LUCAS! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuele64 Inserita: 13 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2018 Buongiorno a tutti, volevo darvi notizia positiva e poter chiudere questo post con soddisfazione. Dopo essermi creato lo schema elettrico della scheda e aver inserito nella stessa un specie di monitor a led, ho visto che il led del pressostato si accendeva alcune volte e altre no, impedendo alla pompa di entrare in funzione. Sorpresa delle sorprese era il connettore ossidato dalla parte del pressostato, ovvero sotto il pozzetto, che al variare della resistenza sui suoi tre terminali generava il comportamento casuale di malfunzionamento. Dopo aver ripulito con spray antiossidante l'interno del connettore le cose finalmente si sono messe nel verso giusto. Grazie a tutti e buon ferragosto! Manuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati